“UNA DONNA PER LE DONNE”

ON. AVV. CRISTINA ROSSELLO CANDIDATA CAMERA DEI DEPUTATI UNINOMINALE 8 MILANO

Il  19 settembre, alle ore 18.15, al Grand Visconti Hotel di Milano (Viale Isonzo 14) si è tenuto l’incontro “UNA DONNA PER LE DONNE”, organizzato per l’ On.le Avv. Cristina Rossello, candidata alla Camera dei Deputati per le Elezioni Politiche 2022. Un’apertura al dialogo, rivolta a un campione di 100 invitate del collegio elettorale della Deputata, fuori dall’alveo politico, aperte a raccontare e a confrontarsi sul programma della stessa. L’invito è stato rivolto ad una quota riservata di ospiti. L’obiettivo “quota 100” di donne residenti nel Collegio è stato subito raggiunto in pochi giorni… l’evento era contingentato alle prime “quota 100” residenti che hanno risposto all’appello delle protagoniste di quel giorno (in ordine di interventi): Luisa Monini; Carla Bruschi; Federica de Stefano; Rosa Di Vaia; Florinda Scicolone; che hanno poi proseguito l’impegno con l’organizzazione per le partecipazioni ai tavoli tecnici sugli argomenti loro assegnati. Una novità, un primo esperimento, incentrato su una serie di tematiche: ricerca, arte, ruolo multitasking, esperienze politiche territoriali (municipali e comunali) a confronto, contrasto alla violenza sulle donne, diritti civili e governance, complementarietà cultura e sociale. Interventi rapidi 3 minuti a testa per ogni interveniente e le 100 invitate spettatrici e partecipi in un confronto selezionato e competente.
 
Ha aperto in lavori Luisa Monini Brunelli con il suo: “Pensa globalmente, agisci localmente”.

Nata a Pescara, ma bresciana d’adozione dove tutt’ora svolge la sua attività, si laurea presso l’Univ. di Padova in Medicina e Chirurgia con 110 e lode, conseguendo poi specializzazioni in Ortopedia e Traumatologia (Univ. Verona), Chirurgia della Mano (Univ.Pavia) e Igiene e Medicina Preventiva (Univ.Modena), sempre con il massimo dei voti e la lode. Le sue esperienze derivano dall’incontro con i più qualificati Centri di Ortopedia, Traumatologia e Chirurgia della Mano di tutto il mondo.
Ha partecipato a numerose ricerche, tra le quali ricordiamo quella sulla neurotizzazione muscolare diretta, che ancora oggi è di uso comune per la riparazione delle paralisi non soggette all’utilizzo delle tecniche classiche.
Ha pubblicato 85 lavori scientifici su riviste italiane e straniere ed un libro sulla “Semeiotica della Mano”.
Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia della Facoltà di Medicina dell’Università di Chieti e poi di Brescia, affianca alla carriera didattica l’attività di giornalista scientifico ottenendo successi e riconoscimenti a testimonianza della sua professionalità e del suo impegno nel campo della divulgazione scientifica.
Tra questi ricordiamo il Premio Giornalistico UNAMSI “Ippocrate 2000” per la divulgazione medico scientifica e il Premio per la divulgazione scientifica UGIS ” Voltolino”, con “riconoscimento speciale alla carriera” (2005).
Oltre a collaborare con riviste scientifiche quali Il Galileo e AZ Salute, e con testate di quotidiani nazionali, è direttore responsabile della rivista “Raggi di luce” periodico d’informazione medico scientifica della Fondazione Giorgio Brunelli per la ricerca sulle lesioni del midollo spinale da lei stessa presieduta e che ha avuto come Presidente onoraria il Nobel Rita Levi Montalcini.
Va inoltre ricordato il suo importante impegno in qualità di autrice e conduttrice del programma televisivo settimanale “Pan@cea” in onda per 23 anni sull’emittente bresciana Teletutto.
Tutte le sue collaborazioni nel campo medico scientifico, hanno dato voce a grandi personalità del mondo accademico nazionale ed internazionale: tra questi i premi Nobel Rita Levi Montalcini, Renato Dulbecco, Harold zur Hausen, Aaron Ciechanover, Jhon C Mather, Christian Renè de Duve, Ada Yonath, Françoise Barré-Sinoussi, Carlo Rubbia.
Allo scopo di promuovere conoscenza, cura e ricerca nel campo delle lesioni del midollo spinale, tema che da sempre le sta molto a cuore, dal 2009 assume la carica di  Presidente della Fondazione Giorgio Brunelli per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale Onlus.
Dal 2016 organizza i Seminari “Salute in Comune”, incontri a cadenza mensile, dedicati all’approfondimento di tematiche di grande interesse socio-sanitari o riguardanti 1a cu1tura della salute e del wellbeing, gli avanzamenti della ricerca scientifica nelle cure mediche e chirurgiche e nella tecnologia al fine di pro muovere processi di consapevo1ezza e di empowerment per scelte di vita sa1utari e per mantenere sempre vivo 1’interesse della popolazione  e dei media   sui tanti problemi che affliggono la salute psico- fisica delle persone più fragi1i tra noi,
Luisa Monini dal 2011 riveste la carica di responsabile della task force Salute, Benessere e Disabilità della FIDAPA (Federazione italiana donne arti professioni affari), Associazione femminile nata nel 1930 e che oggi conta 11.000 socie e della BPW International (Business Professional Women) e  della Commissione per la Salute della BPW International, Federazione internazionale nata nell’ immediato dopo guerra e che conta circa 35.000 affiliate in tutto il mondo.
Suo sarà il tavolo tecnico dedicato a scienza e ricerca. 


