Quando valori e cultura coniugano il presente alla storia

Il Comm. Ilario Pagani ha presentato in Aula Magna dell'Accademia Militare di Modena il volume "Donne Protagoniste - Il Valore delle Donne" della collana editoriale "Le Donne e gli Uomini della Repubblica"

Il Gotha della cultura e del mondo socio-economico - oltre 500 persone gremivano l’Aula Magna - presente unitamente a tutte le Autorità Istituzionali della provincia di Modena – S.E. il Prefetto Dott. Giuseppe Ferorelli, rappresentato dal Vice Prefetto Dott. Mario Ventura, il Presidente del Tribunale Dott. Mauro Lugli, il Procuratore della Repubblica Dott. Giuseppe Figurelli, il Questore di Modena Dott. Elio Graziano, il Dott. Ennio Cottafavi Presidente del Consiglio Comunale di Modena, l’Assessore allo Sport Maria Carafoli, il Questore di Pesaro Dott. Benedetto Pansini e tutti i Comandanti Provinciali di Aeronautica, dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo di Guardia di Finanza e la Senatrice Isa Ferraguti. Rappresentati il Sindaco della Città di Modena Prof. Avv. Giorgio Pighi ed il Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Prof. Dott. Gian Carlo Pellacani; presenti anche il Comandante della Polizia Stradale Col. Annalisa Mongiorgi e, naturalmente, il Comandante dell’Accademia Militare di Modena Gen. D. Francesco Tarricone con il Col. Pirastru ed il Ten. Col. Filippo De Martini – hanno confermato il valore del volume “Donne Protagoniste – Il Valore delle Donne”, interamente dedicato a “tutte le Donne del mondo”, edito da Ilario Pagani e presentato dalla Dott.ssa Luisa Rizzitelli, Responsabile Comunicazione Italia Lavoro, dalla Dott.ssa Isabella Rauti, Consigliera Nazionale di Parità, dalla Dott.ssa Cristiana D’Agostino, Presidente del Comitato per le Pari Opportunità delle Forze Armate, dalla Prof.ssa Mariangela Bastico, Viceministro alla Pubblica Istruzione, dalla Dott.ssa Cristina Bicciocchi, che ha illustrato il valore ed il significato dei premi attribuiti alle Donne e dalla Signora Maria Pia Fanfani con un apprezzato commento finale. La Prof.ssa Mariangela Bastico era presente e rappresentava ufficialmente il Governo, inviata appositamente per l’occasione, in quanto il Governo non poteva non essere presente alla presentazione del primo volume pubblicato in Italia, interamente dedicato al mondo femminile.

Erano presenti il Ministero della Difesa, rappresentato dalla Dott.ssa Cristiana D’Agostino, il Ministero dell’Interno ed il Capo della Polizia di Stato Dott. Giovanni De Gennaro, rappresentati dal Dott. Francesco Colucci, Direttore della Direzione Interregionale della Polizia di Stato per le regioni Lombardia ed Emilia Romagna, e tutti i Capi di Stato Maggiore delle Forze Armate e dei Corpi di Polizia. Per i Capi di Stato Maggiore: dell’Esercito il Gen. D. Francesco Tarricone, della Marina il Capitano di Vascello Mario Caruso, dell’Aeronautica il Ten. Col. Nicola Gemma, dell’Arma dei Carabinieri il Col. Marco Rizzo, della Guardia di Finanza il Col. t.SFP. Alberto Giordano.

Il volume unico in Italia, è destinato a rimanere perennemente nella storia italiana ed entrerà nelle biblioteche del Quirinale, Senato, Camera dei Deputati, Consiglio dei Ministri, Corte Costituzionale, Farnesina, Ambasciate e Consolati presenti in Italia appartenenti all’Europa Unita e dello Stato Pontificio.

Nell’opera sono pubblicati i Profili Biografici delle Donne Presidenti della Camera dei Deputati, delle Donne Ministro, delle Donne che hanno ricevuto il Premio Nobel, il premio Internazionale Profilo Donna, fondato dalla Dott.ssa Cristina Bicciocchi, con alcuni flash riservati al Premio Marisa Bellisario, al premio Arte e Cultura La Bagnaia, fondato recentemente dalla Signora Marisa Monti Riffeser, ed i nomi delle Donne impegnate nelle Istituzioni, dalla promulgazione della Repubblica ad oggi, delle Senatrici, Deputate, Europarlamentari e Consigliere di Parità.

