Premiate 2017

premiate 2012Cristiana Falcone Sorrell - È leader mondiale nel settore dei media, degli affari e dello sviluppo sociale. Ha iniziato la sua carriera lavorando in radio e in televisione occupandosi di affari esteri, di conflitti e crisi umanitarie. Laureata presso l’Università La Sapienza di Roma in Scienze Politiche, ha conseguito un Master in Assistenza Umanitaria presso la Scuola Fletcher di Legge e Diplomazia a Boston. Ha ottenuto un Master in Studi Diplomatici presso la Società Italiana per le Organizzazioni Internazionali e ha anche diversi certificati post-laurea in Leadership, Change Management, strategia aziendale e gestione aziendale. Negli ultimi quindici anni si è specializzata come consulente strategica, investitrice e filantropa e ha acquisito conoscenze su temi relativi alle multinazionali, alle organizzazioni internazionali e ai media. Ha anche svolto il ruolo di consulente per società e organizzazioni internazionali come FAO, RAI, Gruppo Espresso, World Economic Forum e Univision, solo per citarne alcune. Ha grande esperienza nel concepire e fornire servizi con ottimi risultati, grazie alla sua visione innovativa. Attualmente, è Consigliere Senior del Presidente e fondatore del “Forum Economico Mondiale sulle Nuove Iniziative e Progetti Speciali”. Ha aderito al Forum nel 2004 e ha guidato il reparto Media, Intrattenimento e Informazione. È membro del Consiglio d’ Amministrazione di Viacom e di Revlon e detiene ruoli di leadership in importanti organizzazioni internazionali. Come AD della Fondazione Sorrell, promuove iniziative sulla salute, l’educazione e la lotta alla povertà a livello mondiale. E’ stata una delle quattro professioniste leader apparse sulla rivista “Time for Women” di Bazar Dolce & Gabbana, ed è stata co-organizzatrice della Conferenza londinese “Women in the World” nel 2015.

Rosanna Lambertucci – Giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici, è stata l’antesignana dei programmi dedicati alla salute e al benessere. Divulgatrice scientifica e ideatrice di Progetti di Comunicazione, ha iniziato la sua attività professionale e televisiva in RAI, specializzandosi nell’approfondimento e divulgazione dei problemi sociali dei giovani curando la sceneggiatura del film “Viaggio nella notte secca” commissionato dal Dipartimento Scuola Educazione e organizzando incontri e dibattiti sul tema della tossicodipendenza. Ha ideato il programma “La salute del bambino” dedicato alla prevenzione delle più comuni malattie dell’età e ha collaborato alla realizzazione per RAI2 del programma “S come Salute”, mentre nel’’81 ha realizzato la prima puntata di “Più sani e più belli” un format televisivo tra i più apprezzati e seguiti in Italia e all’estero, andato in onda sulle due reti principali della RAI per 16 anni. Con il Ministero della Salute ha trattato vari temi di attualità, salute e alimentazione nei più importanti programmi televisivi come Domenica In e Uno Mattina. I suoi libri editi da Arnoldo Mondadori, Rai Eri Mondadori e Mondadori sono sempre molto richiesti. L’ultimo, presentato recentemente in tutta Italia, si intitola “La dieta per vivere 100 anni” dove spiega cosa mangiare per mantenersi giovani e sani tutta la vita. Ha prestato la sua collaborazione giornalistica alle più importanti testate, ha presieduto e presiede congressi in Italia e all’estero ed è Presidente dell’Associazione Femme Santè Santè Femme - Donna Salute Salute Donna.” Tra i progetti promossi i tour e cicli di incontri “Dormire bene per vivere meglio”, “Donne in Politica e in Salute”, “Tempi moderni e...”. Per la sua attività ha ricevuto numerosissimi premi e riconoscimenti e il conferimento del titolo Ambassador per Expo 2015.

