III edizione di Progetto Donne e Futuro a Savona

Progetto Donne e Futuro ha presentato tutti i protagonisti per l’anno chiuso al settembre 2012

Progetto Donne e Futuro - Casale Monferrato

Pupil, madrine, relatori e personaggi autorevoli, si sono incontrati a Savona per la terza edizione dell’evento ideato e promosso dall’avv. Cristina Rossello, sotto l’egida dei patrocini territoriali istituzionali. Il Presidente della Repubblica ha conferito alla Presidente Rossello la sua medaglia, premio di rappresentanza per il valore dell’iniziativa e per il convegno “Il contributo femminile nelle professioni, nell’arte, nello sport e nelle imprese per lo sviluppo dell’economia”.

Si consolida così l’evento annuale con i contenuti dedicati al mondo delle pari opportunità.
L’avv. Rossello ha commentato sul palco del Chiabrera le interviste realizzate da Alessandra Perera alle madrine e alle pupil del 2011 che documentano il lavoro costante e continuo svolto durante l’anno da Progetto Donne e Futuro per avviare e sostenere il percorso di mentoring e tutoraggio dedicato alle giovani studentesse meritevoli.
Quest’anno addirittura 7 le pupil premiate a vario titolo al Teatro Chiabrera con il Premio Profilo Donna Junior, presentate in binomio con le nuove madrine durante il talk show condotto da Cristina Bicciocchi e Stefano Barberini. Le pupil individuate per la premiazione che si sono presentate per la cerimonia di riconoscimento sono Grazia Agostino, Sonia Parodi, Elena Veglienzone, Annalisa Barbieri, Susanna Cozzi, Martina Lavagna, Silvia Fiamiani. Ne è rimasta una in sospeso, che non si è presentata alla cerimonia. Ad affiancarle le madrine: Alida Catella per il settore Tecnico-industriale, Claudia Cremonini per la Comunicazione Marketing industriale, Darina Pavlova per la Comunicazione Format televisivi e Produzione audiovisiva, l’architetto Rossella De Zotti per l’Ingegneria ambientale e SAR Silvia di Savoia Aosta per il settore Infermieristico, più due madrine “spirituali” che si occupano di assistenza alla riabilitazione Ornella Gramaccioni e Chiara dalla Zentil.
 
Nel corso della serata sono stati assegnati cinque Premi Speciali a personalità ed enti in armonia con i valori di Progetto Donne e Futuro:
- Linda Laura Sabbadini, direttore del Dipartimento per le statistiche sociali e ambientali dell’Istat, premio per averci fornito le statistiche di genere e aiutato a capire la reale situazione sociale italiana;
- Angela Pennati dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, premio per una nuova strategia di utilizzo delle cellule staminali adipose in ambito oncologico e ricostruttivo;
- Emanuela Ori per la Polizia di Stato, premio Sicurezza Sociale e Comando Operativo, che si è distinta per azioni in cui addirittura è rimasta ferita;
- Il Miglio Verde per le costanti iniziative a favore del lavoro nelle carceri femminili;
- Il Soroptimist di Casale Monferrato per il volontariato e l’associazionismo territoriale attivo.
 
Sorpresa speciale all’On. Lella Golfo Presidente della Fondazione Bellisario che quando si è presentata per ritirare il premio per la sua attività e per aver contribuito a cambiare la storia delle donne del nostro Paese, si è emozionata per l’ovazione dell’intero Teatro Chiabrera alla sua costante attività per il femminile, quando Alessandra ha letto “perché è una donna abituata a premiare e non ad essere premiata”.
 
Presenti le istituzioni, intervenute a consegnare i premi, attraverso il Prefetto Vicario Giuseppe Montella, il Vice Questore e Capo di gabinetto della Questura dott. Massimo Molinari, il Comandante Compagnia Carabinieri Savona magg. Orlando Pilutti, Vice Comandante compagnia Carabinieri Savona Tenente Alberto Azara, l’europarlamentare On. Tino Rossi e l’On. Massimo Zunino, Monica Nigro consigliera del Comune di Savona.
 
