PREMIO INTERNAZIONALE PROFILO DONNA 2023
a cura della Redazione di Profilo Donna Magazine
Siamo lieti di annunciare la XXXIII edizione del Premio Internazionale Profilo Donna che si svolgerà il 6 ottobre presso Bper Banca Forum Monzani.
Finalmente dopo quasi tre anni di attività ridotte, riprendono a pieno ritmo con le varie iniziative trimestrali che saranno sempre affiancate da Donne del 2000Aps e documentate da Profilo Donna Magazine, il trimestrale patinato che quest’anno compie 24 anni! L’evento gode del patrocinio del Comune di Modena, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna, Forum Internazionale Donne del Mediterraneo, Confindustria Emilia, Consolato di Norvegia, CPO del CUP provinciale e regionale, Club Unesco di Modena, Università della Terza Età, nonchè della collaborazione dell’Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo, IWA Modena e Salotto Culturale. Fanno parte del Comitato d’Onore S.E. il Prefetto di Modena Alessandra Camporota, il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, Fabio Braglia Presidente della Provincia di Modena, Stefano Bonaccini Presidente Regione Emilia Romagna, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Carlo Adolfo Porro e l’On. Avv. Cristina Rossello, Presidente Premio Progetto Donne e Futuro. Nell’occasione saranno presenti personalità e personaggi di spicco che non vorranno mancare a uno degli appuntamenti clou culturali al femminile che da oltre 30 anni affonda le sue radici sul territorio di Modena e provincia. Dopo aver proposto i simoboli dell’arciere nel 2021 e dell’albero da frutto che metaforicamente rinasce dopo il lungo inverno nel 2022, l’acqua e la luce sono i simboli che hanno ispirato l’edizione di quest’anno, entrambi elementi necessari, proprio come per la vita del pianeta, per continuare a coltivare il nostro giardino di talenti che si chiama Profilo Donna.
L’edizione 2023 sarà caratterizzata dal Premio Speciale dedicato a tutte le attività svolte da Progetto Donne e Futuro e dall’omaggio a Maria Callas in occasione del centenario dalla nascita, grazie al coinvolgimento del noto collezionista di cimeli della Divina Ilario Tamassia assieme al curatore dell’archivio Marco Galletti impegnati nei prossimi mesi a Roma e Milano in eventi dedicati al grande soprano. Inoltre allieteranno la serata per la parte musicale il soprano Marily Santoro accompagnata al pianoforte da Federica Cipolli, nell’occasione entrambe Premio Speciale Progetto Donne e Futuro. Questo omaggio doveroso a una delle figure più talentuose della lirica, lo promuoviamo con grande entusiasmo ed emozione, anche perchè proprio Modena è la Città del Bel Canto, la città che ha dato i natali ai grandi e indimenticabili Luciano Pavarotti e Mirella Freni.
A corollario della cerimonia di premiazione delle candidate 2023 troviamo i sostenitori dell’evento come BPER Banca, il Gruppo Cremonini, la Concessionaria Tridente Maserati fiore all’occhiello del Made in Italy per le auto di lusso ed inoltre troveremo altri partner di primo piano come Emanuela Biffoli, Insight srl lo studio di progettazione dell’architetto Monica Rivi, senza dimenticare Dreamet l’azienda modenese pluripremiata per la progettazione innovativa nel mondo dell’architettura, dell’interior design e dell’oggettistica. Nell’occasione si potranno ammirare alcune lastre con tatuature creative e toccare con mano la bellezza dei metalli personalizzati dai due giovani ingegneri Giampaolo Orlando e Federico Raviolo; grazie a loro faremo un autentico salto nelle progettazioni innovative che arricchiranno con nuovi dettagli la cornice dell’evento.
Dreamet ha ideato inoltre la base in metallo del premio “Aqua Lumen” opere a tiratura limitata di Barbara Ghisi realizzate in esclusiva per le candidate del Premio Internazionale Profilo Donna 2023. “Aqua Lumen” è il messaggio positivo intrinseco legato alla vita del pianeta che sboccia grazie alla luce e all’acqua i due elementi fondamentali che l’artista predilige da sempre nelle sue opere e che hanno ispirato l’edizione 2023.
