Incontro con i Miti del Belcanto

Profilo Donna ricorda Maria Callas e Luciano Pavarotti al Ristorante Europa ’92

di Cristina Bicciocchi e Cristiana Minelli

Qualche volta non c’è niente di meglio che ricorrere alla musica, che rende immortali i suoi interpreti migliori e che accompagna i momenti più significativi di ciascuno di noi, per fare il punto sui risultati ottenuti e dare il giusto spazio a progetti futuri. Per questo Profilo Donna ha scelto di dedicare l’ultimo appuntamento del 2017 a due grandi protagonisti della scena musicale di tutti i tempi. Nella ricorrenza del decennale della scomparsa del Maestro Luciano Pavarotti e del quarantennale del Soprano Maria Callas, sabato 16 dicembre, in collaborazione con l’Associazione Donne del 2000 e con il patrocinio del Comune di Modena Assessorato Pari Opportunità, Profilo Donna, ha organizzato una visita guidata alla Casa Museo Pavarotti cui è seguito uno speciale pranzo degli auguri.
L’iniziativa ha consentito di scoprire, o di ritrovare, le stanze in cui Pavarotti, una volta smessi i panni dell’artista, soggiornava, riceveva studenti, si riposava e si godeva la compagnia della famiglia.
Nella casa-museo abiti di scena, foto, video, premi e i numerosi riconoscimenti ricevuti in quarant’anni di carriera.
Al termine della visita, al ristorante Club Europa ‘92, è seguito il pranzo degli auguri nel corso del quale è stata ricordata per immagini e parole Maria Callas, celebrata nell’anno appena trascorso da numerose pubblicazioni, due mostre importanti, una  a Parigi e una a Milano, cui si sono aggiunte anche le iniziative di casa nostra: un concerto e una mostra di foto e cimeli dalla collezione di Ilario Tamassia a cura di Marco Galletti allestita alla Sala del Fuoco del Comune di Modena.
All’evento erano presenti il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, Irene Guadagnini che guida l’Assessorato alle Pari Oppurtunità del Comune di Modena, il sindaco di Cavezzo Lisa Luppi, il vice sindaco di Sassuolo Maria Savigni, Dunia Milicic in rappresentanza del Consolato Generale della Repubblica di Croazia, l’artista Ingrid Mair, anima del progetto di solidarietà “L’arte non trema” e numerose personalità del mondo del giornalismo, della cultura e dell’imprenditoria. Stefano Bonaccini, governatore della nostra Regione, complimentandosi per l’attività di Profilo Donna, ha ricordato come la musica sia una caratteristica e una vocazione innegabile del nostro territorio, un tratto identitario che vale la pena sostenere con progetti che favoriscano anche il turismo, divenuto negli ultimi anni una voce di bilancio sempre più significativa.
“Saremo la prima Regione a dotarsi di una legge sulla musica – ha annunciato – occorre sostenere la musica del passato, che rappresenta le nostre radici, ma anche quella del presente” – ha concluso, ricordando il grande concerto di Vasco Rossi dello scorso 1 luglio. Cristina Bicciocchi presidente di Profilo Donna, prima di aggiungere al menù di giornata anche un assaggio dei temi al centro delle attività di quest’anno, ha dedicato spazio al progetto di solidarietà “L’arte non trema” ideato da Ingrid Mair e alle opere d’arte nate da quello che è rimasto dopo il sisma che ha colpito la nostra Regione. L’artista di origine altoatesina, per molti anni residente a Cavezzo e che ha perduto col terremoto un laboratorio di ceramica artistica, ha coinvolto 300 artisti, autori di 300 opere, tutte destinate ad una straordinaria raccolta fondi a sostegno della ricostruzione delle scuole. L’iniziativa è stata affiancata anche dal Comune di Cavezzo il cui sindaco Lisa Luppi ha ricordato come: “Il percorso di rinascita del territorio, così duramente colpito, è iniziato fin da subito, ma richiede ancora tanto lavoro.” Il primo cittadino ha ringraziato quindi coloro che non si sono dimenticati delle zone terremotate e si sono adoperati per la promozione e il sostegno del progetto in particolare l’associazione culturale no profit Donne del 2000 e la Fondazione Sorrell che ha devoluto 5.000 euro (pag. 16/17).
Per quanto riguarda Profilo Donna ecco le principali novità di quest’anno. Sono tante le associazioni, su scala nazionale, che hanno chiesto di far capo a Modena per unire in rete donne coinvolte a vario titolo in progetti di cultura e di emancipazione. Inoltre è nata una importante collaborazione con San Paolo Invest, capofila di un’iniziativa di educazione e informazione finanziaria che farà il punto su meccanismi, ragioni del risparmio e strategie di pianificazione economica e di tutela del patrimonio.
Secondo il regional manager dr. Severino Benedini: “La cultura finanziaria è diventata una necessità, soprattutto in un contesto sociale come quello contemporaneo. La famiglia italiana del terzo millennio – ha aggiunto – si esprime in modelli differenti e ha esigenze diverse rispetto al passato. Un tempo la banca era percepita come un’entità solida cui potersi riferire senza bisogno di ricorrere ad una cultura finanziaria propria.
Oggi – ha concluso – l’educazione finanziaria è fondamentale ed è per questo che in collaborazione con Profilo Donna saranno organizzati diversi seminari. Al primo appuntamento del 26 marzo alla Palazzina Pucci, seguiranno altri momenti di formazione.
Cristina Bicciocchi ha poi salutato i numerosi ospiti presenti che affollavano i tavoli del bel canto – La Traviata, l’Aida, La Bohème, Madama Butterfly, la Cavalleria Rusicana, Turandot solo per citarne alcuni – ringraziando in particolare il Prof. Giorgio De Santis e il suo staff tra i quali il Prof. Alessio Baccarani e la figlia Cecilia De Santis che ha annunciato l’organizzazione di un congresso mondiale di chirurgia plastica per il 2019.
Un saluto anche a Carlo Pellacani, Presidente del Club Unesco di Modena che ha dichiarato che “Cristina Bicciocchi sta portando avanti un lavoro inarrivabile per tanti altri. Lo fa per Modena e noi siamo al suo fianco”. Ettore Tazzioli, direttore di Trc è intervenuto ricordando che la Presidente di Profilo Donna è stata “l’unica che è riuscita a farmi presentare un’ edizione del Premio”.
Ilario Tamassia nel commentare il video realizzato da Artemisia grazie alle fotografie e ai cimeli della collezione che ha acquistato dagli eredi di Maria Callas, si è commosso e ha invitato le autorità presenti a tenere in considerazione che è disposto a donarla, pur di perpetuare la memoria culturale e musicale legata alla Divina. Un gesto di grande generosità che sarebbe di grande interesse artistico e turistico per il territorio ospitante.
Alla lotteria che ha assegnato alcuni premi natalizi a fortunati vincitori – che si devono alla generosità delle Pelletterie Franco Parmeggiani, Anna Marchetti Group, Sai Electric Maranello, Acetaia B&G, Cillo Calzature e Zepter International – è seguito un saluto alla giornalista modenese Ivana D’Imporzano, personaggio dell’anno 2017 per l’informazione sanitaria e alla prof.ssa Loredana Vido, medico di Padova, che ha recentemente dato vita all’associazione Women’s International club che riunisce donne di ogni estrazione che mettono a disposizione la loro professionalità per il sociale. Il club, che non prevede quote associative o cariche sociali, sta portando avanti un importante progetto europeo sull’handicap.”Stiamo cercando di ottenere per la patologia dell’autismo lo stesso riconoscimento che l’Europa decreta ad altri handicap – ha annunciato la Vido – e faremo capo a Profilo Donna per unire donne che non hanno ambizioni personali ma voglia di rendersi utili nel sociale a Padova”.