Iva Pavic - Console Generale della Repubblica di Croazia a Milano. Dal 2002 Diplomatico di carriera per il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Croazia. Ha prestato servizio diplomatico presso varie Consolati e Ambasciate della Croazia. Dal 2012 è Console Generale della Croazia a Milano con competenza anche per l’Emilia Romagna. Si occupa della gestione completa, management e problem solving del Consolato Generale della Repubblica di Croazia in tutti gli aspetti di funzionamento: rappresentanza presso le istituzioni e presso i Comuni, Province e Regioni, presso il Corpo Consolare e presso tutte le istituzioni di rilievo a Milano, in Lombardia e nelle altre regioni di competenza. Ha promosso più di trenta eventi culturali/economici per promuovere legami tra due paesi durante l’Expo Milano 2015 e post Expo nelle sedi più prestigiose di Milano con concerti, mostre, eventi turistici e di enogastronomia che hanno promosso la Croazia a Milano stringendo rapporti bilaterali tra i due Paesi. Ha attivato una stretta collaborazione con i media e le istituzioni culturali croate e italiane, promuovendo iniziative nel campo di economia e relazioni con potenziali investitori di partner commerciali tra Italia e Croazia. Ha attivato il nuovo Consolato Onorario a Genova nel 2016 e ha inaugurato quest’anno, insieme alla Comunità Croata di Milano e alle istituzioni, la statua di I. Mestrovic “Ruggiero Boscovich” donata dalla Croazia alla città di Milano e posta nei Giardini I. Montanelli a 230 anni dalla morte del grande scienziato di Dubrovnik. A giugno ha presentato la città di Dubrovnik a Milano e attivato una cooperazione con la Biblioteca Braidense. Promuove un networking continuo con le istituzioni italiane ed estere per l’organizzazione e il lavoro su progetti cooperativi tra gli Stati a livello centrale, regionale e comunale con conferenze, eventi culturali e progetti di promozione turistica. Nel 2014 ha adottato la bimba keniota, Sasha Maripe. 

Carla Rabitti Bedogni- Avvocato cassazionista e studiosa di diritto commerciale, di diritto dell’economia e di diritto Antitrust, dal 26 novembre 2013 è Presidente dell’Organismo di Vigilanza e tenuta dell’Albo dei Consulenti Finanziari. Professore Ordinario di diritto dell’economia, è Direttore Scientifico del master di secondo livello in Diritto Comunitario e interno degli Intermediari Bancari Finanziari e Assicurativi nella stessa facoltà. Componente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato da aprile 2007 al 25 novembre 2013. Ha ricoperto la carica di Commissario CONSOB dal 2002 al 2007. È’ stata- per oltre dieci anni - Consigliere di Amministrazione di una primaria società di gestione del risparmio. Ricordiamo che è stata la prima donna a far parte della Consob e, la prima, nel 2007, dell’Antitrust. Come esperta della materia, è stata Membro della Commissione per la riforma del diritto delle società di capitali per la parte Amministrazione e Controllo e della Commissione per il Testo Unico delle Assicurazioni e del diritto fallimentare, su designazione del governo in carica. Ha coordinato un team di consulenza di Ernst & Young Legal su problemi di corporate governance e corporate social responsability, per primarie società quotate, banche e assicurazioni italiane ed estere. Ha organizzato il I° Convegno Internazionale in Italia sul tema dell‘insider trading. Ha partecipato con relazioni e interventi ai principali convegni in tema di mercati mobiliari. Autrice di numerose monografie, su temi di diritto societario, di diritto della concorrenza, di diritto del mercato finanziario e dei diritti dei consumatori. Ha coordinato e dirette opere collettanee, tra cui un ampio Commentario al TUF e il volume 20 anni di antitrust. L’evoluzione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Minerva e il Premio Bellisario.

Lucia Musti - Procuratore Capo della Repubblica a Modena. Nata a Sabaudia, si è laureata all’Università degli Studi di Napoli in Diritto Penale con lode e menzione nel 1980. Nominata uditore giudiziario con Decreto Ministeriale nel ‘83, ha espletato il suo tirocinio a Napoli e poi nel ‘84 ha maturato esperienze importanti, seppur molto giovane, come Giudice al Tribunale di Lanusei (NU) e dall’85 all’’89 svolgendo funzioni di Giudice presso il Tribunale per i minorenni a Trieste. Alla fine dell’’89 ha preso le funzioni di Sostituto Procuratore della Repubblica a Bologna. Qui si è occupata del pool Pubblica Amministrazione occupandosi di reati delicati, ha fatto parte del C.O.C. (Criminalità Organizzata Comune) e dal 2004 al 2009 è entrata a far parte della Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna. In seguito il Consiglio Superiore della Magistratura il 4/6/2009 ha deliberato all’unanimità, di dare continuità al suo lavoro anche a Modena ed è stata nominata Procuratore Aggiunto. Tra i casi più scottanti, ricordiamo il coordinamento delle indagini sul sequestro del piccolo Tommaso Onofri, il bambino poi trovato ucciso nel Parmense. In questi anni, oltre a questo caso, ha seguito vicende piuttosto complesse e delicate. Sempre molto scrupolosa nelle sue indagini e attenta alle esigenze della città, ha dato un’impronta decisa del suo lavoro, tanto da essere presa di mira da varie organizzazioni malavitose e mafiose infiltrate anche al nord. Dal 2016 è Procuratore Capo della Repubblica a Modena. Ha recentemente dichiarato per quanto riguarda il terrorismo, di tenere sempre alta la guardia e ha invitato i cittadini a collaborare sempre con le Istituzioni. E’ Presidente della Sottosezione di Modena dell’Associazione Nazionale Magistrati ed è stata Membro dell’ANM dell’Emilia Romagna.

