XXIX edizione Premio Internazionale Profilo Donna
alla Florim Gallery di Fiorano Modenese
di Laura Corallo - foto di Francesca Pradella e Corrado Corradi
Allo spazio multifunzionale Florim Gallery di Fiorano Modenese le note delle più belle canzoni di Mina cantate dall’artista Cristina Di Pietro e dai Pop Deluxe, hanno accolto i numerosi partecipanti della XXIX edizione del Premio Internazionale Profilo Donna 2018 Speciale “Eccellenze, Imprenditoria e Impegno Sociale” che si è svolto lo scorso 3 luglio.
Un evento al femminile aperto da un red carpet che ha visto centinaia di persone accogliere le donne protagoniste, ricca di momenti emozionanti ed ospiti di prestigio.
Dopo il benvenuto del padrone di casa Claudio Lucchese, Presidente delle Ceramica Florim che ha concesso l’utilizzo della magnifica Gallery dopo il cambio sede obbligato a causa della pioggia, il presentatore Marco Senise ha introdotto la serata con i saluti istituzionali del Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni, che ha ricordato la recente attivazione del Centro Antiviolenza distrettuale in sinergia tra il Settore Politiche Sociali dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e gli Assessorati alle Pari Opportunità, e a seguire quello l’Assessore alla cultura del Comune di Fiorano Modenese Morena Silingardi. Ringraziamenti anche per la Pro Loco di Sassuolo per la collaborazione e l’International Women’s Association di Modena che, per la terza volta, hanno contribuito all’evento con un messaggio contro la violenza alle donne. Marco Senise ha poi invitato Cristina Bicciocchi, ideatrice e Presidente del Premio a salire sul palco ricordando il ragguardevole traguardo dei 29 anni del Premio, nato per valorizzare il ruolo della donna nella società premiando donne che rappresentano professionalità, talento, ruoli di responsabilità e rilevanza e punti di riferimento per le nuove generazioni.
Il Premio/scultura creato quest’anno da Ingrid Mair e conferito ad ognuna di loro si intitola “Semi di Luna” ed è stato realizzato nel suo laboratorio di ceramica artistica a Modena. Ispirato all’archetipo lunare, rappresenta il femminino, il rinnovamento, la rinascita, sia in senso materialeche ideale. È una tiratura limitata, creata appositamente per le premiate di quest’anno e vuole essere un inno alla donna e a tutti i suoi valori positivi. Numerose le autorità, personalità del mondo politico, economico e culturale nonché i relatori della tavola rotonda che si è svolta la mattina e dedicata alle eccellenze e all’enorme potenziale che si può sviluppare dalla sinergia tra pubblico e privato. Un concetto che trova in Profilo Donna un volano di idee, eventi e comunicazione attraverso un comune denominatore: la credibilità e il valore del ruolo della donna nella società. Ad aprire il talk show televisivo, le parole di saluto di Caterina Caselli, cantante e manager discografica sassolese, e e la lettera della Senatrice Lucia Borgonzoni, sottosegretario ai Beni Culturali che ha sensibilizzato circa l’importanza della cultura riallacciandosi agli obiettivi del 2018, Anno europeo del Patrimonio Culturale. È stato ricordato, inoltre, il successo della visita guidata a Palazzo Ducale di Sassuolo, svoltasi nel pomeriggio, guidata dal critico d’arte Luca Silingardi. Cristina Bicciocchi ha poi ricordato la collaborazione con l’associazione Donne del 2000 che, in occasione dell’anno europeo dedicato al patrimonio culturale, sostiene e promuove i Laboratori Didattici e i Percorsi Educativi per i bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado che Gallerie Estensi organizzano durante l’anno.
Hanno presenziato sul palco durante la premiazione le giovani leve del Sassuolo Calcio Femminile.
Al termine dei saluti si è celebrata la cerimonia di consegna dei premi delle Candidate.
(Continua: Premiate 2018)