DALL’ARCHIVIO UNA CARRELLATA DELLE ULTIME EDIZIONI DEL PREMIO INTERNAZIONALE E DELLE COVER DELLA RIVISTA PIÙ SIGNIFICATIVE
a cura di Cristina Bicciocchi
Nel numero di marzo della rivista, abbiamo messo in evidenza come è partito il progetto editoriale di Profilo Donna Magazine e ci siamo soffermati sull’importanza e l’emozione di “creare” una copertina!
Con una sola immagine cerchi di trasferire ai tuoi lettori i valori che ti rappresentano e il taglio editoriale della rivista. Ogni tre mesi è davvero molto stimolante confrontarsi con i professionisti della fotografia, guardare e selezionare gli scatti a disposizione...è come essere in un atelier dove scegli la stoffa e il modello dell’abito da creare a cui seguono prove e realizzazione. Nel nostro caso la stoffa sono le fotografie, il modello da confezionare è indicato dall’editore e la realizzazione del prodotto viene curato dai grafici, che sono veri e propri sarti nell’arte dell’impaginazione.
L’idea di realizzare un prodotto cartaceo e quindi la capacità di abbinare immagini alle parole e ai contenuti è stata, come ho già rimarcato, un arricchimento notevole che si è aggiunta alla mia esperienza pluriennale fatta in radio e legata al mondo della comunicazione.
Ancora oggi è un piacere condividere con tutte le collaboratrici il lavoro di squadra che, senza troppo rumore con impegno e professionalità, ha tracciato una strada che non c’era, ovvero quella di raccontare la storia dell’emancipazione femminile soprattutto attraverso l’organizzazione di eventi ed iniziative da documentare con le testimonianze dirette delle numerose protagoniste di talento nel mondo del lavoro, delle istituzioni e delle professioni che sono e rimangono punti di riferimenti importanti con cui confrontarsi e per le nuove generazioni.
Tornando alle copertine, abbiamo deciso di esporre le più iconiche e significative nella hall del Modena Golf Country Club in occasione del XXIII Trofeo di Golf Profilo Donna - Autotorino Mercedes Benz perchè ognuna di queste ha segnato un momento particolare o di crescita nel nostro percorso di valorizzazione del ruolo della donna nella società ed è per questo che rimarranno nella storia grazie a tutti coloro che hanno condiviso le finalità del progetto e grazie ai nostri sponsor sempre più attenti a sostenere iniziative con contenuti di qualità e sostanza. In particolare abbiamo selezionato dagli archivi le immagini più significative a partire dal 2009 (anno del ventennale del Premio Internazionale) perchè hanno evidenziato la crescita esponenziale della rivista.
Le copertine che abbiamo pubblicato nel corso degli anni possono essere divise in alcuni grandi filoni: oltre alle personalità modenesi ci sono i personaggi big, il cinema, le locations di prestigio, la creatività, la moda, gli anniversari e la produzione interna. Per la mostra scegliamo una o due copertine per ogni “categoria” e realizziamo i pannelli da allestire in polionda, un materiale plastico leggerissimo e sagomabile, facile al trasporto e montaggio. Il vernissage è previsto per le ore 19.30 di giovedì 20 giugno.
OLTRE 400 DONNE PREMIATE
Dopo i primi 10 anni del premio Internazionale Profilo Donna, abbiamo dedicato la rivista Profilo Donna Magazine ai contenuti importanti da divulgare: talenti, eccellenze e pari opportunità. Un valore aggiunto al premio stesso che ha delineato la strada da percorrere per diventare fulcro delle tematiche positive e condivisibili legate ai temi del mondo femminile. Enpowerment, cooperazione ed impegno sociale le principali finalità che hanno dato vita al progetto editoriale dove in più occasioni abbiamo rimarcato l’importanza del premio come testimonianza di valori, esempio e di scambio di esperienze nei confronti della comunità e soprattutto delle nuove generazioni che possono attingere a nuovi modelli di leadership, emancipazione e responsabilità sociale d’impresa. In un mondo che cambia il confronto e la rete sono strumenti di sostegno e di divulgazione necessari alla crescita e allo sviluppo della società. Grazie per avere trascorso insieme questi primi 25 anni grazie a Profilo Donna Magazine...
Percorso di promozione per le pari opportunità
Profilo Donna nasce nel 1989 elaborando un progetto culturale dedicato alle donne e alla emancipazione del mondo femminile. In particolare con l’ideazione del Premio Internazionale Profilo Donna che si svolge a Modena e provincia ogni anno, vengono selezionati alcuni profili di candidate che si sono distinte per impegno e professionalità in vari ambiti lavorativi a livello nazionale e internazionale: dall’imprenditoria all’arte e la cultura, dall’impegno impegno sociale allo sport e allo spettacolo, dalle istituzioni al mondo delle scienze e delle professioni.