Mariacristina Gribaudi - Amministratrice Unica di Keyline, leader mondiale nella produzione di chiavi, macchine duplicatrici e tecnologia transponder, Membro dell’Advisory Board di Federmeccanica e Consigliere indipendente di H-Farm, siede nel CDA di Crédit Agricole FriulAdria e di recente, è diventata membro del CDA dell’Università Ca’ Foscari di Venezia incrementando gli impegni in ambito culturale già acquisiti un anno prima con il ruolo di Membro del CDA del Dipartimento di Management. Nata a Torino e cresciuta a Conegliano, dopo il Diploma di Laurea in Scienze della Comunicazione, si è laureata in Management&Organizzazione in Svizzera con specializzazione negli USA. Figlia di imprenditori, inizia a lavorare nell’azienda di famiglia nell’ 82, dove rimane fino al ‘96. In seguito, crea con il marito un gruppo industriale che opera nel key business e che oggi conta filiali in tutto il mondo. Ha sempre coniugato il lavoro con la famiglia: madre di sei figli, è responsabile in Keyline della Pianificazione e Controllo, del Personale, del Marketing e dell’Amministrazione, integrandosi perfettamente con il marito che cura la pianificazione strategica e l’espansione nei mercati esteri. La particolarità è che è riuscita ad alternarsi con il marito alla guida dell’azienda che, sotto la loro amministrazione, ha consolidato un fatturato di oltre 30 milioni di euro. Componente del Consiglio Direttivo di Unindustria Treviso dal 2014, ha aperto sempre più l’azienda ai giovani volendo dare loro un buon esempio ed essere un modello di professionalità e ottimismo. Dal 2015 è Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia che raccoglie undici sedi per oltre 200.000 opere d’arte nelle collezioni e 2.000.000 di reperti naturalistici e, dal 2017, Membro del CDA dell’Agenzia di Sviluppo Venezia. 

Cinzia Gizzi - Pianista, compositrice e arrangiatrice jazz. Dopo la laurea in Letteratura Angloamericana e il diploma di pianoforte presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone, dall’80 suona stabilmente nei jazz club e per i maggiori Festival in Italia al fianco di musicisti italiani e americani, fra i più famosi. E’ stata leader di varie formazioni e lavora all’estero sia in complesso, sia come solista: Spagna, Portogallo, Polonia, Brasile, Messico. Nel 1988 ha vinto una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston, dove ha conseguito un diploma in “professional music”. Prima di partire per gli USA, ha registrato tre serie di trasmissioni sulla storia del jazz, per Rai Radio1 e ancora oggi è chiamata quale autrice di saggi, articoli e progetti di ricerca che riguardano la storia del jazz. E’ stata la prima donna a ricoprire la cattedra di jazz, nel Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, in seguito al Conservatorio G. Tartini di Trieste e poi la prima a dirigere il dipartimento jazz al Conservatorio A. Corelli di Messina dove è anche direttore del Corelli Jazz Ensemble. Dal 1992, per circa 10 anni, è stata assistente di piano jazz. I titolari erano tutti professori del Berklee College of Music. Attualmente è titolare della cattedra di pianoforte jazz presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. In veste di direttrice ha guidato varie formazioni del Conservatorio nei teatri più importanti in Italia e ha partecipato in molti album, con le proprie musiche e con i suoi arrangiamenti. Nel 2016 ha pubblicato il volume di analisi musicale “Arrangiatori Jazz, Pagine d’autore in un percorso storico di analisi musicale” e dall’anno scorso dirige la collana di studi musicali “Il Suono e il Tempo, 7notelette/re” per la casa editrice Aracne. 

