Non solo golf

Sport, NATURA, Arte e Bellezza

a cura di Cristina Bicciocchi - foto di Corrado Corradi e Francesca Pradella

Giornata ricca di appuntamenti quella al Modena Golf Country Club per il consueto appuntamento che da il benvenuto all’estate con la XXI edizione del Trofeo di Golf Profilo Donna.
Nelle notti magiche di giugno abbiamo dedicato spazi non solo allo sport e alla scuola, ma anche alla bellezza, all’arte e alla cultura per ricucire i rapporti di amicizia e ristorare gli animi in questo periodo storico impegnativo e allo stesso tempo straordinario...
Ad accoglierci è stata infatti la mostra di quadri “Summer Dream“ del Maestro Alfonso Borghi uno degli artisti più quotati per la pittura informale e materica, l’esposizione di manufatti artistici La Sicilia nel cuore a cura di Maria Antonietta Adragna che sta già elaborando anche il progetto dei premi per la XXXII edizione del Premio Internazionale Profilo Donna 2022.
Trapanese di nascita e modenese di adozione, ex insegnante, ha sviluppato varie forme di creatività legate alla letteratura, alla moda e all’artigianato nei più importanti eventi in Italia, non ultimo l’abito/ installazione “Inferno” donato al Comune di Ravenna omaggio dell’anniversario di Dante Alighieri.
L’abito è stato esposto al Mar da metà novembre 2021 fino al 9 gennaio di quest’anno.

Si ringraziano gli sponsor che ci hanno permesso questa iniziativa come ABC Bilance, Land Rover Giorgio Ferrari, Sai Electric, Ponzi Investigazioni, senza dimenticare le degustazioni all’aperitivo con Casa Modena, Le 4 Madonne e Vini Giacobazzi.
Dopo il pomeriggio dedicato al Progetto Scuole coordinato dall’avv. Mirella Guicciardi del CPO del CUP (vedi Tabloid), la premiazione della gara di Golf a cura di Davide Colombarini hanno coronato la prima parte del programma con la seguente classifica:

XXI TROFEO PROFILO DONNA 2022
18 buche Stableford 2 Categorie e 2 Classifiche: Uomini e Donne
Playing  hcp: Donne fino a 22; da 23 a 36
 Uomini fino a 18; da 19 a 36  - Giovedì, 23 Giugno 2022

1° Lordo      SANDRO SEVERI        Punti 34

Classifica Femminile
1a Categoria
1° netto      GIULIA MARTINELLI      Punti 28
2a  Categoria
1° netto      ORIANNA FILANCI PAOLA PELLONI   Punti 36
2° netto      PAOLA PELLONI              Punti 36

Classifica Maschile

1a Categoria
1° netto      GIOVANNI POLLINI          Punti 38
2° netto      BROGI NEDO                    Punti 37
2a Categoria
1° netto      GIUSEPPE MARINOI         Punti 39
2° netto      ALBERTO SPELTA              Punti 38
1° Seniores Ladies  ESTER ZINI           Punti 27

