SUL SOFA' DI CHICCA C'È:
Biancamaria Caringi Lucibelli (PPD ‘15)
Biancamaria Caringi Lucibelli

Nata a Castelliri (FR), dall’età di 13 anni vive a Roma. Ha due figli e quattro nipoti. Dopo il Diploma di Scuola superiore e, di seguito, il Diploma universitario Lateranense, entra nel mondo del lavoro nel ‘67, para stato, con la qualifica di Funzionario addetto alle relazioni esterne, nazionali e internazionali. Negli stessi anni inizia un’intensa attività dedicata al sociale, ricoprendo incarichi dirigenziali, tutt’ora in essere: Presidente Galà delle Margherite, Presidente Lions International Roma-Nomentanum, Dama UNITALSI, Volontaria Pronto Soccorso Ospedale San Giovanni, Volontaria presso il Centro di Ematologia del Prof. Mandelli, Socio onorario Zonta International, Socio onorario ROTARY INTERNATIONAL, Vice Presidente International WOMANS. Promotrice di numerosi eventi a scopo benefico sia in Italia sia all’estero, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le attività sociali, tra cui la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la medaglia d’oro della Regione Lazio, quella del Comune di Roma e il Premio Internazionale Profilo Donna nel 2015.
Il Galà delle Margherite è l’evento di beneficenza più importante che si svolge nella capitale ed è giunto alla sua 28° edizione. Tra gli obiettivi di Biancamaria Caringi Lucibelli, vi è quello di riuscire a organizzare una trasferta tutta italiana con la “Compagnia di Danze Storiche” di Nino Graziano Luca, da inserire nel programma del Columbus Day, a New York. La sua vita è un esempio di servizio al prossimo e bontà d’animo: solidarietà e impegno sociale sono il motore delle sue innumerevoli iniziative a favore dei bisognosi e del prossimo, impegno riconosciuto da tutti per gli innumerevoli premi che le sono stati conferiti...

Come è nata l’idea del Galà delle Margherite?
“Leggendo le riviste di settore dove veniva evidenziato il Gran Ballo della Rosa; il Gran Ballo dell’Orchidea; e il Gran Ballo del Giglio etc ….volti alla raccolta fondi per i bisognosi e ispirati a nomi di fiori importanti. Fu allora che, anche io, pensai di organizzare un Gran Ballo raccolta fondi, ma il fiore che mi venne subito in mente fu la Margherita fiore semplice, spontaneo che racchiude poi il mio modo di essere.”

Quali sono le finalità e le associazioni che finora avete sostenuto con il Galà, uno degli appuntamenti dedicati alla solidarietà più importanti di Roma?
“Le finalità del Gala, fin dalla prima edizione, sono sempre state quelle di raccolta fondi; le associazioni che hanno beneficiato del ricavato in occasione delle serate di Gala sono molte ne elenco alcune a me più vicine: ISTITUTO REGINA ELENA DI ROMA; OSPEDALE BAMBINO GESU’; OSPEDALE DI TIRANA IN ALBANIA; TELEFONO AZZURRO; ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUMORI; BORSE DI STUDIO; BORSA DI STUDIO AD UN MEDICO DEL S. CAMILLO DI ROMA ADDETTO ALLA TIPIZZAZIONE DEL DONATORI DI MIDOLLO OSSEO; etc….Tra gli obiettivi portati a termine, l‘acquisto di un pullman attrezzato per il trasporto dei ragazzi disabili ISTITUTO VACCARI DI ROMA sulla cui fiancata viene riportato DONO DEL GALA’ DELLE MARGHERITE, per me molto commovente e significativo leggere questa frase.”
Il Galà delle Margherite è un appuntamento al quale partecipano tutti gli anni, circa 500 invitati e molte personalità che arrivano da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero.
”Un particolare ringraziamento a tutto il personale, alla Dirigenza dell’Hotel Westin Excelsior di Roma, per la grande disponibilità e cortesia dimostrata in questi ventotto anni”.

La sua affabilità nell’accogliere i suoi Ospiti e gli spettacoli che promuove per solidarietà, sono attesi un anno per l’altro...
”Con grande soddisfazione accolgo i miei Ospiti, molti di loro mi accompagnano e sostengono questa mia iniziativa fin dalla prima edizione e grazie ai miei cari amici trovo l’entusiasmo per andare sempre avanti”.

Quando è stata premiata a Profilo Donna ha ricordato le parole di Madre Teresa di Calcutta, una donna straordinaria a cui Lei si ispira e che l’anno scorso è diventata Santa.
“Sì Madre Teresa è il mio mito e la mia ispiratrice e una delle frasi che tengo nel cuore è questa: “La gente che aiuterai forse non te ne sarà grata, tu aiutala lo stesso!”.
Il Premio inoltre l’ho voluto dedicare a mia madre che mi ha sempre insegnato a donare e alle mie care amiche Anna Poletti Zanella e Laura Azzali”.

Tra i suoi obiettivi sappiamo che c’è quello di riuscire a organizzare una trasferta tutta italiana con la “Compagnia Nazionale di Danza Storica” diretta da Nino Graziano Luca, da inserire nel programma del Columbus Day a New York...
“Spero di realizzarlo in occasione del trentennale del Gala Delle Margherite”.

Lei ha già organizzato trasferte ed eventi all’estero, in quale occasione?
“Ho promosso soprattutto scambi culturali portando il Made in Italy dei settori, moda, danza e musica nel mondo. Elenco alcuni Paesi dove ho organizzato eventi: Svezia, Egitto, Tunisia, Filippine, Stati Uniti e Malesia”.

Quest’anno la serata charity è stata dedicata alla raccolta fondi “End Polio Now” in collaborazione con il Rotary Club Roma Nord-Ovest ed è stata annunciata la raccolta fondi per il 2018…
“Si vero, è stata già fissata la data per il 2018 il 14 aprile, ma per il momento non posso rivelare la Fondazione alla quale verrà devoluto il ricavato”.

 
Powered by Main Street Modena