La meraviglia della vita si estrinseca in originali oblò dedicati ai fondali marini che l’artista ha reso unici e preziosi con una resina luminescente che li rende visibili anche al buio.
Nell’occasione non mancheranno Valentina Verna e lo Staff di Profilo Donna ad accogliere gli Ospiti, oltre che la partecipazione straordinaria di Marco Senise presentatore della serata, ideata da Cristina Bicciocchi Presidente del Premio Internazionale Profilo Donna che lo affiancherà sul palco, mentre la Cena di Gala a fine serata dedicata agli Ospiti e per le/gli associati a Donne del 2000Aps a cura della Compagnia del Tortellino, sarà a base di prodotti tipici della cucina modenese delle aziende Casa Modena, Fini, Caseificio 4 Madonne, Giacobazzi Vini, Caffè Cagliari e del Consorzio dell’Aceto Balsamico che ringraziamo per la collaborazione.
Nell’occasione si anticiperà la prenotazione/vendita del calendario “Pelosi d’autore 2024” nato da una idea del fotografo Massimo Mantovani.
L’iniziativa che vede protagonisti i nostri amici a 4 zampe, quest’anno è realizzata grazie alla collaborazione con Banca e Fondazione Mediolanum e la raccolta fondi sarà destinata alla onlus locale che si occupa di bambini.
Potete già prenotare il Vs. calendario telefonando allo 059/4741413 - cell. 335-292472 oppure inviando una mail a info@profilodonna.com
Infine un ringraziamento particolare alle amiche che ci hanno affiancato nella creazione e promozione della serata in particolare le madrine come Anna Poletti Zanella Presidente associazione culturale Boudard di Parma, la violinista ucraina Anastasiya Petryshak, Vania Franceschelli Presidente FECIF, l’architetto Laura Villani solo per citarne alcune, inoltre esprimo tutta la mia gratitudine a tutte coloro che collaborano alla buona riuscita dell’evento come Sabrina Gasprarini del Salotto Culturale, le giornaliste Ivana D’Imporzano, Laura Corallo e Daniela Moscatti, la stilista Anna Marchetti, la fotografa Francesca Pradella, IWA Modena e lo Staff di Profilo Donna. Si ringraziamo inoltre per la partecipazione all’evento Gianni Baravelli Console di Norvegia, l’avv. Mirella Guicciardi coordinatrice del CPO del CUP, il Cav. di Gran Croce Ilario Pagani con la moglie Donatella Tringale Moscato Pagani Responsabile Ufficio Stampa e PR della Pagani Holding Editore, Biancamaria Caringi Lucibelli Presidente Gala delle Margherite, Elisa Pellacani Presidente Club Unesco di Modena, Carla Bertacchini rettore Ute Modena e tutte/i coloro che saranno con noi per l’appuntamento clou del 2023.
DRAGANA BROZ
Docente Universitario AUT e UNINT, EU Senior Expert in Industrie Culturali e Creative
Docente universitaria nel settore della Gestione e valorizzazione dell’arte e del patrimonio culturale, delle Industrie culturali e creative, cultura e comunicazione, cultura digitale e Gestione dell’ospitalità e del turismo. Insegna a AUT - American University of Technology in Libano e UNINT L’Università Internazionale di Roma, presso la Facoltà di Economia programma master Made in Italy e Gestione del lusso. Forte di una formazione in antropologia culturale, economia e politica/strategia, utilizza una metodologia multidisciplinare per lavorare oltre i confini professionali. Lavora anche come consulente internazionale indipendente nei progetti finanziati dall’ UE e anche dalla Banca Mondiale. E’ autore della strategia per lo sviluppo delle industrie culturali e creative in Bosnia Erzegovina che ha svolto come esperta di Unione Europea. La professoressa Broz ha completato gli studi di dottorato interdisciplinare a Singidunum l’Università di Belgrado, ha ottenuto il Master a l’Università di Belgrado R. Serbia e ha studiato presso MBA a American University of Science & Technology (AUST) a Beirut in Libano, finendo gli studi di laurea in Antropologia culturale alla facoltà di Filosofia dell’Università di Belgrado in Serbia. Successivamente ha insegnato dal 2002 in altre Università sia in Italia che all’estero. Da oltre 30 anni è esperta di sviluppo economico basato su cultura e sulle partnership pubblico/privato ed è EU Senior Expert in Cultura e Industrie Creative, inoltre dal 2016 è partner di ItalyArt per favorire gli aspetti culturali della digitalizzazione e della realtà virtuale. E’ inoltre e sempre attiva nel ambito del rispetto dei diritti umani e cultura come più importante diritto del uomo; esperta è membro del Comitato Scientifico della Fondazione “Visionando“ Repubblica Dominicana/Italia, è International Project Manager della Fondazione “Mira Brtka” di Belgrado, Serbia ed è Consulente esperto internazionale della “Art & Diplomacy Foundation”, Washington DC , US.
