RIPARTIAMO DAL
MODENA GOLF & COUNTRY CLUB

a cura di Cristina Bicciocchi - foto di Francesca Pradella

Da giugno piano piano hanno ripreso le attività sportive, sempre con modalità di precauzioni; ma con la riapertura di circoli, palestre e campi estivi per i bambini, dopo mesi di lockdown, finalmente una boccata d’aria per tutti. Soprattutto per chi pratica sport all’aperto e non di contatto come i golfisti, una vera e propria rinascita! Li abbiamo ritrovati sul green in occasione della XIX edizione del Trofeo di Golf Profilo Donna lo scorso 18 giugno. Una riapertura con tante novità per quanto riguarda il Modena Golf & Country Club che già ad inizio anno aveva annunciato la nuova gestione del bar ristorante del Circolo oggi affidata a FERRODIECI la nuova società di ristorazione che fa capo al famoso ex giocatore pallavolista Luca Cantagalli. Sentiamo quindi dalla voce diretta dei protagonisti Davide Colombarini Direttore del Circolo e da Simona e Luca Cantagalli e Paola Diacci quali sono i programmi dopo la riapertura.

Sig. Colombarini come avete vissuto i mesi di lock-down e la riapertura del Modena Golf & Country Club?
Sono stati mesi molto delicati in quanto, con la chiusura di molte attività produttive ritenute non essenziali, al fine di preservare il bene, abbiamo dovuto rivolgersi alle autorità locali per ottenere la possibilità di garantire una manutenzione minima. Inoltre abbiamo dovuto riorganizzare tutta l’attività del Club dei Giovani, della Piscina, della Palestra con specifica attenzione a garantire la massima sicurezza della struttura. Non ultimo abbiamo riprogrammato la stessa attività facendo particolare attenzione al nostro futuro e dedicando conseguentemente il giusto impegno per tutto il settore giovanile.
Per tutta l’estate sono previsti comunque ingressi contingentati e precauzioni da seguire, sia per la parte sportiva che per quella di accesso alla piscina?
In realtà il nostro sport, già per caratteristiche proprie, si deve considerare una disciplina sicura, in quanto avviene all’aperto, in spazi ampi e già il gesto tecnico “lo swing” richiede il distanziamento sociale necessario sia al gioco che in prevenzione del COVID-19.

Molte gare sono state sospese e lo sforzo maggiore della ripresa è riprendere i contatti con gli sponsor e capire se il lockdown ripermette a tutti di partecipare come previsto.
Si è vero è stata un’attività complicata e che ci ha comunque garantito un ottimo calendario gare anche alla luce della conferma di molti prestigiosi sponsor. Non ultimo la collaborazione con Profilo Donna.

L’estate quindi è servita a riformulare anche tutti gli eventi spotivi autunnali?
L’estate in realtà l’abbiamo vissuta densa di appuntamenti in quanto con la riformulazione del calendario molti eventi sono stai spostati in questa stagione, che non è proprio la più ideale, ma che sinceramente ha visto in tutt’Italia lo svolgimento degli eventi più importanti, che erano previsti nella prima parte dell’anno e che purtroppo non si sono potuti svolgere.

Intanto per quanto riguarda la vita di Club, da inizio anno c’è una nuova gestione per quanto riguarda il bar ristorante...
Dopo 10 anni di collaborazione con i nostri precedenti gestori, abbiamo avuto la possibilità di rinnovare l’intero settore della ristorazione contando sul nuovo entusiasmo del nuovo gruppo di lavoro “capitanato” dall’ex capitano della Panini Luca Cantagalli e che vede al suo fianco oltre alla moglie Simona, la Sig.ra Paola Diacci sommelier professionista.


MODENA GOLF COUNTRY CLUB
Nato per iniziativa di un gruppo di imprenditori locali, nel settembre del 1987, il Modena Golf & Country Club deve la sua progettazione al campione tedesco Bernhard Langer in collaborazione con l’architetto americano Jim Engh. Adagiato a 100 metri di altezza su un’estensione di oltre cento ettari, il golf course, si pone per le sue caratteristiche costruttive fra i migliori d’Italia. Gli ampi greens e tees, il disegno dei fairways, i cinque laghi artificiali, il tipico paesaggio delle colline modenesi fra querce, aceri e arbusti sempreverdi, ne fanno un percorso ideale sia per il gioco dei dilettanti che per importanti competizioni, come l’ Open di’Italia che ha festeggiato i suoi 50 anni con una edizione sul percorso modenese.
Il percorso di 9 buche Executive, l’ampio driving range con un simulatore indoor, due campi da tennis , la palestra e la piscina completano le strutture sportive. Nella Club House, oltre al bar ristorante, il Circolo dispone di diversi spazi per la vita sociale, con salette per il gioco delle carte, sala TV, sala bigliardo ed uno spazio wellness, con saune e zone relax.
Un fornito proshop è a disposizione dei Soci e degli Ospiti.
Le querce secolari e gli antichi borghi, adibiti oggi a residenze, ci riportano alla storia modenese: Casa Zanasi, con la torre del ’400, la stupenda dimora di campagna e l’oratorio risalenti al ’500, Casa Le Lame, decorata nelle facciate con i caratteristici rombi che distinguevano gli edifici dei possedimenti dell’antica famiglia Aggazzotti, Ca’ Bruciate di Sotto e di Sopra che nel mezzo racchiudono la residenza dei “Laghetti Vecchi”.
Per ultima, ma non meno importante, La Tegagna, un tempo anche stazione di posta, le cui eleganti linee sono impresse nel simbolo del Circolo.

