Scherzi a parte, la cornice della XIX edizione del premio internazionale Profilo Donna è davvero un tuffo al cuore per bellezza, storia e prestigio. Pensare che i più grandi personaggi del canto, del balletto e della musica, hanno vissuto momenti di trepidazione in questi camerini prima di entrare in scena, sapere quante persone lavorano alacremente dietro le quinte per creare scenografie e per mettere a punto luci e scalette, immaginare il pubblico elegante ed attento delle grandi occasioni che ti appaga con uno scoscio di applausi alla fine dello spettacolo, è a dir poco, meglio di un film!
Sarà così l’atmosfera che respireremo quest’anno per il conferimento dei premi alle dieci donne dell’anno; signore che si sono distinte nei vari ambiti della scienza, della cultura, dello spettacolo, dell’impegno sociale, dell’imprenditoria, dello sport e delle istituzioni. Dieci donne che si impegnano quotidianamente nella loro professione, dieci esempi positivi che ancora una volta dimostrano la crescita e l’emancipazione della donna nella società, dieci storie che daranno input interessanti per intrecciare nuove relazioni e per raccontare sul nostro magazine la “storia” al femminile.
Il tutto con lo sfondo e una dedica a una grande ballerina come Margot Fonteyn, una lei che nel passato ha lasciato traccia di sé per talento e professionalità, proprio come le signore di Profilo Donna.
Saranno due dei suoi “cavalli di battaglia” ovvero “Le Silfidi” e “La Bella Addormentata” che verranno proposti dalle allieve del Teatro San Carlo di Napoli durante il talk show di premiazioni con format televisivo, condotto anche quest’anno da Cristina Bicciocchi e da Fabrizio Binacchi direttore della Rai ER, per la regia di Andrea Masoni.
Per l’evento a teatro è prevista nel fojè una mostra di abiti di scena realizzata con la collaborazione del Museo Internazionale Modateca e di Ilario Tamassia e sarà perfetta come madrina della serata, Daniela Girardi Javarone, Presidente Amici della Lirica di Milano con cui Profilo Donna ha attivato un gemellaggio lo scorso 14 di febbraio.
Tra i sostenitori della XIX edizione avranno un posto di riguardo le stiliste modenesi Maria Grazia Severi e la figlia Francesca già premiate nel ’94 e nel ’04 che affiancheranno al gala il loro brand e le loro creazioni, Artistic Tamassia il marchio che arreda le case più belle del mondo, oltre ad Arbe Industrie Grafiche, il grande gruppo editoriale modenese, al nuovo brand del prodotto d’eccellenza del territorio Banca dell’Aceto Balsamico, Zepter International leader mondiale dei prodotti di lusso.
Francesca Venturelli del Garden Center curerà gli allestimenti floreali, mentre per quanto riguarda gli allestimenti al Teatro Pavarotti sono tre i marchi coinvolti, ovvero Skygres di Ettore Ricchi, SRS sistemi grafici e design spa e VD Italian Style. Insieme progetteranno una cornice all’evento ispirandosi a Margot Fonteyn e alle eccellenze modenesi tra le quali spicca il marchio Ferrari rappresentato dalle auto d’epoca dei collezionisti invitati dai i Brandoli di Montale.
SKYgres S.p.a. nasce a inizi 2007 grazie all’intraprendenza di uomini “Sassolesi”, in particolare dal dr. Ettore Ricchi che, grazie alla pluriennale esperienza professionale maturata nell’ambito della ceramica, ha creato una interessante nuova realtà commerciale nel settore.
La continua ricerca di prodotti innovativi e tecnologicamente all’avanguardia uniti ad una profonda conoscenza del mercato estero soprattutto quello cinese, ha contraddistinto in breve SKYgres come Azienda leader nel settore proponendo a professionisti e addetti ai lavori una vasta gamma di prodotti di alto pregio qualitativo ed estetico favorendo molteplici soluzioni compositive e accostamenti cromatici.
“SRS S.p.a. nata nel 1977 come studio di progettazione grafica per il settore ceramico, nell’ultimo decennio ha sviluppato un’esperienza nel campo della grafica e della stampa digitale tale da essere riconosciuta nel settore come azienda leader, basata sulla costante qualità di prodotto e servizio al cliente, ma soprattutto sulla continua ricerca innovativa focalizzata sul design e sulle tecniche applicative di stampa e incisione al laser”.
VD Italian Style è un’azienda dinamica e moderna in grado di far fronte a qualsiasi richiesta nell’ambito delle decorazioni con soluzioni innovative di design, in grado di conferire agli ambienti un tocco di classe ed emozionare chi li sceglie. VD Italian Style partecipa alla realizzazione di effetti scenici del premio internazionale Profilo Donna 2008 con prodotti vernicianti decorativi ed elaborazione fotografica di immagini.