SARA DE SIMONI
Responsabile di Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A.
Vice President Development & Engineering Programme Management e Amminitratore Delegato Tetra Pak Packaging Solutions SpA. Dopo la Laurea Magistrale in Disegno Industriale presso la facoltá di Architettura dell’Università di Firenze, si specializza presso il Project Management Institute e consegue un Master presso l’Università di Bologna in Technology and Innovation Management. Inizia 23 anni fa nella multinazionale Tetra Pak con via via incarichi sempre più importanti arrivando oggi a gestire un team di 500 persone dislocate in vari paesi, grazie a una notevole capacità di motivazione attraverso una chiara direzione strategica e operazionale che fa leva sulla cultura e i valori aziendali per migliorare costantemente il lavoro di squadra. Inoltre le competenze relazionali sviluppate negli anni attraverso corsi mirati, coaching professionali e programmi di mentorship che l’hanno formata in leadership e visione strategica, le hanno dato la capacità di intervenire anche nell’ambito dello sviluppo delle tecnologie, dello sviluppo del prodotto, della ingegnerizzazione e industrializzazione del prodotto. In qualità di AD facendo leva sulle capacità organizzative e di comprensione della complessità di una azienda dislocata sul territorio impegnata sia nella ricerca e nello sviluppo che nella produzione di equipaggiamenti per l’imballaggio di prodotti liquidi, gestisce più di 1300 persone collegate in rete credendo fermamente nelle loro competenze e condividendo a pieno la vision dell’azienda che ha a cuore i temi delle pari opportunità tanto da essere riconosciuta tra le aziende top sia per innovazione e qualità che per l’attenzione alla diversitá, equitá e inclusione. Tetra Pak è stata anche inserita recentemente tra gli European Climate Leaders 2023 dal Financial Times, come riconoscimento ai progressi compiuti nella riduzione delle emissioni di gas serra e al suo impegno in azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente.
ELEONORA LASTRUCCI
Stilista d’alta moda e costumista di cinema e teatro
Disegna dall’età di 15 anni. Nata a Prato, la Città a cui deve tutta la sua professione e gratitudine, in una grande famiglia. Il padre Noris, noto industriale pratese negli anni 70/80 l’ha accolta e cresciuta professionalmente, nella sua bellissima azienda tessile. Lì ha imparato a mettere “su carta” le sue idee. Soprattutto a riprodurre i sogni delle donne. Ha frequentato, diplomandosi, la Scuola d’Arte di Firenze. Successivamente si è specializzata in stilismo; ha avuto come suo mentore Enrico Coveri, da cui ha imparato l’arte del colore, a mescolarne la vivacità, a illuminare gli abiti, ha appreso l’arte di lavorare su stoffe preziose e materiali pregiati. Successivamente ha collaborato con Vari brand tra cui Cavalli e Chanel. Con il suo “brand aziendale”, ha inizialmente realizzato abiti da sposa con il marchio “EleonoraVesteSposa” per poi proseguire con gli abiti d’alta moda e con costumi di scena riuscendo fedelmente a tradurre in fogge quel che immagina. Ha sempre creato abiti unici che disegna e realizza con stoffe e materiali pregiati e in contraddizione con quanto può sembrare, la sua produzione è e rimarrà sempre a livello artigianale. Da molti anni partecipa in veste di stilista al Festival di Cannes, alla Mostra del Cinema di Venezia e alla Festa del Cinema di Roma vestendo celebrità del mondo del cinema e non solo durante i Red Carpet, ai party e alle feste mondane. In Tv i suoi abiti sono indossati da presentatrici di programmi Rai, Mediaset, Sky e sono molte le sue “Testimonial” nel mondo dello spettacolo. Ha collaborato con molti fotografi, tra questi il Maestro Aldo Fallai e David Hamilton e ha realizzato numerose sfilate in tutta Italia e soprattutto all’estero. È orgogliosa di essere italiana e di portare la bellezza e il Made in Italy nel mondo; per questo le sono stati conferiti numerosi premi tra i quali ricordiamo l’Oscar della Moda.