È stata poi la volta di Carla Bruschi con il suo: “L’arte al servizio del sociale”.

In politica da sempre. Ha ricoperto la carica di Assessore per 3 legistrature e la carica di Presidente del Consiglio del Comune di Peschiera Borromeo. È anche un’Artista professionista a livello Nazionale e Internazionale partecipando a numerose mostre personali e autrice della mostra DONNE A PERDERE sulla violenza delle donne inaugurata in Regione Lombardia e esposta in numerosi Comuni e Città fino ad approdare al Parlamento Italiano con una menzione del Presidente Mattarella.
Artista internazionale nota nel mondo dell’arte per le sue battaglie sociali. Ella utilizza la sua abilità pittorica per, ad un tempo, sostenere le sue idee sulla societàed emozionare il pubblico attraverso la forza estetica delle sue opere d’arte. Il simbolismo intrinseco nella ricerca artistica di Carla Bruschi affina la capacità comunicativa e dialogica, trasformando il suo lavoro in una narrazione fattuale, una storia visiva che re-immagina il reale in una chiave dalla significazione sia poetica che analitica. L’invito rivolto al pubblico da parte della Bruschi è chiaro e irresistibile, ripensare ciò che siamo e ciò che ci circonda. Vivere il reale attraverso la proiezione della nostra anima rivolta ad una dimensione altra, profonda, quasi divina. Affinare il proprio sguardo per cercare i dettagli e scorgere le tracce dell’armonia che ci circonda. Le sue opere esposte hanno la capacità di sedurre i suoi estimatori. La bellezza e l’emozione estetica sono il viatico fondamentale per l’esistenza umana e sono sempre presenti in ognuna delle sue opere.
Suo sarà il tavolo tecnico per condividere le attività artistiche e opere al collegamento con la cultura di cui si dirà in proseguo. 


La staffetta è proseguita con Federica de Stefano che sotto l’insegna di “Dateci un’occasione e siamo capaci di tutto”.

Ha lavorato per circa 25 anni presso l’UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione.
L’Uni è un’associazione privata senza scopo di lucro dove vengono elaborate e prodotte norme tecniche. Partecipa in rappresentanza dell’Italia all’attività di normazione degli organismi internazionali di normazione CEN – Comitato Europeo di Normazione (Comitèe Européen de Normalisation) – e ISO Organizzazione internazionale per la normazione (International Organization for standardization).
Ha ricoperto il ruolo di Direttore Risorse umane e Affari generali.
Referente e responsabile della Divisione Vendite dell’UNI. Designata referente e responsabile anche delle attività correlate all’attuazione del GDPR in materia di privacy.
Ha gestito i rapporti con la Rappresentanza Sindacale Unitaria.
Ha svolto attività di Affari Generali, con particolare riferimento alla gestione delle pratiche legali di interesse generale dell’Ente e dei rapporti con le assicurazioni; ho coordinato le attività di Facility Managment avvalendomi dell’Ufficio Servizi Generali e Sicurezza.
Ha diretto e coordinato il Centro di formazione dell’Ente per i soci dell’UNI ed i non soci.
Sono stata responsabile della Sicurezza dell’Ente come dirigente preposto all’applicazione della legge 81/09 e succ. modifiche. Sono stata responsabile delle squadre di emergenza e di primo soccorso dell’Ente.
Ha partecipato ai consigli direttivi dell’UNI e alle Assemblee annuali dell’Ente.
Presenza permanente nei Comitati direttivi.
Unica DONNA dirigente in UNI fino al 2018.
È  componente del gruppo dei volontari del “Banco Alimentare” legato alla Caritas Ambrosiana della parrocchia San Pietro in Sala a Milano per la distribuzione degli alimenti agli indigenti ed alle persone in difficoltà.
Suo sarà il tavolo tecnico sulla misurazione e sul PNRR.