L’appuntamento con il Salotto Culturale dalle 19.30 in poi è stato introdotto con l’aperitivo e l’intrattenimento musicale di Samantha Emme ed è stata l’occasione per presentare Profilo Donna Magazine, la rivista che si arricchisce di volta in volta di collaborazioni e contributi significativi insieme ai temi più affini al percorso di valorizzazione del ruolo della donna nella società con interviste, approfondimenti e reportage da una parte e dall’altra con testimonianze e iniziative che evidenziano quanto sia laborioso e trainante il nostro territorio come ha testimoniato l’Assessore alla Città Sostenibile di Formigine Giulia Martina Bosi che ha portato i saluti del Sindaco Maria Costi.
A proposito di rilanciare la voglia di stare insieme e di promuovere cultura vi ricordo che è nata una sinergie con l’Università della terza età grazie al rettore Carla Bertacchini. Presente alla serata il direttore Daniele Sitta insieme alla segretaria di UTE Elena Barbieri che hanno omaggiato della loro pubblicazione la Bacca di Lauro tutti i partecipanti.
Sono intervenute per portare un contributo alla presentazione della rivista di giugno Francesca Pradella, Ivana D’Imporzano e Cristina Botti che hanno collaborato rispettivamente con un fotoreportage sul Festival del Cinema di Cannes e per le rubriche di medicina e grafologia, inoltre era presente il fotografo Massimo Mantovani ideatore del calendario Pelosi d’Autore che annuncia la campagna di adesioni al casting dei 12 soggetti del calendario 2023, non solo cani ma anche gatti, criceti e coniglietti! Per informazioi telefonare al 335-292472 oppure direttamente allo studio fotografico cell. 348-8080635.
Al termine Cristina Bicciocchi ha presentato l’ospite della serata il dr. Enrico Paolo Levi per spiegare “live” le caratteristiche di Genetica23 una novità assoluta nel mondo della cosmesi che le Invitate hanno potuto apprezzare da vicino anche grazie all’omaggio prova-screening pelle/viso offerto dall’azienda più innovativa del momento! Il progetto della cosmesi personalizzata attraverso il DNA è nato con la collaborazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio ed è condiviso da uno dei più noti dermatologi in Italia il prof. Giovanni Pellacani della Sapienza di Roma.
“Genetica23 è apripista di un nuovo modo di concepire non solo la cosmetica - ha sottolineato il dr Levi - ma anche tutta la medicina grazie all’approccio approfondito e personalizzato attraverso il DNA dell’individuo; una vera e propria rivoluzione nel mondo della salute e del benessere. Siamo una start-up modenese d’eccellenza che ha aperto nove mesi fa in Via Farini e che  prevede un nuovo intervento di investitori istituzionali nel capitale della società nella seconda fase dell’anno per rinforzare la struttura e partire con una serie di collaborazioni e aperture in altre città d’Italia.”
Alle signore interessate ricordiamo che per attivare la ricerca cosmetica personalizzata, dopo lo screening della pelle o “facial imaging” che fotografa l’età della pelle, il processo richiede di effettuare un tampone salivare per poter analizzare i geni che regolano i pricipali aspetti metabolici e di predisposizione all’invecchiamento oltre alla compilazione di un breve questionario sullo stile di vita. Dopodichè si prepara il prodotto fornendo una confezione che contiene tutto quello di cui la pelle ha bisogno per prevenire eventuali segni di invecchiamento già presenti, con una texture che sia di facile assorbimento e risulti particolarmente piacevole. Le clienti che finora hanno richiesto Genetica23 e sono tornate per testare i risultati ottenuti dopo i primi tre mesi di trattamento personalizzato, hanno evidenziato un evidente ringiovanimento della pelle.
“La nostra filosofia è stata pensata soprattutto per quella fascia di Clientela che desidera un approccio naturale alla possibilità di migliorare il proprio aspetto esteriore, senza ricorrere al bisturi - dichiara il dr. Levi - Oltre alla salute della pelle, tra i vantaggi del nostro approccio c’è inoltre la semplificazione della routine di bellezza. Ogni prodotto contiene tutto quello che serve alle cellule della pelle e pertanto con la crema e il siero di Genetica23 si ha già tutto ciò che serve per la bellezza del viso. Credo proprio che il mondo della cosmesi non sarà più lo stesso e lo abbiamo visto anche al Cosmoprof dove siamo andati quest’anno per la prima volta; davvero un interesse straordinario per il nostro progetto da parte di importanti realtà sia italiane che straniere”.

Al termine della presentazione di Genetica23, un ringraziamento sentito agli sponsor che sempre generosamente mettono a disposizione bellissimi premi della lotteria per sostenere le iniziative no profit dell’associazione di promozione sociale Donne del 2000 come Cillo Calzature, Maria Intimo e C’è Bassetti. Tra le fortunatissime della serata la signora Monica Zanetti della Scuderia Belle Epoque!

Antonietta ADRAGNA
La Sicilia nel cuore

“Il mio pensiero spesso vola alla mia terra, la Sicilia - confessa Maria Antonietta Adragna parlando della sua collezione di borse - Ciò fa scaturire in me un’infinità di emozioni.
Ricordo triste per me fu quando mi staccai dalla mia madre terra, che mi aveva cresciuta nel suo ventre come un’amorevole madre. Una terra difficile, ma che sa farsi amare.
Il mare, il sole, la sabbia dorata, questo caleidoscopio di colori ho voluto ricrearli in una piccola collezione di borse. La borsa, fatta di paglia intrecciata a mano, veniva anticamente chiamata “coffa”, questa veniva legata davanti alla bocca dei muli da soma piene di fieno.
I pesciolini che ho utilizzato sono creati in ceramica dipinta a mano da sapienti artigiani, le reti fatte di sottili fili, venivano solitamente annodati uno dietro l’altro con maestria e cura. In ultimo decorano le mie borse, gerani dai più smaglianti colori che in Sicilia sono soliti ornare davanzali e aiuole.
I tamburelli per tradizione sono da sempre usati per intonare balli e canti agitando a suon di percussioni le così dette “cianciane”, inoltre recano dipinti immagini di vita bucolica”.