Oltre alla significativa menzione in apertura di tutti i Patrocini istituzionali e territoriali ottenuti (Alto Patronato del Parlamento Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Europei, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità; Comune e Provincia di Savona, Regione Liguria), in apertura della serata è stata data notizia delle lettere ricevute dal Ministro Elsa Fornero e del Suo affettuoso saluto all’iniziativa “La capacità delle donne non può essere sottovalutata, al contrario, deve essere ben utilizzata e per farlo è necessario il superamento culturale di pregiudizi ed ostacoli, superamento cui certamente contribuisce l’iniziativa odierna. La valorizzazione delle competenze femminili passa anche attraverso il sostegno offerto dal “Progetto Donne e Futuro” che si propone di offrire a giovani donne di talento l’opportunità di un inserimento rapido ed agevole nel mondo del lavoro, costituendo al contempo una nuova idea di leadership femminile”. È stato accolto con un applauso il sostegno del nostro Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Marta Dassù “il tema dell’incremento della partecipazione femminile mi sta particolarmente a cuore” (…) “la necessità di consentire alle donne una più ampia presenza all’interno dei processi decisionali, economici e politici è ormai sempre più sentita a livello mondiale. Sono pertanto convinta che ogni iniziativa sia utile in questo senso e che vadano ricercate sinergie e possibilità di collaborazione concreta con progetti complementari”.
Sono stati inoltre riportati i saluti ricevuti dalla Vice Presidente della Comunità Europea Viviane Reding. Il Vescovo di Savona Vittorio Lupi ha salutato la manifestazione con caloroso entusiasmo “ho visto questa manifestazione crescere con successo in questi anni e, ne sono certo, quest’anno avrà un successo ancora maggiore. Mi compiaccio per l’iniziativa che è di vera lungimiranza, volta a preparare e sostenere, soprattutto nella fase delicata del passaggio fra il mondo accademico e quello lavorativo, giovani qualificate che possano essere guide preparate nella società del prossimo futuro. Trovo una significativa consonanza con l’impegno in cui la Chiesa italiana ha focalizzato la sua attenzione in questo decennio (2010-2020) sulla educazione soprattutto delle nuove generazioni. Ci troviamo in un momento particolarmente critico in cui molto più che in passato i giovani incontrano difficoltà per l’inserimento lavorativo, auspico pertanto che queste forme di promozione abbiano sempre più modo di coinvolgere un maggior numero di persone. Un plauso personale e particolarmente sentito alla cara Cristina Rossello, infaticabile ideatrice e promotrice dell’iniziativa”.
È stata data integrale lettura all’importante e lunga lettera inviata dal Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz che ha evidenziato “La riflessione che Progetto Donne e Futuro propone con il convegno «Il contributo femminile nelle professioni, nell’arte, nello sport e nelle imprese per lo sviluppo dell’economia corrisponde pienamente alle posizioni adottate dal Parlamento Europeo riguardo alla necessità di riconoscere l’importanza del ruolo della donna nello sviluppo sociale e economico” e ha ringraziato Progetto Donne e Futuro per come è vicina a questa iniziativa.
Ad allietare la serata al Teatro Chiabrera, le esibizioni del soprano Anna Delfino in duetto con il tenore Matteo Macchioni, accompagnati al pianoforte da Anita Frumento e la testimonial di Progetto Donne e Futuro Maria Alberta Bajma Riva, giovane ballerina dell’Académie de Dance Princesse Grace di Montecarlo che ha interpretato gli stacchetti di presentazione dei settori d’eccellenza territoriale.
Anche Sua Altezza Serenissima Principessa Charlène di Montecarlo ha voluto inviare alcune sue parole di incoraggiamento all’iniziativa ed in particolare ha espresso simpatia per Maria Alberta Bajma Riva con queste parole: “Son Altesse Sérénissime vous souhaite toutefois de rencontrer un vif succès dans vos futurs projets et tient à vous adresser Sa plus vive sympathie, ainsi qu’à Mlle Maria Alberta Bajma Riva”.
Sorpresa finale per Cristina Bicciocchi cui è stato consegnato un premio speciale, nella qualità di Presidente del Premio Profilo Donna che da oltre vent’anni celebra a Modena il proprio Premio Internazionale radunando donne di grande valore in una giornata interamente loro dedicata.
Dopo l’esibizione del “Nessun dorma” di Matteo Macchioni, la serata si è conclusa con un brindisi di congedo nel foyer del teatro.
Un ringraziamento particolare a Project I Production per la produzione televisiva (produttore da ultimo del programma “Sognando Italia” insignito del Premio America e riconosciuto il migliore programma tv di eccellenza italiana nel mondo nel libro della televisione 2012 “Crowdfounding” scritto da Alessandro Brunello) e a Nadia Denurchis per la diretta dalla web radio del Campus Universitario di Savona.

