Donne del 2000
CULTURA E SOLIDARIETÀ IN PRIMO PIANO

di Cristina Bicciocchi
foto di Roberto Vacirca, Francesca Pradella e Adrian David Elgnowsky

Donne del 2000 è l’associazione culturale no profit che affianca Profilo Donna e si dedica all’impegno sociale, tanto da inserire tra le varie attività, convegni su vari temi di attualità come la violenza contro le donne, la leadership femminile, l’importanza della comunicazione e della informazione, la responsabilità sociale di impresa, l’internazionalizzazione delle piccole medie imprese, l’importanza di una corretta e sana alimentazione solo per citarne alcune. Inoltre condivide e promuove varie iniziative a scopo benefico, tra le più significative ricordiamo “Help Bulgaria” in collaborazione con SAR Silvia di Savoia Aosta Presidente onoraria del Circolo Raimondo Montecuccoli e di S.E. Camillo Zuccoli Ambasciatore SMOM in Bulgaria. Grazie al sostegno del Circolo e dell’Avv. Mirella Guicciardi, è stato uno dei progetti che ci ha permesso di donare apparecchiature medicali (defibrillatori e incubatrice) e inviare un container di giocattoli, quaderni e penne agli ospedali e orfanatrofi di Sofia e di Plovdiv in Bulgaria, per aiutare mamme e bambini bisognosi. Con S.E. l’Ambasciatrice di Haiti Geri Benoit abbiamo donato grazie alla collaborazione con Claudia Cremonini, derrate alimentari alle popolazioni di Haiti colpite dal terremoto. Nel 2010 abbiamo condiviso le finalità di Progetto Donne e Futuro l’associazione dell’On. Avv. Cristina Rossello, che inserisce tra le iniziative il Premio Profilo Donna Junior promosso per incentivare le giovani talentuose con borse di studio e operazioni di mentoring. L’iniziativa partita da Savona ha toccato sucessivamente molte città italiane, attivando numerosi binomi tra madrine e pupils.
In ambito artistico, Donne del 2000 ha promosso mostre a cura dell’Arch. Laura Villani, le giovani cantanti della Fondazione Raina Kabaiwanska e organizzato un concerto di musiche sacre nel Duomo di Modena con la Fondazione Adkins Chiti Donne in Musica.
Nel 2013 abbiamo lanciato il Defibrillation Day in Tour, iniziativa di sensibilizzazione all’importanza del-l’uso del defibrillatore che ha formato 12 signore di Profilo Donna al corso DAE  di primo soccorso in caso di arresto cardiaco in collaborazione con gli Amici del Cuore. Tra le attività sostenute e promosse ricordiamo lotterie a favore della Croce Rossa, della Fondazione ANT e dei terremotati della Bassa e le campagne di sensibilizzazione nei confronti dell’Associazione Sostegno Ovale Onlus - Il sorriso che non si dimentica, dell’adozione dei bambini a distanza e dell’abbandono degli animali. Con Raffaella Pannuti di ANT abbiamo lanciato il progetto dell’editoria solidale. Abbiamo collaborato e condiviso molti eventi ed iniziative nelle loro finalità con Rotary e Rotaract,  Leo Club, Aidda Emilia Romagna, Club Unesco e International Women’s Association di Modena, Commissione Pari Opportunità CPO del Comitato unitario delle professioni intellettuali C.U.P. della Provincia di Modena, unico in Emilia Romagna. Nel 2016 abbiamo consegnato 20.000 euro alla Onlus Un Respiro nel Futuro grazie alla Fondazione Mediolanum, destinati alla ricerca di malattie rare.
Nel 2017 abbiamo promosso il progetto “L’arte non trema” a favore delle scuole terremotate di Cavezzo grazie al sostegno della Fondazione Sorrell e, nel 2018, anno dedicato al patrimonio culturale europeo, sono stati promossi e sostenuti i Laboratori Didattici e Percorsi educativi per bambini e ragazzi organizzati da Gallerie Estensi. Nel 2019 Donne del 2000 ha promosso e sostenuto un service culturale dedicato a restauri di Palazzo Ducale di Modena, prestigiosa sede dell’Accademia Militare e ha donato un defibrillatore al sindaco di Maranello Claudio Zironi in occasione dell’evento Top Class in the World organizzato nella Sala delle Vittorie del Museo Ferrari di Maranello. Lo statuto di Donne del 2000 è scaricabile dal sito www.profilodonna.com
Per ulteriori informazioni telefonare al 335-292472.