L’avvicendamento è proseguito con Rosa Di Vaia che ha portato la sua testimonianza “Essere consigliera municipale: testimonianze ed esperienza sul territorio”.

Attualmente insegno presso l’Istituto Comprensivo Statale Giovanni Pascoli di Cusago - Assessore alla Cultura Municipio 5 - Consigliere Comunale presso Municipio 5 - Attività di Insegnamento presso diverse Scuole Statali Primarie di Milano ed Hinterland (Rho, Buccinasco, Molino Dorino) - Attività pluriennale di promozione ed assistenza culturale ed assistenziale sul territorio di Zona 5. - Atività di volontariato presso “ONIS” di Napoli.(ONLUS) - Attività di volontariato per CAV Mangiagalli di Milano (ONLUS) - Supporto psicologico ed assitenziale presso CAMPUS estivo “I Tre Ronchetti” Milano - Organizzazione eventi culturali presso varie strutture di Zona  - Attività di volontariato per la cura e la sorveglianza ecologica. Attività pluriennale di volontariato presso l’istituto Sacro Cuore di Gesù (Napoli).
Suo sarà il tavolo tecnico sulle testimonianze delle donne in politica territoriale. 


Anna Gesualdo è intervenuta con “La forza delle donne”.

Si occupa prevalentemente di diritto di penale, essendo anche specializzata nella tutela dei soggetti deboli, anziani, minori e delle donne vittime di violenza domestica. In conformità al Protocollo d’Intesa sottoscritto nell’ano 2016, da Regione Lombardia e Ordine degli Avvocati di Milano, è iscritta nell’Elenco degli Avvocati Specializzati negli interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore delle donne vittime di violenza, pubblicato nel BURL DI REGIONE LOMBARDIA. Nell’ambito del protocollo “DONNE MALTRATTATE”, con il Presidente della sezione IX penale “Soggetti deboli” Magistrato dott. Fabio Roia, prende parte alla ricerca, rilevazione e studio delle sentenze civili, penali e degli ordini di protezione, per la realizzazione della BANCA DATI DELLA GIURISPRUDENZA LOMBARDA in tema di violenza di genere e violenza domestica con l’incarico di Coordinatore del gruppo di lavoro. Relatrice di Convegni  e Docente nei corsi professionalizzanti per  gli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Milano  in attuazione della L.F. 11/2012, DGR n. 5528 del 23 novembre 2021. Protocollo 24 novembre 2021.
Suo sarà il tavolo tecnico da coordinare sulla violenza contro le donne.


Florinda Scicolone “Diritti civili delle donne: realizziamoli insieme per una buona governance” .

Giurista d’Impresa. Dopo aver svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato, si è dedicata alla professione di Legal in house. Ha svolto e svolge la mansione di Responsabile Affari Legali presso Enti, Società e Gruppi societari. Esperta nelle normative compliance, con Master presso Luiss Business School in Programme Corporate Compliance Management. Master di alta Formazione presso ABI; Autrice di editoriali su normative Compliance nella Platform Risk & Compliance Europe, Italia; Membro del Collegio dei Revisori dei Conti del Centro Studi Giorgio Ambrosoli di Milano; Membro del Centro Studi Europeo Antiriciclaggio & Compliance Pier luigi Vigna di Milano, Madrid, Santiago de Campostela; Consigliere Direttivo con delega ai Rapporti Istituzionali dell’AITRA - Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione; Membro dell’AIGI - Associazione Italiana Giuristi d’Impresa; Membro del “Cantiere di legalità d’impresa” dell’AIGI;  Responsabile Nazionale del Cantiere Gender Gap dell’AIGI;  Membro della Fondazione Marisa Bellisario. Autrice della Newsletter Avanti Donne della Fondazione Bellisario. Come Giurista d’Impresa segue l’evoluzione della Legge Golfo-Mosca. Membro della Fondazione Centesimus Annus Pro-Pontefice-Fondazione di Diritto Vaticano.
Ha svolto politica attiva. Dal 2003 al 2009 è stata Responsabile Dipartimento dei Diritti Civili delle Donne.
Nella Legislatura 2001-2006 Autrice presso Senato della Repubblica presso Rivista telematica Gruppo Parlamentare. Nel 2006 è stata candidata alla Camera dei Deputati. Presidente di Comitato di Professioniste per Referendum Costituzionale. Esperienza nelle relazioni istituzionali.
Esperienza ventennale come Coordinatrice scientifica, moderatrice e relatrice di innumerevoli convegni in materia legal, Corporate compliance, in materia di empowerment women.
Suo sarà il tavolo tecnico da coordinare con la Governance.

 

 
Powered by Main Street Modena