On.Avv. Cristina Rossello e AIGI - Associazione Italiana Giuristi d’Impresa Comunicato Stampa

Convegno Dieci anni di Legge “Golfo-Mosca”
Obiettivo raggiunto?

Roma 12 novembre 2021 ore 15.00
Camera dei Deputati - Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari

L’On. Avv. Cristina Rossello insieme ad AIGI- Associazione Italiana Giuristi d’Impresa, (associazione professionale che conta circa 1200 Direttori degli Affari Legali delle più importanti società e gruppi che operano in Italia), giorno 12 novembre 2021 alle ore 15.00 hanno presentato presso la nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati un importante Convegno promosso in occasione del decennale della Legge 120/2011, dal titolo: “Dieci anni di “ Legge Golfo- Mosca” obiettivo raggiunto ?”
L’evento voleva essere l’occasione per fare un significativo bilancio sull’importanza della Legge Golfo-Mosca, sia dal punto di vista normativo-compliance sia dal punto di vista di empowerment women. La legge 120 nel 2011 ha previsto l’introduzione normativa della quota di genere nei board dei CdA e Collegi Sindacali di quotate e partecipate permettendo, in questo modo, una rivoluzione copernicana negli organigrammi dei CdA con un aumento notevole nei vari rinnovi dei CdA che si sono succeduti e che oggi vedono il 42% delle presenze femminili.
L’Evento che ha trovato il prestigioso patrocinio della Fondazione Marisa Bellisario, ha visto la partecipazione straordinaria dell’On. Lella Golfo, prima firmataria, quindi madre della Legge e Presidente della Fondazione Marisa Bellisario che racconterà il percorso e l’impegno parlamentare profuso per l’approvazione della Legge 120/2011 che avvenne il 28 giugno 2011
Il  panel di altissimo standing è stato presentato dall’On.Avv. Cristina Rossello quale, padrona di casa che ha portato il suo saluto iniziale istituzionale quale anche co-coordinatrice scientifica e promotrice dell’importante evento insieme alla D.ssa Florinda Scicolone.
La D.ssa Florinda Scicolone, Senior Legal Counsel & Corporate Compliance Management, quale socia AIGI e socia Fondazione Marisa Bellisario, che insieme all’On. Avv. Cristina Rossello sono le co-coordinatrici scientifiche e promotrici dell’importante convegno, introdurrà il tema e la relazione dell’ On. Lella Golfo e del Commissario Consob Dott. Carmine Di Noia. Alla Tavola Rotonda moderata dalla Giornalista D.ssa Annamaria Terremoto, sono intervenuti il General Counsel e segretario del CdA di Avio SpA quale Responsabile Territoriale Lazio  e  membro del Direttivo AIGI, avv Giorgio Martellino, l’Ing. Giuseppina Di Foggia, A.D e Vice Presidente di Nokia S.p.A Italia, il Dott. Roberto Sommella, Direttore Milano Finanza,  la D.ssa Corinna zur Nedden A.D di Ambromobiliare S.p.A, la D.ssa Claudia Cattani, Presidente del Collegio Sindacale BNL, l’Avv. Cristina Rossello che porterà anche la sua importante esperienza come consigliera di Mondatori SpA, l’avv. Giulio Fazio General Counsel di Enel Spa, socio AIGI, La D.ssa Maria Pierdicchi, Consigliere Unicredit e Presidente di NedCommunity, la Sen.D.ssa Maria Ida Germontani, Consigliera Fideuram Vita SpA, la D.ssa Beatrice Coletti, Presidente di Tivu’. La conclusione dei Lavori è affidata alla Prof.ssa Emanuela Navarretta, quale Giudice Corte Costituzionale.

 

 

 
Powered by Main Street Modena