Gala di beneficenza

Dopo la parte istituzionale svoltasi in Aula Magna, il folto e selezionato pubblico presente, ha fatto ingresso dallo Scalone d'Onore, agli Appartamenti di Stato oggi sede dell'Accademia Militare di Modena ed è stato accolto dalla Presidente di Profilo Donna Cristina Bicciocchi che ha organizzato con il suo Staff grazie al sostegno di numerose aziende, il Gala di Beneficenza.


Al ricevimento hanno preso parte numerose Autorità, premiate di Profilo Donna, imprenditori e professionisti.

Un evento che segna un ulteriore passo avanti rispetto al percorso effettuato da Profilo Donna a favore del mondo femminile e che documenta attraverso la pubblicazione della Pagani Holding Editore, come le capacità e i talenti delle donne possano essere importanti non solo per la famiglia, ma per tutta la collettività.

Così la poetessa Olga Nigro Murolo ha raccontato la straordinaria serata:

“In data 23 Marzo 2007, al Palazzo dei Duchi Estensi di Modena, attualmente sede della prestigiosa Accademia Militare, sembra di essere tornati indietro nel tempo.

L’ampio portale d’accesso, con il grande cancello in ferro battuto, è aperto.

Ai suoi lati, due giovani nella loro affascinante divisa militare, controllano che entrino solo persone con invito.

Il cortile interno, spazioso e silente, è sovrano, in una atmosfera d’altri tempi, e stasera gioca con eleganza il ruolo di ospite, che accoglie Fate Moderne. Solcano, infatti, il suggestivo portale splendide signore, abbigliate con estrema cura, con gonne ampie e ricche di tessuto frusciante, o strette e fascianti sui fianchi, e poi lunghe, lunghissime, o corte, o addirittura anche in pantaloni neri, sfilati sulle lunghe gambe, invero eleganti.

E, ancora, Fate in azzurri tenerissimi, che si alternano a rosa shocking pennellati, a neri raffinati, a gialli solari e cangianti.

E mantelle blu e mantelle nere, e pellicce, e stole morbide e profumate. Pettinature all’in su, pettinature all’in giù, con capelli lunghi e sciolti, capelli corti o cortissimi, delicate e sognanti acconciature, raccolte, stile anni - Sessanta, smalti, trucchi e gioielli, a profusione e in allegria. Uno sciame di fascino ed eleganza, che il tempo non ha fatto appassire, perché ogni signora, questa sera, è portatrice di una sua classe e bellezza, al di là del tempo, al di là dell’età o della classe sociale di appartenenza. E, mentre queste Fate, luccicanti e perfette, scivolano come su di un morbido tappeto di nuvole, l’Aula Magna di Palazzo Ducale vede riempirsi a poco a poco tutte le sedute, davanti, al centro, in fondo.

Più di 500 presenze.

Ogni poltroncina ha un cuore che palpita: per sé stesso, per l’amica cara o per la parente, con cui ha voluto condividere il conferimento di un riconoscimento pubblico e prestigioso. Il momento è unico e magico: far parte dell’elitario numero di signore di cui un libro magnifico, dall’elegante copertina in pelle rossa con finiture dorate, e dal titolo “DONNE PROTAGONISTE”, racconta, in un flash, la realizzazione del loro progetto più importante, tanto importante da averle messe in evidenza, innalzate, e collocate, in quello splendido Empireo! Grazie, infatti alla Casa Editrice “Pagani Holding Editore” che ha pubblicato questo volume in collaborazione con Profilo Donna prestigioso premio Internazionale fondato nel 1990 dalla dr. ssa Cristina Bicciocchi, si è voluto realizzare un progetto editoriale, che ha come obiettivo principale quello di proporre, in questa raccolta, un “pot-pourri” di signore, che hanno contribuito, ciascuna in modo personale e diverso, alla crescita sociale, culturale, morale, del nostro Paese, corredato di note biografiche, e fotografie a splendidi colori.

Intanto sopra gli ampi, ovattati, tappeti, che collegano i vasti ambienti dai soffitti altissimi e degnamente affrescati, petali di rosa, a profusione reclinano l’eleganza intellettuale di una magnifica serata.

Ai petali sui tappeti, fanno da contraltare altri petali di rosa, sparsi a manciate libere, sul tavolo da buffet con gli aperitivi, e nelle raffinate postazioni conviviali.

Gala

I soffitti, in vero altissimi, densi di passato e glorie affrescate, si inebriano di questi profumi che salgono verso l´alto per poi rilasciarli nell’aria con dolci ondate di essenze avvolgenti.