LUISA MONINI BRUNELLI
Medico chirurgo, Presidente Fondazione Brunelli
Specialista Ortopedico e primo aiuto in Chirurgia Ortopedica presso la Casa di Cura Privata Clinica San Rocco di Franciacorta, Ome. Nata a Pescara, dopo la laurea all’Università di Padova con voto 110 e lode, nel 1978 si specializza in Ortopedia e Traumatologia all’Università di Padova, Chirurgia della Mano e Igiene e Direzione Sanitaria all’Università di Modena, sempre con il massimo dei voti. Ha svolto l’attività didattica di professore a contratto di Chirurgia della Mano presso la Scuola di Specializzazione in Pronto Soccorso e Terapia d’Urgenza dell’Università di Chieti e presso la Scuola di specializzazione in Ortopedia della Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia e ha svolto attività professionale presso il presidio ospedaliero di Iseo e la Clinica San Camillo di Brescia. Ha partecipato a numerose ricerche miranti a restituire l’innervazione a muscoli denervati per cause diverse. Una di queste ricerche, oggi di uso comune per la riparazione delle paralisi che non possono essere riparate con le tecniche classiche, è stata oggetto della sua tesi di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. Ha pubblicato 85 lavori scientifici su riviste italiane e straniere e un libro sulla “Semeiotica della Mano” (Aulo Gaggi Editore). Per la collaborazione con numerose testate scientifiche e come membro del Comitato Direttivo di Responsabile dei rapporti con la stampa estera, ha vinto numerosi premi giornalistici per la divulgazione scientifica. Ha visitato e frequentato numerosi servizi di Ortopedia, Traumatologia e Chirurgia della Mano in tutti i continenti Europa, America, Asia, Africa e Australia. Ha ricoperto e ricopre incarichi importanti in associazioni quali: Rotary, Inner Wheel, Fidapa BPW Italy – BPW International. È presidente della Fondazione Giorgio Brunelli per la Ricerca sulle lesioni del Midollo Spinale Onlus.
MARIA GRAZIA TETTI
Giornalista e conduttrice televisiva
Giornalista e conduttrice televisiva di numerosi programmi di approfondimento culturale, sociale, di benessere e medicina. Nel 2004 fonda l’associazione Evento Donna con la carica Presidente, i cui scopi sociali sono la valorizzazione dei diritti umani, la parità di genere e la valorizzazione del ruolo della donna nelle istituzioni e nella società. Organizza iniziative charity in particolare con Save the Children e Croce Rossa Italiana a supporto di progetti di integrazione interculturale. Nel 2006 collabora con il Ministero della Funzione Pubblica e organizza concerti di beneficenza a sostegno di fondazioni internazionali. Negli anni successivi fonda e si associa a diverse associazioni culturali tra cui e “Iride gli occhi delle donne” al fine di promuovere la partecipazione delle donne alla vita economica e politica a livello nazionale ed internazionale, fautrice di diversi disegni di legge sull’inserimento delle donne nelle cariche dirigenziali e all’”Associazione Italiana per la Cultura” a sostegno del patrimonio culturale italiano con la quale collabora al la 1a mostra d’arte contemporanea “Smeraldarte” al fine di valorizzare nuovi talenti artistici. Collabora con diversi Ministeri: il MIUR negli uffici di diretta collaborazione con i Ministri Fioroni, Gelmini e Profumo con nota di merito per il suo impegno professionale e il MIBACT con il Ministro Franceschini dove ricopre incarichi di addetta stampa per eventi speciali. Nel 2014 fonda l’associazione Amici Italia - Austria al fine di promuovere scambi culturali tra i due Paesi, inoltre organizza concerti presso l’Ambasciata Austriaca. Nel 2015 è ideatrice del “Festival Internazionale Evento Donna” sul women empowerment, la forza delle donne nell’universo, che si svolge ogni anno a Roma in Campidoglio. In considerazioni di particolari benemerenze su proposta del Consiglio dei Ministri le viene conferita l’onorificenza di Cavaliere Ordine Al Merito Della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano. In questo ambito nel 2022 organizza a Parma la 1° Reunion delle Donne Cavalieri, nel 2023 fonda la 1^ sezione UNCI Roma.