Si scrive dalla presentazione di quante dalla Cristianità ad oggi - l’editore ha riservato ben 57 pagine a quelle figure femminili che con grande sacrificio si sono impegnate ad affermare il valore delle donne.

Le relatrici hanno elogiato non solo i valori storico-culturali, esposti nel prestigioso volume, curato con arte e sapienza in tutti i particolari, ma il coraggio dell’industriale Comm. Ilario Pagani, ideatore ed editore, che ha saputo coniugare, in 465 pagine, le storie di donne che si sono particolarmente distinte nelle istituzioni, nelle professioni per affermare i loro valori dalla Cristianità al contemporaneo, senza nessuna preferenza politica.

Momento molto significativo quando il Comm. Ilario Pagani ha presentato al Gen. D. Francesco Tarricone, che rappresentava ufficialmente il capo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. C.A. Filiberto Cecchi, le Ufficiali Donna che si sono maggiormente distinte dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dell’Arma dei Carabinieri e dei Corpi della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, la cui consegnata. L’Editore ha consegnato una targa raffigurante Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di Modena, al Comandante Gen. D. Francesco consegnato, dalla Signora Comm. Donatella Tringale Moscato Pagani, alla Signora Cavaliere di Gran Croce Maria Pia Fanfani per il suo dinamismo di donna nel contemporaneo ed alla Signora Marisa Monti Riffeser.

Mai nessuna manifestazione socio-culturale privata ha sollevato tanta importanza da sensibilizzare e fare partecipe lo Stato, il Governo, le Forze Armate (ndr). Per una giornata la città di Modena è diventata il terzo salotto di primavera-estate della cultura, dopo quelli della Versiliana e di Cortina.

Questo volume - ha nuovamente sottolineato la Sottosegretaria Prof.ssa Mariangela Bastico, che ha concluso la presentazione - rimarrà perennemente nella storia della cultura del nostro paese.

IL SERVICE.

Con quello stile ed eleganza che, da sempre, distingue i Signori Ilario e Donatella Pagani, il 18 aprile, presso la sede del Gruppo Bancario della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, la Pagani Holding – Editore e Profilo Donna hanno concluso l’impegno assunto con il service di beneficenza a favore della organizzazione di volontariato Onlus “Baby nel Cuore”.

Il Comm. Ilario Pagani ha pubblicamente ringraziato il Comandante dell’Accademia Militare di Modena, la Dott.ssa Cristina Bicciocchi, fondatrice del prestigioso premio internazionale Profilo Donna, ed il Cav. Massimo Nardi che unitamente al Dott. Guido Leoni, A.D. del Gruppo Bancario Banca Popolare dell’Emilia Romagna, rappresentato dal Vice Presidente Dott. Ruggero Benassi, il Comm. Giuseppe Cremonini Presidente della Gi-Crem S.r.l., rappresentato dalla Sig.ra Cav. Enrica Ghirri Coordinatrice editoriale, la Famiglia Maletti, presente la Signora Chiara, hanno contribuito unitamente alla Sua famiglia a titolo personale, al Service di Beneficenza.

In modo inconsueto, ma con quella chiarezza che lo contraddistingue da sempre, l’Editore ha consegnato alla Presidente di Baby nel Cuore, Dott.ssa Simonetta Frabboni Tugnoli, presente per l’occasione anche la Vicepresidente Dott.ssa Nicoletta Sabbioni, quanto devoluto, puntualizzando che volutamente ha chiesto ai partecipanti di emettere assegni circolari non trasferibili intestati ai beneficiari, evitando così che una parte del denaro raccolto si potesse volatilizzare, passando da un conto all’altro: assoluta certezza che la somma raccolta è stata interamente consegnata al service devoluto.

L’Addetta Stampa e Relazioni Esterne della Pagani Holding - Editore, Comm. Donatella Tringale Moscato Pagani, ha concluso la riunione consegnando a tutti i presenti una medaglia in argento, coniata per l’occasione, che raffigura il blasone della “Fidelibus Aeternum Regnum”, ed un guidoncino con il logo della Società editoriale il cui motto è “La Forza del successo è il lavoro dell’uomo” ed una copia del volume “Donne Protagoniste – Il Valore delle Donne“.

 
 
Powered by Main Street Modena