 


XIX TROFEO DI GOLF PROFILO DONNA

Come di consueto anche quest’anno il 18 giugno, si è svolto presso il Modena Golf Country Club a Colombaro la 19° edizione del Trofeo “Profilo Donna”, la gara su 18 buche stableford; 2 categorie e 2 classifiche uomo e donna.
La bellissima giornata soleggiata ha favorito la partecipazione dei giocatori che già dal mattino hanno iniziato il percorso delle 18 buche sotto la direzione di gara di Davide Colombarini. La partecipazione è stata ancor più sentita anche perchè è stata la prima gara in calendario con premiazioni, dopo il lungo periodo di lockdown. Il Modena Golf Country Club, fiore all’occhiello di questa disciplina, è il posto ideale per chi cerca un’oasi di pace, lontano dal caos cittadino e numerose sono le gare e i tornei proposti durante l’anno, soprattutto il giovedì, il sabato e la domenica.

La classifica femminile ha visto vincitrici nella prima Categoria: Sveva La Rocca 1° netto punti 39 e Silvana Verucchi 2° netto con 33 punti, nella seconda Categoria: Ester Zini 1° netto punti 33 e Paola Pelloni 2° netto punti 31.

Nella classifica maschile si sono distinti nella prima Categoria: Marco Scalabrini 1° netto punti 39 e Lino Pivetti 2° netto punti 38, nella seconda Categoria: Davide Alboresi 1° netto con 40 punti e Maurizio Lilli 2° netto con punti 33.

il 1° Lordo se lo è aggiudicato Giacomo Camocardi con punti 33.
Profilo Donna dal 2001 promuove questo appuntamento legato al mondo dello sport, ma non solo, quest’anno la giornata si è arricchita della presentazione di Profilo Donna Magazine di giugno coinvolgendo le protagoniste presenti e con la mostra di quadri della serie Just Pure Metal Art di Jan Koralberg, l’artista di fama internazionale che ha creato un nuovo modo di disegnare sul metallo.
Sport, arte e cultura sempre in primo piano!
Si ringraziano per l’affiancamento la Concessionaria Ford Sascar e Vini Giacobazzi.
Al termine della presentazione della rivista e del venissage, la nuova gestione del ristorante del Circolo Ferrodieci gestito da Luca Cantagalli, ha allestito in veranda un aperitivo e a seguire ha servito un risotto “rosa” (con rape rosse e formaggio) ideato ad hoc per l’occasione e naturalmente dedicato a Profilo Donna.


FERRODIECI


Ed infine è propio al grande campione di pallavolo Luca Cantagalli che facciamo tanti complimenti per aver saputo coniugare lo sport al mondo della ristorazione grazie alla collaborazione di sua moglie Simona e di Paola Diacci sommelier professionista di Carpi che vanta un’esperienza pluriennale nel settore. Si tratta del bis per Luca “Bazooka” nel campo della ristorazione: nella primavera del 2018 ha inaugurato la Carnoteca, in via Marx a Carpi. Si tratta di un locale specializzato nella carne, in tutte le fogge e tipologie. Adesso il campione della “generazione di fenomeni” che ha appassionato migliaia di tifosi al volley, ha deciso di rilevare la gestione del ristorante del Golf che proporrà un’offerta variegata e di qualità, tra cui anche cucina tradizionale.
Dopo l’inaugurazione del 14 febbraio c’è stato subito il lockdown.

Finalmente oggi una riapertura che darà spazio a tutta la Vs. creatività in cucina; quali sono le caratteristiche di Ferrodieci?
La cucina mediterranea con tutti i suoi sapori e profumi senza dimenticare le meraviglie che il territorio emiliano ci offre, la selezione di materie prime di alta qualità sia dal mare che dalle nostre colline, permettendoci di spaziare tra il pesce e la carne mescolando sapientemente la cucina italiana ai sapori più esotici.

Sarà possibile usufruire del ristorante anche per cerimonie a matrimoni?
Gli ampi spazi interni ed esterni alla nostra location ci permettono di offrire una cornice perfetta ad ogni evento che sia esso privato o aziendale.

Simona oltre al ristorante, quali sono gli spazi frui-
bili per un aperitivo, una festa o un galà?
Oltre alla capiente sala ristorante con vista campo da golf, ci sono l’ampia veranda coperta, la terrazza vista piscina ideale per gli aperitivi e lo splendido spazio ai bordi della piscina immersa nel verde, cornice esclusiva per matrimoni ed eventi importanti. Particolare attenzione è dedicata alla cura nell’allestimento e nella scelta della personalizzazione.

Paola immagino avrete una fornita cantina e particolare attenzione per gli abbinamenti cibo/vino...
Le etichette inserite sono circa una cinquantina oltre ai prodotti che ruotano periodicamente. La nostra carta dei vini è immediata e molto moderna, suddivisa per tipologie di vini anziché per regioni per facilitare la scelta.
Per ciò che riguarda gli abbinamenti, possiamo contare sugli chef che creano piatti che si sposano perfettamente ai vini scelti per le degustazioni, proposte queste molto apprezzate dai nostri clienti.

Allora in bocca al lupo per l’attività e a presto per assaggiare le vostre specialità!

 

 

 

 

 
Powered by Main Street Modena