È un tripudio di eleganza, di dolcezza, di raffinatezza e di emozioni.

La gradita presenza di mariti, fidanzati, amici, ufficiali dell’Accademia in divisa di gala, mettono ancora più in risalto una spalla nuda, un jabot di pizzo, un orecchino di brillanti ma, soprattutto, lo sfavillìo degli sguardi delle signore “protagoniste”.

Perché questo, ricordiamolo con orgoglio, il libro presentato e interamente dedicato a tutte le donne del mondo. E il cammino che esso percorrerà sarà sicuramente radioso e importante. Approderà, infatti, da progetto, nella Biblioteca del Quirinale, in quella del Senato, della Camera dei Deputati, della Corte Costituzionale, del Ministero degli Esteri, delle Ambasciate e Consolati presenti in Italia, degli Stati appartenenti all´Europa Unita, e poi anche in tutte le biblioteche comunali, religiose, universitarie e degli Istituti Scolastici Superiori. Intanto, nel superbo salone, dedicato ad “Aldegonda di Baviera”, ci si dirige, ordinatamente, per l´ottima organizzazione e allo scopo di disporsi a tavola, dopo il saluto deferente alle autorità, civili, militari, e politiche presenti. Fra queste, tutte peraltro ad altissimi livelli di rappresentanza, spiccano le figure di Maria Pia Fanfani, di cui è noto l’impegno militante sul fronte del volontariato e della solidarietà! Marisa Monti Riffeser, la più grande editrice italiana, a cui fanno capo testate quali “II Resto del Carlino”, “La Nazione”, “Giorno” e il “Quotidiano Nazionale”; di Mariangela Bastico, sottosegretaria al Ministero della Pubblica Istruzione, in rappresentanza del governo, la dr.ssa Isabella Rauti Consigliera Nazionale di Parità, SAR la Duchessa Silvia di Savoia Aosta, la stilista fiorentina Regina Schereker, solo per citarne alcune.

“Ad ultimum”, dopo i discorsi appassionati di tanti personaggi importanti e noti, sul piano locale, nazionale e extra nazionale, si prova un vero tuffo al cuore di fronte alla delicata armonia, e alla soffusa accoglienza, dei tavoli bianchi, candidi e rarefatti.

Noto, al riguardo, che ogni tavolo, rotondo, con una decina di sedute, ha un nome.

Ma non è un nome qualunque.

È il nome di una delle signore, racchiuse nel libro “DONNE PROTAGONISTE,” edito “reperita iuvant” dalla Pagani Holding Editore, questa Casa Editrice che ha già fatto, ma, ancor più farà, da questo momento in poi, parlare di coloro che hanno ricevuto il prestigioso Premio Profilo Donna. Il mio tavolo, infatti, si chiama “Olga”, come me.

Le mie convitate hanno ricevuto un biglietto con il mio nome, per riconoscere il tavolo di destinazione, deputato al momento conviviale. I petali di rosa sul tavolo, infine, profumano romanticamente il catering perfetto, completando l´incanto di un sogno irreale, che posa nel cuore note e risonanze di autentica felicità. A sostegno dell’iniziativa hanno contribuito il Modulo Arredamenti, Blondi Gioielli, Pellicceria Madefur’s, Grazi Cristalli, Fantozzi Petroli, Vini Donelli.

Tra coloro alle quali è stato consegnato un attestato di riconoscenza per aver sostenuto e arricchito la rivista Profilo Donna Magazine: la sen.Isa Ferraguti, l’avv. Mirella Guicciardi, Consigliere di Parità della Provincia di Modena e la prof. ssa Raffaella Garofalo dell’Hesperia Hospital.

L’allestimento dei tavoli nelle splendide sale degli Appartamenti di Stato, sono stati curati da Bologna Service Catering che ha proposto il seguente menù:

Flut di ingresso con prosecco.

Come antipasto bocconcini di scaglie di parmigiano fritto su un letto di misticanza  con aceto balsamico, i Primi: Tortello taleggio zucchine e semi di papavero in cialda di grana, Risotto con prosciutto croccante fiore di zucca e zafferrano, secondo:  Filettini con bacon al vino rosso con soufflè di verdure con crema di asparagi con contorno di patate al forno al rosmarino e pomodorini alla provenzale. Come dessert torta al cioccolato con mascarpone e ventaglio di fragole.

 
 
Powered by Main Street Modena