Quest’anno i protagonisti a 4 zampe saranno in primo piano per la raccolta fondi a favore dell’Associazione Pollicino la Onlus del reparto di Neonatologia del Policlinico di Modena. Il progetto solidale nato tre anni fa da una idea del fotografo Massimo Mantovani quest’anno si è concretizzato grazie al sostegno e alla collaborazione con Fondazione Mediolanum e Banca Mediolanum.
Oltre alla vendita del calendario da parte di Donne del 2000Aps, avremo a dicembre negli Uffici dei Promotori Finanziari di Banca Mediolanum di Modena in Viale Trento Trieste una mostra dedicata ai 12 soggetti scelti per l’anno 2024 e a gennaio un appuntamento con l’asta dei pannelli della mostra dove si ringrazieranno tutti coloro che hanno partecipato al casting fotografico con i loro amici pelosi e per presentare i referenti di Pollicino Onlus. Il ricavato sarà raddoppiato da Fondazione Mediolanum e destinato alle attività della Associazione no profit del Reparto di Neonatologia del Policlinico di Modena che si occupa dei bimbi nati prematuri.
FONDAZIONE MEDIOLANUM
A proposito dell’iniziativa, Manuela Fiorillo, Private banker e referente per l’Emilia di Fondazione Mediolanum dichiara: “Abbiamo apprezzato il progetto solidale del fotografo Massimo Mantovani e di Donne del 2000Aps e per questo, il nostro Ufficio di Promotori finanziari di Banca Mediolanum a Modena, ha deciso di affiancarsi all’iniziativa coinvolgendo i clienti della banca amanti degli animali e finalizzando la raccolta fondi a favore di una Onlus modenese che si occupa di bambini nati prematuramente. Fondazione Mediolanum aiuta e sostiene Onlus sul territorio nazionale che operano a favore di bambini in difficoltà, in questo modo aiutiamo a realizzare importanti e concreti progetti ”.
IL FOTOGRAFO
“È stato inusuale organizzare il casting fotografico all’interno degli Uffici dei Promotori Finanziari di Banca Mediolanum; una giornata intensa dove sono state scattate più di 450 fotografie ai soggetti a 4 zampe, cani e gatti che si sono presentati. Ci siamo occupati poi della post produzione che come sempre impegna moltissimo visto che le immagini sono tante e non è sempre facile sceglierne una sola del soggetto che si vuole protagonista di quel mese. Personalmente è da più di quattro anni che mi dedico a questo tipo di fotografie - dice Massimo Mantovani - e la naturalezza dei soggetti non in posa, mi appassiona e mi diverte. Per questo ho lanciato l’idea soprattutto con l’intento di creare un progetto solidale che attraverso la realizzazione del calendario possa essere non solo un gadget per i regali natalizi, ma anche un oggetto di supporto per raccolte fondi da destinare a iniziative benefiche”.
DONNE DEL 2000APS
“Sono lieta che “Pelosi d’autore” sostenga Pollicino Onlus – sottolinea Cristina Bicciocchi Presidente di Donne del 2000Aps – mi piace il connubio che lega i nostri amici a 4 zampe che ci regalano tanto amore nel nostro quotidiano grazie ai benefici della famosa pet teraphy, all’aiuto dei bambini nati prematuramente. Il calendario solidale nato 3 anni fa da una idea del fotografo Massimo Mantovani ci ha permesso nei primi anni di aiutare direttamente animali in difficoltà, nei canili/gattili e altre strutture del territorio, ma confrontandoci con Banca Mediolanum, abbiamo condiviso le finalità della solidarietà indicata dalla Fondazione Mediolanum. Ci teniamo molto a promuovere non solo eventi culturali, ma anche ad avere un service annuale che ci permetta di dare valore alla condivisione e al nostro stare insieme, aiutando nella solidarietà”.
POLLICINO
È l’associazione onlus per il progresso della Neonatologia a Modena fondata il 21 giugno 1993. Opera in favore e a tutela dei neonati ricoverati nel reparto di neonatologia del Policlinico di Modena e dei loro genitori.
Gli interventi si articolano in promozione dell’aggiornamento professionale degli operatori sanitari consentendo la partecipazione a corsi, conferenze e stage sia in Italia che all’estero per mantenere e accrescere le competenze degli operatori; collaborazione alla realizzazione e cofinanziamento di congressi scientifici ed altre attività organizzate dal reparto e dal dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto per il confronto e l’interscambio culturale e lo sviluppo delle competenze tra gli operatori sanitari e non solo; attività per favorire la ricerca scientifica applicata nel campo della neonatologia quali il finanziamento di borse di studio e di ricerca; sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica ai fini di creare i presupposti per un’adeguata assistenza ai bambini e genitori, infine attività di sostegno morale e fattivo per le famiglie con neonati ricoverati nel reparto con interventi sia durante la degenza che dopo le dimissioni (ad es. informazioni sui permessi di lavoro, sulle indennità e certificazioni esistenti, sull’allattamento, ma anche momenti ludici/culturali per agevolare i contatti fra le famiglie e sostenerle dopo le dimissioni e il lungo follow up).
APPROFONDIMENTI
IL FUTURO È NEI BAMBINI
Fondazione Mediolanum nasce nel 2001 con l’obiettivo di sviluppare le principali attività del Gruppo bancario Mediolanum nel sociale. Dal 2005 Sara Doris diventa Presidente e la mission della Fondazione si concentra sul sostegno a progetti per l’infanzia in difficoltà. Negli anni abbiamo finanziato 1.000 progetti in 52 Paesi nel mondo, compresa l’Italia, erogando oltre 30 milioni di euro per aiutare 188.000 bambini in difficoltà. Ai bambini, spesso l’anello più debole e vulnerabile della società, è importante fornire equamente le opportunità per crescere e sviluppare i propri talenti, diventare capaci di porsi in modo libero e indipendente, nel proprio contesto e davanti alla realtà della vita. Oltre a provvedere agli aiuti per i bisogni primari come cibo, protezione, cure mediche, da sempre la Fondazione è impegnata per garantire l’istruzione di base e la possibilità di imparare un mestiere: in questo modo, sempre nella salvaguardia delle tradizioni culturali e religiose locali, rende possibile a decine di migliaia di bambini il raggiungimento dell’autonomia, affinché possano vivere una vita da adulti liberi, rispettosi dei valori universali dell’individuo.
DONNE DEL 2000APS
Donne del 2000Aps è l’associazione di promozione sociale no profit che affianca Profilo Donna e condivide e promuove varie iniziative a scopo culturale e di solidarietà. Tra le più recenti ricordiamo le borse di studio e l’affiancamento alle iniziative di promozione dedicate alle giovani talentuose di Progetto Donne e Futuro dell’On. Avv. Cristina Rossello, inoltre nel 2016 abbiamo consegnato 20.000 euro alla Onlus Un Respiro nel Futuro grazie alla Fondazione Mediolanum, destinati alla ricerca di malattie rare. Nel 2017 grazie alla Fondazione Sorrell abbiamo sostenuto il progetto l’Arte non trema dedicato alle scuole terremotate di Cavezzo. Nel 2018