Dal 1989 oltre 300 premiazioni per
valorizzare i talenti delle donne:
in queste pagine alcuni
tra i ricordi più significativi
L’anno scorso abbiamo festeggiato nel modo migliore i 30 anni di Profilo Donna! In particolare dopo il Trofeo di Golf di giugno, nel luglio 2019 abbiamo organizzato il Premio Internazionale Profilo Donna a Palazzo Ducale di Modena, prestigiosa sede dell’Accademia Militare. Nell’evento clou dell’anno oltre al talk show televisivo di premiazioni della candidate, hanno fatto come sempre da corollario mostre, seminari, spettacoli, visite guidate e il Gala Dinner nel Cortile d’Onore che è stato trasformato idealmente nel “Giardino dei Talenti” con un parterre di 300 Ospiti venuti dall’Italia e dall’estero. Una serata magica grazie alla straordinaria cornice, alla curata scenografia e alle iniziative collaterali. A ottobre abbiamo festeggiato i vent’anni di Profilo Donna Magazine con un party presso Convivio il nuovo loft di Bibendum Catering, per finire a dicembre con l’incontro di Natale Top Class in the World che si è svolto preso la Sala delle Vittorie del Museo Ferrari di Maranello, occasione in cui è stato conferito il premio speciale Profilo Donna a S.E. il Prefetto M. Patrizia Paba.
Quest’anno visto il prolungato lockdown delle attività che non autorizzano l’organizzazione di manifestazioni e convegni se non con protocolli di protezione, sanificazione e distanziamento, noi andiamo avanti intanto con la nostra opera di documentazione e di editoria, in attesa di riformulare il calendario di eventi per la prossima stagione.
Augurando a tutti una buona ripresa, ripercorriamo insieme con le immagini, alcuni dei momenti più salienti del Premio Internazionale Profilo Donna con le sue protagoniste, evidenziando le finalità che ci hanno accomunato in questi anni fatti di tanta creatività, idee, collaborazioni e tante soddisfazioni. A luglio campagna social.

Che cos’è Profilo Donna
Percorso di promozione per le pari opportunità, Profilo Donna nasce nel 1989 elaborando un progetto culturale dedicato alle donne e alla emancipazione del mondo femminile. In particolare con l’ideazione del Premio Internazionale Profilo Donna che si svolge a Modena e provincia ogni anno, vengono selezionati profili di candidate che si sono distinte per impegno e professionalità in vari ambiti lavorativi a livello nazionale e internazionale: dall’imprenditoria all’arte e la cultura, dall’impegno impegno sociale allo sport e allo spettacolo, dalle istituzioni al mondo delle scienze e delle professioni.
Una vetrina privilegiata per dare un riconoscimento tangibile all’impegno di quelle donne che hanno talento, ruoli e professionalità importanti ed interessanti da condividere e far conoscere al pubblico attraverso produzioni radiofoniche, televisive ed editoriali come la rivista dedicata Profilo Donna Magazine nata nel ‘99.
Il Premio Internazionale Profilo Donna che oggi vanta tra le sue candidate, più di 300 figure femminili di riferimento, sostiene la mission della valorizzazione del ruolo della donna nella società, documentando l’emancipazione attraverso le testimonianze dirette delle protagoniste che ci fanno apprezzare i nuovi role models di genere e di leadership che ognuna di loro rappresenta. Le premiate sono esempi positivi e stimolanti per le nuove generazioni ed è riconosciuto che il Premio Internazionale è un volano di successo che crea una rete di relazioni e spazi personalizzati di comunicazione consoni all’approfondimento dei temi di attualità del mondo femminile, incentivando e sostenendo il percorso della parità di genere.
Il Premio Internazionale Profilo Donna, uno dei più longevi e prestigiosi premi al femminile in Italia, ha ricevuto a sua volta, riconoscimenti e onorificenze prestigiose ed è stato affiancato da importanti patrocini. Tra le candidate ricordiamo che sono state premiate principesse, ambasciatrici, personaggi e personalità di spicco e di alto profilo che hanno portato lustro e prestigio alle finalità del nostro percorso di emancipazione femminile e alla città di Modena e alla Provincia. A testimonianza dell’importanza delle premiate, molti profili sono stati inseriti nel volume “Donne protagoniste - il valore delle donne” prestigiosa pubblicazione della Collana “Gli Uomini e le Donne della Repubblica” di Pagani Holding Editore, dedicata alle donne che hanno ricevuto onorificenze e premi prestigiosi, tra cui anche il Premio Nobel. Il progetto di Profilo Donna è stato attuato attraverso il costante monitoraggio del ruolo della donna nella società, che dimostra come a partire dalla seconda metà del XX secolo, si sia evoluto in tutti gli ambiti e settori della vita lavorativa e istituzionale, dimostrando una crescente e sempre maggiore attenzione alle tematiche delle pari opportunità nonchè grazie alla collaborazione di numerose aziende di eccellenza del territorio che hanno affiancato l’iniziativa fin dalla prima edizione. Durante l’anno Profilo Donna promuove anche altri momenti di incontro: convegni, cene di gala, concerti, sfilate di moda, tornei di golf, meeting, mostre, serate a favore di associazioni benefiche. Occasioni per dare spazio alla attualità, alla cultura, allo sport e alla solidarietà, momenti dove confrontarsi, scambiare idee ed esperienze, trovare soluzioni di crescita attraverso condivisioni e progetti comuni con altre associazioni ed enti pubblici.

 
Powered by Main Street Modena