20 anni dedicati all’Aceto Balsamico di Modena
Arriva in questa ricorrenza, anche l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana per l’imprenditrice Emma Nazzarena Bisini Gambetti.
Premiata a Profilo Donna nel 2012, viene ora insignita dell’onorificenza di Cavaliere dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’abbiamo incontrata nel suo “rifugio” preferito, la casa di Riccò sulle colline modenesi, dove Nazzarena trascorre l’estate circondata dall’affetto dei suoi cari che sono legati a Lei anche da profonda stima per la passione, il talento e l’amore dimostrati nel condurre l’azienda famigliare.
Signora Bisini come intende “festeggiare” questa ricorrenza e questa meritata onorificenza?
Sinceramente non ho pensato ma ritengo non ci saranno festeggiamenti particolari; è comunque stato un ventennio di attività intensa che ci ha ripagato con tanta soddisfazione. Penso che la passione per il nostro lavoro ci abbia sempre contraddistinto e che l’Oro Nero di Modena stia diventando nel Mondo il Condimento per eccellenza al quale nessuno possa rinunciare.
L’onorificenza a me conferita dal Presidente Mattarella, non può che riempirmi di orgoglio e soddisfazione. Mi auguro pertanto di poterla onorare con tutto il mio impegno.
Lei è non solo l’immagine dell’azienda, ma ne è anche il cuore che grazie al talento e alla passione, ha saputo portare avanti la tradizione innovandola.
Con mio marito Ermo abbiamo sempre cercato di immaginare il mondo gastronomico come un pianeta da scoprire e, grazie ad un po’ di fantasia, siamo riusciti nella sfida che ci eravamo prefissati ovvero quella di ideare un nuovo prodotto a base di Aceto Balsamico di Modena che potesse essere tutti i giorni sulla tavola dei buongustai; una golosità del territorio per soddisfare i palati più esigenti e divertire nel creare abbinamenti originali.
Nacquero così le prime e ormai famose Composte di Frutta all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. di assoluta ed esclusiva ideazione.
Le Composte che oggi produciamo in 10 tipologie, sono infatti l’accompagnamento ideale per i formaggi ma si degustano anche con le carni, il pesce e sono ottime con il gelato.
Fiere importanti di settore, Vi hanno permesso negli anni di far conoscere i Vs. prodotti anche all’estero.
Nel limite delle nostre forze abbiamo cercato di partecipare alle manifestazioni italiane ed internazionali più significative e devo riconoscere che tramite questi eventi siamo stati in grado di intraprendere buone relazioni con il mercato estero che, ad oggi, è la nostra principale risorsa commerciale.
Il prossimo appuntamento ci vedrà espositori a Merano con il consueto Merano Wine Festival, quest’anno dal 10 al 14 Novembre.
Si tratta di una manifestazione internazionale, molto selettiva, con circa 7.000 visitatori.
Grande successo anche per i prodotti Bio!
Il Biologico è sempre stato al centro delle nostre attenzioni ed il mercato, soprattutto estero, lo richiede fortemente se di alta qualità.
Un prodotto che esportiamo da parecchi anni che ci riserva sempre grande soddisfazione è il Balsamico Bianco Biologico, un condimento alimentare fantastico per il suo equilibrio dalle note olfattive davvero sorprendenti.
Il suo colore leggermente ambrato consente di condire i piatti senza alterare il loro aspetto naturale; si accompagna perfettamente con qualsiasi tipo di verdura e viene inoltre utilizzato per insaporire pesce, carne e macedonie di frutta fresca.
Il settore del food è un fiore all’occhiello della nostra Regione. Il Made in Italy in questo campo è sufficientemente tutelato o si potrebbe fare di più?
Come Lei saprà, l’Emilia Romagna è leader in Europa per numero di specialità enogastronomiche a marchio di qualità Dop e Igp e questo ritengo sia la dimostrazione di quante eccellenze alimentari sia stata in grado di produrre questa terra riconosciuta assolutamente straordinaria in tutto il mondo.
È necessario non abbassare mai la guardia perché anche in questo settore, così come in altri, i prodotti italiani sia-
no ora ed in futuro sempre più salvaguardati e garantiti.
Lavorare in un settore che piace, circondata dall’affetto dei famigliari, è un privilegio che pochi possono permettersi.
Il mondo del lavoro è in continua evoluzione. Questa attività è forse una delle poche ancora legata alla tradizione familiare, a quei valori tramandati dai nostri Nonni che ancor oggi rimangono strettamente attuali: affetti, passione, rispetto e forza di volontà.
Per l’autunno ci sarà molto lavoro anche in previsione del Natale! La cura che mettete anche nel packaging è sempre gradita oltre all’alta qualità dei prodotti.
L’Aceto Balsamico di Modena ha una storia di secoli e, proprio per questo motivo, merita assoluta attenzione anche nella veste.
Il nostro mercato premia la qualità, oggi sempre più richiesta, e riteniamo che la presentazione di un prodotto di eccellenza come l’Oro Nero di Modena richieda un packaging adeguato. Nella scelta delle nostre confezioni ci siamo sempre rapportati con strutture di professionisti giovani dove la freschezza delle idee più innovative sono all’ordine del giorno.
Allora buon lavoro e complimenti vivissimi da tutte noi!