a cura di Imma Caputo - foto di Andrea Avezzù, Riccardo Grassetti
Nasce tra le aule dell’Università Ca’ Foscari, nella città che ha dato i natali alla prima donna laureata al mondo - Elena Lucrezia Cornaro Piscopia - , un’iniziativa importante dedicata allo sviluppo della leadership femminile.
Parliamo di LEI – Center for women’s leadership, il progetto dell’Ateneo veneziano che vuole sostenere le giovani donne in un futuro da leader nel mondo del lavoro e superare il gap esistente, sia nelle retribuzioni che nelle opportunità di carriera, rispetto al mondo maschile.
L’Università Ca’ Foscari ha una lunga e rinomata tradizione nella ricerca sul welfare, la valorizzazione di genere, il diritto e il ruolo della donna nelle diverse culture.
Lo racconta Arianna Cattarin, Direttrice del Career Service, l’Ufficio che coordina il progetto.
“Ca’ Foscari è un ateneo molto femminile (il numero di studentesse iscritte è il doppio del numero degli studenti maschi). Come Career Service sentiamo il dovere di supportare un processo di attenzione verso l’occupabilità delle donne, cercando di promuovere un cambiamento, anche da un punto di vista culturale.
Tutto è iniziato sviluppando dei percorsi di orientamento nell’ambito del progetto FiXo promosso dal Ministero. Era il 2014. Dovevamo stabilire a quale target rivolgerci e non ho avuto dubbi che l’obiettivo dovessero essere le donne, considerato tra l’altro che gestisco un ufficio tutto al femminile.
Il progetto ha avuto molta attenzione.
Abbiamo poi creato un format di eventi - “Donne&Impre-sa” - che sono stati di forte richiamo per le nostre studentesse. Invitavamo di volta in volta un gruppo di manager di alto livello, ma anche giovani professioniste o startupper, che venivano a Ca’ Foscari a raccontarsi, a spiegare il loro percorso di carriera e di crescita professionale, affrontando temi anche molto caldi e delicati: la conciliazione rispetto al loro ruolo di madre, il loro rapporto con i figli, gli ostacoli che in quanto donne hanno dovuto affrontare, senza nascondere nulla.
Abbiamo avuto delle testimonianze incredibili e la partecipazione così coinvolta da parte delle ragazze ci ha convinto che dovevamo andare avanti su questa strada per fornire alle studentesse competenze e strumenti per costruire un futuro da leader, in un confronto alla pari con i loro colleghi uomini, senza sentirsi inadeguate o meno capaci.
Anche grazie alla suggestione del nostro Delegato alla Comunicazione, il prof. Marco Sgarbi - un uomo che ha molto a cuore questi temi - il 15 Dicembre 2017 abbiamo inaugurato il progetto LEI. Un evento straordinario, che ha visto la partecipazione di oltre 200 persone e siamo state sommerse da richieste di collaborazione da diversi network e dalle stesse aziende interessate a dare un contributo a questo tema. Insomma ci è stato subito chiaro che avevamo colto nel centro.”
Nel 2018 sono state tante e innovative le attività che il progetto LEI ha proposto alle studentesse di Ca’ Foscari.
Il format “Donne&Impresa” è rimasto, contestualizzandolo rispetto agli ambiti di business dei Career Day che il Career Service ha proposto. Sono state coinvolte manager e consulenti dell’area Finance&Consulting; ma anche imprenditrici e professioniste del mondo Fashion&Food. Sono stati organizzati appuntamenti “A
tu per tu” come quello con l’Ammistratrice Delegata del Gruppo Save e a Dicembre Mariacristina Gribaudi, Imprenditrice e Presidente della Fondazione dei Musei Civici di Venezia, ha scelto la cornice di Ca’ Foscari e del progetto LEI per presentare il suo libro L’altalena Rossa, di recente pubblicazione.
Appuntamenti di storytelling dunque, ma non solo.
È stato proposto un vero e proprio programma di mentorship: un gruppo di 24 studentesse ha potuto confrontarsi per 5 incontri con 24 manager provenienti dalla rete di imprese del Career Service di Ca’ Foscari e dell’organizzazione Valore D, sperimentando in prima persona ritmi, responsabilità, organizzazione dell’agenda, conciliazione vita/lavoro.
Con la collaborazione di Crédit Agricole FriulAdria, è stato promosso un laboratorio dedicato all’Autoimprenditorialità per accompagnare 25 ragazze nella creazione e nell’avvio di un’idea di impresa, sfruttando le potenzialità del digitale come volano: sei giornate per analizzare le competenze indispensabili per avviare una carriera in proprio, valutare la fattibilità economico-finanziaria della propria idea e le modalità più efficaci per promuoverla attraverso il digitale.
È stato poi avviato Elle, un laboratorio organizzato con il Ca’ Foscari Competency Center di Ateneo volto ad accrescere la consapevolezza della diversità di genere nell’esercizio della leadership e a sviluppare la consapevolezza emotiva e la fiducia in sé come competenza base per l’esercizio di una leadership efficace.
Obiettivi del 2019? Lo racconta ancora una volta Arianna Cattarin: “Riproporremo in parte le attività che abbiamo organizzato con successo nel 2018, rinnovandole nei contenuti e con nuovi protagonisti. Creeremo delle opportunità di orientamento per avvicinare le giovani ragazze allo studio e all’iscrizione a corsi di area scientifica. Svilupperemo strategiche sinergie con nuovi network.
Ma non è tutto.
In questo primo anno il progetto ha avuto uno sviluppo declinato molto al femminile: abbiamo parlato prevalentemente alle donne, ma vorremmo fare di più.
L’obiettivo per il 2019 è coinvolgere anche la componente maschile nelle nostre attività: tutti gli studenti, che sono il nostro prezioso futuro, ma anche manager o imprenditori che vogliano sentirsi protagonisti di questo cambiamento.
Da Lei come espressione di leadership femminile, vogliamo arrivare a costruire un Lei per una leadership inclusiva. Vorremmo generare un cambiamento migliorativo rispetto all’occupabilità delle donne, condividendo riflessioni e azioni con una comunità eterogenea maschile e femminile... ci proveremo!”