Roma, Donne e Istituzioni
Legiferare consapevoli: l’importanza del rispetto e del dialogo

In data 20 giugno 2018 a Roma presso Palazzo Valdina, l’Associazione Progetto Donne e Futuro ha fatto ingresso nel Parlamento della Repubblica italiana organizzando un incontro dal titolo “Donne e Istituzioni”. In tale occasione è stato inaugurato un ciclo di incontri intitolato: “Legiferare consapevoli”.

Si è trattato di una nuova sfida colta dall’associazione, che mai in precedenza ha affrontato tali temi. La necessità di dedicarsi anche all’approfondimento di tali tematiche nasce dalla dilagante mancanza di rispetto nel nostro Paese per la legge, l’ordine e le Istituzioni. Bisogna quindi impegnarsi nell’insegnamento del rispetto e garantirne una pratica attiva e costante.
In tal senso Progetto Donne e Futuro, da oltre un decennio, promuove un modello di leadership al femminile che sia sempre più strategico e risolutivo nei nuovi scenari economici italiani, europei e mondiali. In particolare, l’associazione dopo dieci anni ove è stata soprattutto orientata alla formazione nel mondo del diritto privato e delle imprese, oggi svilupperà anche attività di  formazione all’interno delle istituzioni pubbliche.
Non bisogna, però, dimenticare che è fondamentale, anche che il rispetto non sia dimenticato mai neppure da coloro che sono chiamati ogni giorno a preservare le Istituzioni.

Tale evento, pertanto, ha voluto segnare un momento di ripresa e di sviluppo del dialogo istituzionale fondamentale per la vita del nostro Paese. 
In questo primo incontro si è svolto un approfondimento tecnico che ha visto la partecipazione di relatrici quali la statistica Linda Laura Sabbadini, l’economista e professoressa universitaria Veronica De Romanis, la già dirigente della Banca d’Italia e presidente della Rai Anna Maria Tarantola, la già Presidente nazionale della FIDA-BPW Italy Eufemia Ippolito e la senatrice Anna Maria Bernini.

A seguito di un inquadramento e attenta esposizione della condizione femminile in Italia eseguito dalle studiose presenti al tavolo dei relatori, l’evento ha permesso di instaurare un dialogo che ha incluso non solo le relatrici, ma anche le addette ai lavori: le parlamentari presenti in sala.
È stata data vita, così, ad un’intensa condivisione di esperienze e storie personali, che hanno spesso messo in evidenza le diverse e molteplici difficoltà che una donna incontra nel proprio percorso lavorativo.
Tale incontro e scambio è stato un’occasione di raccordo che ha consolidato una comune necessità e visione di intenti rivolta all’assunzione di un impegno effettivo e reale finalizzato a migliorare la condizione femminile nel nostro paese. In particolare, è stato messo in evidenza il bisogno di predisporre delle misure apposite strutturali e procedurali, in grado di incidere sulla composizione dei diversi organi istituzionali e non, sia nell’ambito pubblico che privato.

Al termine dell’evento è intervenuta Marika Lion per presentare l’esibizione da lei curata dedicata ai Titoli di Debito Pubblico.
In questo settore ci sono molteplici argomenti storico culturali di particolare interesse; indici rivelatori di un periodo e di una necessità ne sono la storia della natura dell’emittente, la modalità di emissione, la scelta del tipo di rendimento, lo schema di rimborso proposto, la valuta di riferimento.
Per i cultori della materia sono soprattutto di interesse il luogo e l’epoca di emissione per capire lo  scopo di finanziamento del debito pubblico. Nonché i protagonisti... dietro di loro c’è la storia dell’economia di un Paese.

Questa accurata ricerca è stata pensata e realizzata per l’evento Donne e Istituzioni promosso da PROGETTO DONNE E FUTURO - 20 giugno 2018, Palazzo Valdina, Campo Marzio, Roma.

 
Powered by Main Street Modena