Nel giorno successivo nella sala della Sibilla alla Fortezza del Priamàr, il convegno “Il contributo femminile nelle professioni, nell’arte, nello sport e nelle imprese per lo sviluppo dell’economia” Fulvia Guazzone ha introdotto i temi della giornata: l’applicazione della legge sulle quote di genere, la forza dei dati statistici e la risorsa di una nuova cultura sociale, le nuove sfide educative e culturali, la creazione di una task force per un cambiamento strategico.
In primis la parola al Presidente Cristina Rossello che ha riassunto il cammino del primo biennio e le prospettive di Progetto Donne e Futuro: lavorare per l’abbattimento del divario di genere nell’occupazione, nel salario, nella distribuzione all’interno delle governances aziendali e nei ruoli apicali, sostenendo l’evoluzione del percorso della donna verso posizioni di vertice, promuovendo la complementarietà tra il modello maschile e quello femminile. Obiettivo finale di progetto Donne e Futuro è infatti l’elaborazione di un modello femminile italiano capace di distinguersi in modo esemplare nella professionalità e nella preparazione.
Ne è conseguito un interessante dibattito con l’On. Lella Golfo che ha introdotto il tema delle quote di genere. Interventi di grande contenuto quelli di illustri relatori quali Linda Laura Sabbadini (Direttore di Dipartimento per le statistiche sociali e ambientali Istat), Lucia Annunziata e dell’On. Alessia Mosca e i saluti dell’On. Annamaria Bernini.
Tutti gli interventi saranno oggetto di una pubblicazione racchiusa negli Atti del Convegno.
Grande novità presentata quest’anno è la task force, coordinata dalla prof. Lucia Calvosa-Avvocato, Professore Ordinario di Diritto Commerciale della Facoltà di Economia all’Università di Pisa e Amministratore Telecom Italia S.p.A., in sinergia con l’On. Anna Maria Bernini, per dare un concreto e attivo impulso all’applicazione della legge (Golfo-Mosca) sulle quote di genere e alla risoluzione delle connesse problematiche.
Molto interessante l’intervento “fuori programma” dell’economista americano, John A. Caslione, padre della teoria della Chaotics Economy, che ha tracciato un quadro vivido dell’attuale lunga congiuntura economica.
La parte di maggior contenuto scientifico del Convegno è stata aperta da Monica Pesce Presidente Professional Women’s Association Milano che ha introdotto il tema “La varietà dei contesti in cui impegnarsi: esperienze vissute di governance e management “, Marina Brogi Vicepreside della facoltà di Economia e Professore Ordinario di economia dei Mercati Finanziari all’Università la Sapienza di Roma, Donatella Ceccarelli Presidente e AD della Fondazione Flick, Cristina Finocchi Mahne Economista esperta di banche e governance, Daniela Montemerlo Professore di Economia aziendale e Family Business all’Università Insubria, Professore di Strategia delle Aziende famigliari all’Università Bocconi e Paola Schwizer Professore di Economia degli intermediari finanziari dell’Università degli Studi di Parma e Professor SDA Bocconi Banking and Insurance Department.
Anna Maria Tarantola, Presidente RAI, nonostante non abbia potuto prendere parte al Convegno, è voluta intervenire inviandoci una sua lettera di saluto.
Moderate da Alessandra Perera in “Cambiamenti in atto e quadro d’insieme” le interviste ai protagonisti di Progetto Donne e Futuro: Federica Bagnasco, imprenditrice, Membro del Comitato per l’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Savona, Presidente dell’Osservatorio; Cristina Bicciocchi giornalista e direttore editoriale, Presidente Profilo Donna; Lucio Colantuoni Professore di Diritto Sportivo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano; Angela di Luciano Scouting e progettazioni di titoli di saggistica, già Editor del Gruppo Sole 24 Ore; Candida Morvillo, scrittrice, giornalista e direttore editoriale; Enrica Vigato Direttore editoriale Who’s Who in Italy e Federico Guiglia giornalista, conduttore televisivo e scrittore.
Dal confronto sono emersi alcuni punti importanti: Federica Bagnasco ha tracciato la fotografia dell’imprenditoria nella provincia di Savona, da sempre un territorio favorevole per l’occupazione femminile, che ha saputo tenere il passo nonostante la crisi economica e che sta riscoprendo alcuni ambiti produttivi tradizionali; Lucio Colantuoni ha invece parlato del lento cammino di adeguamento legislativo che ha intrapreso il mondo dello sport in Italia per garantire pari opportunità e tutele alle atlete professioniste; Candida Morvillo ha infine analizzato il timido affacciarsi di un nuovo approccio al modello femminile proposto dai media in Italia.
Molto interessante la parte dedicata più direttamente alle attività di comunicazione di Progetto Donne e Futuro: Angela di Luciano ha parlato della nuova sfida di Progetto Donne e Futuro che vara una collana dedicata a temi economici ma non solo, e i cui titoli saranno distribuiti, tramite piattaforma online (il sito PDef), in formato e-book o con la formula print-on-demand. Il ricavato della vendita andrà, al netto dei costi, a finanziare le nuove borse di studio di Progetto Donne e Futuro. Enrica Vigato ha invece parlato del sito di Progetto, i cui dati di accesso e fruizione sono costantemente cresciuti, grazie anche all’implementazione di contenuti sempre aggiornati e alla presenza di una sezione video particolarmente ricca.
Cristina Biciocchi ha approfondito la sua esperienza di referente per le pupil, parlando del lavoro di affiancamento e raccordo tra madrine e giovani premiate. In conclusione, Federico Guiglia ha anticipato l’uscita del libro “Quote Rosa, Bianche e Verdi - Storie di donne italiane che hanno vinto la battaglia della parità e raccontano il futuro”, raccolta delle prime quindici interviste alle protagoniste di Progetto Donne e Futuro, che verrà presentato a Milano nella sede del Sole 24 Ore e a Roma alla Camera dei Deputati nella Sala delle Colonne.
 
Durante il lunch tenutosi nella Sala del Commissario della Fortezza del Priamàr, l’omaggio a Gina Lagorio a cura del prof. Silvio Riolfo Marengo.
La giornata si è infine conclusa con la visita al complesso culturale della Città dei Papi: il Palazzo e l’appartamento di Giulio II Della Rovere, la Cappella Sistina di Sisto IV e gli appartamenti della prigionia di Pio VII.

 
Powered by Main Street Modena