Il film si ispira ad una storia vera; un improvviso incidente disperde otto
cani da slitta nell’Antartide, dove dovranno lottare per la sopravvivenza
in un ambiente
selvaggio e glaciale, mentre un gruppo di esploratori intraprende
una missione di salvataggio... Un’avventura emozionante che vede 8
incredibili cani
protagonisti di una storia di solidarietà e amicizia.
Le regioni più fredde, ventose e selvagge del pianeta fanno da sfondo
a un racconto avvincente, ispirato ad una sorprendente vicenda realmente
accaduta, in cui si intrecciano amicizia, lealtà, tenacia e speranza.
Un gruppo di uomini e di cani è protagonista di una delle più incredibili
storie di sopravvivenza di tutti i tempi. Ambientato nell’Antartide
coperta di ghiacci e battuta dalle tempeste, 8 AMICI DA SALVARE narra l’emozionante
avventura di 8 cani bloccati in una delle zone più impervie del mondo
e dell’uomo che non si è fermato davanti a nulla pur di riportare
a casa i suoi fedeli amici.
Il terribile inverno antartico è appena iniziato quando una squadra di intrepidi esploratori e scienziati impegnata in una missione di ricerca – la guida e musher Jerry Shepard (PAUL WALKER), il suo miglior amico e cartografo Cooper (JASON BIGGS) e il burbero geologo Davis (BRUCE GREENWOOD) – riesce a sfuggire ad un incidente mortale grazie all’abilità degli otto husky che trainano la loro slitta. Costretti a interrompere la missione, gli uomini devono lasciarsi alle spalle anche gli amati cani, ripromettendosi di tornare a salvarli. L’approssimarsi della tempesta del secolo, però, stravolge i loro progetti: nessun mezzo di trasporto è in grado di raggiungere la zona in cui gli husky sono rimasti bloccati. E mentre i cani intelligenti e coraggiosi – tra cui Maya, il nobile capo della muta, l’esuberante e ribelle Shorty e il giovane Max destinato a diventare un leader – lottano per sopravvivere a uno degli inverni più rigidi che il pianeta ricordi, Jerry non riesce a darsi pace e organizza una missione di salvataggio apparentemente impossibile, aiutato da Katie (MOON BLOODGOOD), bella e audace pilota di Piper.
Legati da un fortissimo sentimento d’amicizia, uomini e cani sono i protagonisti di un’avventura all’insegna del coraggio, della lotta per la sopravvivenza e della volontà di non arrendersi al destino in una regione tanto spettacolare quanto pericolosa.
Walt Disney Pictures presenta 8 AMICI DA SALVARE, in collaborazione con Spyglass Entertainment, diretto da Frank Marshall, che ha al suo attivo colossal d’avventura come “Alive – Sopravvissuti” e “Congo” e ha prodotto alcuni tra i più celebri film degli ultimi anni, tra cui “I predatori dell’arca perduta”, “Bourne Supremacy”, “Seabiscuit – Un mito senza tempo” e “The Sixth Sense – Il sesto senso”. La sceneggiatura di David DiGilio è ispirata a una vicenda realmente accaduta nel 1957, su cui si era già basato il film giapponese “Nankyoku Monogatari” (Antarctica). Il film è prodotto da David Hoberman e Patrick Crowley. Todd Lieberman, Masaru Kakutani (produttore dell’originale giapponese), Frank Marshall, Christine Iso, Roy Lee, Gary Barber e Roger Birnbaum sono i produttori esecutivi.
Per riportare sullo schermo la maestosa bellezza dell’inverno antartico e lo strenuo coraggio dei cani protagonisti della vicenda, la produzione si è avvalsa della collaborazione del direttore della fotografia Don Burgess (“The Polar Express”, “Spider-Man”) già candidato all’Oscar®, del montatore Christopher Rouse (“The Bourne Supremacy”, “The Italian Job”), dello scenografo John Willett (“Miracle”) e dell’addestratore di animali Mike Alexander (“La fabbrica di cioccolato”, “Una scatenata dozzina”) che si è occupato dello speciale addestramento dei cani di scena.