 

Alfonso BORGHI
Summer dream

Nato nel 1944 nella cittadina di Campegine di Reggio Emilia, si avvicina alla pittura a soli 18 anni e ha la possibilità di esporre le sue opere per la prima volta, grazie all’intercessione di un collezionista che apprezza immediatamente il suo lavoro. Parte per un breve viaggio a Parigi. Da questo soggiorno consegue una ricerca appassionata, che virerà verso l’Espressionismo dopo il suo ritorno in Italia, grazie anche al fortunato incontro con George Pielmann, allievo di Kokoschka. Il suo essere espressionista viene sottolineato da un atteggiamento originale, in cui l’approccio con la tela è scevro da costrizioni ideologiche. Futurismo, Surrealismo, Figurativismo morandiano, sono solo le fondamenta di una poetica artistica che combina esperienza e ricerca in opere originali, distanti dalle imposizioni formali di una certa pittura. Borghi utilizza il colore come baricentro della sua esperienza artistica. La materia completa poi l’opera. Crea così un equilibrio solido, uno Yin e yang di luci e ombre di materia e di spirito, in cui diversi elementi si inseguono per fondersi in una concordanza cromatica sempre originale. Le sue opere, viaggiano nelle principali città europee e statunitensi e in tutte le gallerie e location più esclusive. Ripercorrere il lungo cammino di Alfonso Borghi è come attraversare il tempo e la storia dal 1965 ai giorni nostri. Il tempo è l’essenza dell’idea racchiusa oggi nella materia di Alfonso Borghi; le sue opere sono espressione di un racconto visivo liberatorio di emozioni e sentimenti, combinazione di elementi fisici ed ideali, formali e cromatici, strettamente connessi alla storia artistica di un territorio, quello in cui Borghi è nato e cresciuto, come pittore e come uomo, ma che il tempo ha aperto alla visione del mondo.Grazie a una lunga attività espositiva e a una costante sperimentazione artistica, Borghi ha saputo coniugare sapientemente l’importanza per la terra d’origine con le esperienze internazionali. Oggi le sue opere trovano spazio in collezioni pubbliche e private e in musei italiani e europei.

 

Samantha EMME
Lounge-music

Samantha Emme, nome d’arte di Samantha Mistrorigo, è una cantante di Reggio Emilia le cui sonorità molto delicate e soffuse vengono ascoltate nelle hall degli hotels o come sottofondo musicale nei ristoranti. Samantha propone un genere musicale chiamato lounge-music che abbraccia sonorità jazz e bossanova ridefinendo il concetto di musica dal vivo, ispirandosi a cantanti come Sade, Norah Jones ed Eva Cassidy. Samantha canta sin da quando era bambina grazie al nonno materno, pianista e accompagnatore di cantanti lirici e grazie alla nonna paterna, anch’essa appassionata di musica. Samantha prosegue le orme musicali dei nonni, inserendosi in una nicchia di mercato molto conosciuta all’estero ma  ancora poco conosciuta e apprezzata in Italia. Samantha propone brani internazionali noti al grande pubblico rivisitati in una chiave d’atmosfera, intima, lounge appunto (tradotto dall’inglese salotto) per avvolgere gli ospiti e immergerli in una atmosfera calda ma non invadente: ideale per intrattenere gli ospiti durante aperitivi, cene ed eventi dove la musica non è quindi solo un concerto nel quale il cantante diventa l’attrazione e richiede un ascolto attento; Samantha diventa, invece, parte integrante dell’evento stesso. Dal 2018 è a tutti gli effetti un’artista indipendente, avendo egli stessa creato la sua etichetta digitale e collaborando anche con musicisti e produttori da tutto il mondo e non solo nel suo genere musicale ma anche utilizzando la sua vocalità per progetti acustici, chillout ed elettronici. 

www.samanthalivelounge.com

 

Enrico Paolo LEVI
Genetica23

Enrico Paolo Levi, amministratore delegato e fondatore di Genetica23 nasce a Modena ma è un cittadino del mondo: studia, vive e lavora tra il Nord e il Sud America. È stato manager e CEO di numerose realtà innovative ma soprattutto, è, come lui stesso si definisce, un ‘inventore’. Spinto da sempre da un profondo interesse per l’innovazione tecnologica, si è specializzato nel processo di realizzazione concreta di idee innovative e brevetti, lanciando numerose start up.
Da oltre 20 anni collabora con centri di ricerca all’avanguardia e tiene corsi alla George Washington University (dove ha conseguito l’MBA) per condividere con gli studenti come tradurre le idee in progetti concreti e come ottenere finanziamenti.

Entra nel mondo della cosmesi concentrando il suo interesse su una visione olistica di “Letture del Software della Vita: il DNA”. È convinto che la comprensione del ruolo esercitato dalla genetica nel prevedere le predisposizioni metaboliche individuali, apra una nuova era nel mondo della salute e benessere: dall’approccio curativo a quello predittivo”.

 

 

 
Powered by Main Street Modena