Impossibile nominare tutte le personalità presenti tra le quali possiamo senz’altro citare Maria Carafoli Presidente del Panathlon di Modena, le imprenditrici Claudia Cremonini, Gabriella Gibertini, Nazzarena Bisini Gambetti, Wilma Parmeggiani, Giovanna Candeli, Maria Grazia Severi, Emanuela Cavazzuti, l’ing. Elisa Abati, l’attrice e fotografa Franca Lovino con Anna Popoli, l’artista Cristina Roncati, Anna Poletti Zanella Presidente Associazione culturale J. Boudard e Nastro Azzurro di Parma. Valga questo a rappresentare il ventaglio di energie, professionalità, competenze e talenti che si sono riuniti ancora una volta nel segno di un Premio, e di un soggetto culturale, che fa della cultura di genere e dell’emancipazione femminile un tratto distintivo. Naturalmente un ringraziamento sentito va ai sostenitori dell’iniziativa tra cui San Paolo Invest, Gruppo Cremonini, Daniela Nardi borse e gioielli, Sai Electric di Maranello, Vania Franceschelli Consulente Finanziaria, Paper & Caffeine e La Bottega di Mary, a Carlotta Corno e Matilde Ziccardi dello staff di Profilo Donna, senza dimenticare un plauso al ristorante Europa ‘92, dove si è mangiato benissimo (non per niente era il ristorante preferito del M.o Pavarotti) e si è festeggiato il compleanno del mitico Cesare Clò.
 
Powered by Main Street Modena