VIRGINIA VILLA
Direttrice generale della Fondazione e Museo del Violino Antonio Stradivari
Dopo aver compiuto gli studi nella sua città (Como) e all’estero, si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso la facoltà di Lettere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sulla storia della liuteria inglese e la famiglia Hill. Dal 1976 è stata redattrice, presso la casa editrice Euroguide International, di pubblicazioni sugli organismi internazionali; nel 1979 ha iniziato un’attività di consulenza organizzativa nel settore didattico-musicale per il Comune di Milano. Ha curato alcune mostre, quali Leonardo e gli spettacoli a Milano, Musica in viaggio, L’Ottocento e i salotti musicali; rassegne varie di orchestre giovanili al Teatro Lirico di Milano; e cicli musicali al Piccolo Teatro di Milano e al Museo Teatrale alla Scala. Dal 1980 al 2013 è stata Coordinatrice Didattica della Civica Scuola di Liuteria di Milano. Dal 2005 al 2013 è Direttore della Fondazione Stradivari di Cremona coordinando, fra le altre, importanti mostre storiche sulla liuteria; tra queste il ciclo dedicato alla famiglia Amati, L’Olimpo della Liuteria, la famiglia Bergonzi e, nel 2011, l’esposizione e il catalogo Antonio Stradivari, l’estetica sublime, con progetti dedicati ai rarissimi strumenti decorati del grande maestro liutaio. Ha lanciato la nuova rete internazionale “Friends of Stradivari” che ha portato a Cremona 10 preziosi violini storici di collezioni private fino ad allora mai esposte al pubblico. Ha curato la mostra Costruttori di Armonie, la liuteria, dalla materia al gesto promossa dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte – Fondazione Orchestra laVerdi e Fondazione Stradivari. Attualmente è Direttore Generale della Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari Cremona, che ha inaugurato i suoi spazi espositivi il 14 settembre 2013. È membro del comitato scientifico e del gruppo di lavoro del Museo del Violino.
LORENA ZUNIGA AGUILERA
Architetto Console Onorario della Repubblica del Cile
Nata a Santiago del Cile, questo è il suo percorso formativo: ha frequentato il Liceo The British School di Punta Arenas e la facoltà di Giurisprudenza Finis Terrae di Santiago del Cile, laureandosi poi nel 2001 in Architettura all’Università del Desarrollo di Santiago del Cile e all’IUAV di Venezia nel 2008 ed infine frequentando un Master di II livello sul Lighting Design nel 2017. Parla fluentemente lo spagnolo, l’inglese e l’italiano e, dopo varie esperienze come docente a workshop e corsi di formazione sia in Italia che all’estero, si trasferisce a Bologna occupandosi di progettazione e consulenza nell’ambito dell’architettura e del design. Inoltre si occupa di ideazione e organizzazione di eventi culturali e mostre a livello nazionale ed internazionale. Nell’anno 2015 inizia la collaborazione con Bologna Design Week dove cura l’organizzazione di “Attraverso la luce del tempo” e nel 2018 diventa fondatrice e amministratrice di uno studio store creativo a Bologna con la collaborazione del fotografo Michele Levis. Nel 2021 arriva la nomina di Console Onorario per la Repubblica del Cile per la Regione Emilia Romagna e inizia per lei una ulteriore attività di supporto agli scambi culturali ed economici tra Italia e Cile mentre continua la promozione di approfondimenti e convegni sul contributo femminile non solo nell’ambito dell’architettura. Dal 2022 fa parte della commissione “Europa e relazioni con l’estero” dell’Ordine degli Architetti di Bologna. Dopo la mostra “Origine” per Artcity del fotografo Michele Levis e dell’artista Raffaele Mazzamauro nel 2019/2020, ha recentemente organizzato e curato la mostra “Nel tempo indefinito” di Stefano Manzotti, Marcello Montoro e Davide Pepe per Artcity e la mostra “Agape” di Eldi Veizaj.