Una vetrina privilegiata per dare un riconoscimento tangibile all’impegno di quelle donne che hanno talento, ruoli e professionalità importanti ed interessanti da condividere e far conoscere al pubblico attraverso produzioni radiofoniche, televisive ed editoriali come la rivista dedicata Profilo Donna Magazine nata nel ’99. Il Premio Internazionale Profilo Donna che oggi vanta tra le sue candidate oltre 400 figure femminili di riferimento, sostiene la mission di valorizzazione del ruolo della donna nella società, passando così attraverso le testimonianze dirette delle protagoniste che ci fanno apprezzare i nuovi role model di genere e di leadership che ognuna di loro rappresenta. Le premiate sono esempi positivi e stimolanti per le nuove generazioni ed è riconosciuto che il Premio Internazionale è un volano di successo che crea una rete di relazioni e spazi personalizzati di comunicazione consoni all’approfondimento dei temi di attualità del mondo femminile, incentivando e sostenendo il percorso della parità di genere. Il Premio Internazionale Profilo Donna, uno dei più longevi e prestigiosi premi al femminile in Italia, ha ricevuto a sua volta, riconoscimenti e onorificenze prestigiose ed è stato affiancato da importanti patrocini. Tra le candidate ricordiamo che sono state premiate principesse, ambasciatrici, personaggi e personalità di spicco e di alto profilo che hanno portato lustro e prestigio alle finalità del nostro percorso di emancipazione femminile e a Modena e Provincia. A testimonianza dell’importanza delle premiate, molti profili sono stati inseriti nel volume "Donne protagoniste - il valore delle donne" prestigiosa pubblicazione della Collana "Gli Uomini e le Donne della Repubblica" di Pagani Holding Editore, dedicata alle donne che hanno ricevuto onorificenze e premi prestigiosi, tra cui anche il Premio Nobel. Il progetto di Profilo Donna è stato attuato attraverso il costante monitoraggio del ruolo della donna nella società, che dimostra come a partire dalla seconda metà del XX secolo, si sia evoluto in tutti gli ambiti e settori della vita lavorativa e istituzionale, dimostrando una crescente e sempre maggiore attenzione alle tematiche delle pari opportunità anche grazie alla collaborazione di numerose aziende di eccellenza del territorio che hanno affiancato l’iniziativa fin dalla prima edizione. Durante l’anno Profilo Donna promuove anche altri momenti di incontro: convegni, cene di gala, concerti, sfilate di moda, tornei di golf, meeting, mostre, serate a favore di associazioni benefiche. Occasioni per dare spazio alla attualità, alla cultura, allo sport e alla solidarietà, momenti dove confrontarsi, scambiare idee ed esperienze, trovare soluzioni di crescita attraverso condivisioni e progetti comuni con altre associazioni ed enti pubblici.
Mostra “MY COVER”
In questo numero vediamo insieme quali sono le copertine che la redazione ha scelto per la mostra: per quanto riguarda gli anniversari abbiamo scelto per il ventennale nel 2009 le cover del Parlamento Europeo e il Salone d’Onore di Palazzo Ducale, inoltre per l’evento memorabile del trentennale organizzato all’interno di Palazzo Ducale sede dell’Accademia Militare di Modena riportiamo la copertina con l’allestimento del Cortile d’Onore che ha ospitato oltre 300 Ospiti in data 12 luglio, mentre a dicembre è stato il Museo Ferrari di Maranello ad ospitare l’evento Top Class in the World nella Sala delle Vittorie a coronamento dei festeggiamenti dell’importante anniversario.
Per il filone personalità i big in copertina selezionati sono l’On. Avv. Cristina Rossello Presidente di Progetto Donne e Futuro con la quale abbiamo iniziato nel 2010 una collaborazione importante che ci ha visto partire da Savona in un persorso di sostegno e valorizzazione di giovani talentuose con borse di studio e percorsi di mentoring in tante città italiane. Segue Ennio Doris - Presidente di Banca Mediolanum. Ritratto dal fotografo Roberto Vacirca, seduto sulla tipica poltrona Frau rossa, è stato finora l’unico uomo ad apparire nelle copertine di Profilo Donna Magazine. Personaggio di indubbio valore, lo abbiamo conosciuto di persona insieme alla moglie in occasione del conferimento del Premio Internazionale Profilo Donna alla figlia Sara Doris, Presidente di Fondazione Mediolanum nell’anno 2011.
Per il cinema le big in copertina sono state tante. In occasione della mostra al Modena Golf sono state scelte Lady Gaga e Rocio Munos Morales fotografate da Francesca Pradella alla mostra del cinema di Venezia. La prima è stata immortalata in occasione dell’uscita del film “È nata una stella” dove era protagonista insieme a Bradley Cooper nel 2018 , mentre la seconda quando nel 2022 ha fatto la Madrina della 79° edizione della mostra del cinema.
Tra le location di spicco dove si sono svolte importanti edizioni del Premio Internazionale Profilo Donna, annoveriamo il Castello di Formigine e la piazza di Castelvetro, dichiarato uno dei borghi più belli d’Italia cornice perfetta per l’evento del 2013. A Formigine invece sono state 4 le edizioni dell’evento clou di Profilo Donna in Piazza Calcagnini tra il 2014 e il 2017, tra cui il 25° anniversario del Premio Internazionale nel 2014. Tra le cover più gettonate per la creativià spiccano quella dedicata alle donne eccentriche pubblicata a marzo 2018 e ispirata dal progetto omonimo presentato a Cà Pesaro a Venezia dell’architetto Laura Villani e la cover uscita nel giugno del 2019 con un originalissimo abito fiorito su un manichino nel bosco; uno still life realizzato da Ewa Pezsel e Anna Barbara Olszewska. Per il settore moda sono state scelte due copertina con gli abiti delle collezioni delle famose stiliste Anna Marchetti e Regina Schreker, mentre per la produzione interna segnaliamo le copertine realizzata da Francesca Pradella (dicembre 2020/marzo 2021).
Premio simpatia e “fuori gara” c’è la cover di Lord (cane maltese) uno dei soggetti di “Pelosi d’autore” tratto dal calendario solidale 2022 realizzato da Massimo Mantovani in collaborazione con Donne del 2000Aps pubblicata nel numero di dicembre 2021.