Emanuela Biffoli - Imprenditrice nel settore accessori moda. Nata a Firenze e diplomata in lingue straniere, inizia subito dopo, i primi viaggi all›estero per perfezionare le sue conoscenze e per aprirsi al mondo del fashion. Con grande tenacia e piena di curiosità per tutto ciò che sono le nuove idee, cerca di trasferire all’interno dei negozi di profumeria di famiglia, una ventata di novità portando per la prima volta in Italia in marchio Biba, un must per le giovanissime degli anni ‘70. In seguito nel grande negozio di profumeria Beauty Market il primo in questo settore ad avere una superficie da supermercato con il nome Emanuela Biffoli, crea un’altra assoluta novità: il primo make up corner con tutti i prodotti di bellezza per le teen agers con una scuola di make up condotta da professionisti nel settore. Dal successo di questa iniziativa, inizia una ricerca più approfondita dell’accessorio e decide di partire per la Cina nel 1982. Dall’idea lungimirante e pionieristica, di andare a sondare le possibilità di sviluppare accordi commerciali in Asia per immettere sul mercato italiano ed europeo, prodotti più competitivi, è nata così l’azienda Emauela Biffoli srl, la prima a importare dal mercato asiatico, prodotti e accessori di bellezza, oggi presente in Italia e all’estero in migliaia di punti vendita.
Il brand è sponsor nel mondo delle corse automobilistiche del Campionato Endurance. È inoltre Presidente di Beauty Market Spa, azienda che opera nel settore immobiliare, è Socia del Lions Club della sua città, di cui è stata Presidente ed è socia di Aidda (Toscana). Tra le sue mission, la famiglia, l’impegno sociale e il business, per onorare il testimone ricevuto dai genitori e trasferirlo alle figlie, valorizzato ancora di più.

Gabriella Gibertini - titolare delle Terme della Salvarola. Nata a Sassuolo, diplomata in Ragioneria, inizia negli anni ‘80 a lavorare nell’azienda di famiglia che opera nel settore termale, turistico, alberghiero, servizi e commercio e creazione eventi. Dal 1984 Amministratore Delegato dell’Immobiliare Salvarola spa, dal 1980 Consigliere di Amministrazione Terme della Salvarola spa, famoso centro termale sulle colline modenesi. Le acque della Salvarola, salsobromoiodiche e solfuree, erano conosciute e utilizzate per trattamenti benefici già in epoca romana. Nel periodo medievale le Terme erano meta di viaggi per chi necessitava di cure particolari: pare che persino Matilde di Canossa venisse qui per godere dei benefici effetti di queste acque. Oggi fanno parte di un moderno complesso con albergo e centro benessere. Pioniera in questo ambito, da vent’anni è fortemente attiva nel turismo con il Comitato di promozione turistica delle aree di Sassuolo, Fiorano, Maranello ed è l’attuale Amministratore Delegato di Terme della Salvarola e della Terra delle Rosse srl, società di promozione e commercializzazione delle aree di Sassuolo, Fiorano, Maranello e Formigine. Tra i fondatori e Consigliere di Amministrazione di Modenatur, oggi Vice Presidente, è inoltre Presidente di Assohotel Modena e Vice Presidente regionale e Membro della Presidenza Nazionale. Ricordiamo che è inoltre Consigliere di Amministrazione di Confesercenti Modena, Membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Membro del Consiglio Camerale della Camera di Commercio di Modena. Con il Comune di Sassuolo, di Modena, con il Consorzio Terme Emilia Romagna, l’Azienda di Promozione Turistica Regionale, con i Musei Ferrari e aziende enogastronomiche, ha creato eventi ed educational tour che promuovono il territorio a livello nazionale e internazionale.

Giuseppina Versace - Campionessa Paralimpica. Nasce Reggio Calabria poi a vent’anni, il lavoro e la vita la portano prima a Londra e poi a Milano. Il 22 agosto del 2005, Giusy mentre lavora come Retail Supervisor per una grossa azienda nel campo della moda, ha un terribile incidente automobilistico sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, nel quale perde entrambe le gambe. Un evento che rimette tutto in gioco e che, per un carattere determinato come il suo, non ha mai avuto il significato di una resa! Dopo più di un anno e mezzo di duri allenamenti Giusy cammina di nuovo e decide di tornare a lavorare. Nel 2006 fondamentale è l’incontro con l’Unitalsi e il viaggio a Lourdes, visto che l’anno dopo torna a guidare. Nel 2010 inizia a correre con le protesi in carbonio e tre mesi dopo è già ai blocchi di partenza del Campionati Italiani di atletica leggera. Diventa così la prima atleta italiana della storia a correre con amputazione bilaterale e la sua categoria è la T43. In sei anni di piena attività, colleziona ben undici titoli italiani e diversi record nazionali sui 60, 100, 200 e 400 metri. Oltre a vincere, inizia a lanciare messaggi positivi invogliando la gente, che come lei vive delle disabilità, a non vergognarsi e ad avvicinarsi allo sport. Nel 2011 fonda la Onlus Disabili No Limits di cui è Presidente e nel 2013 scrive la sua  autobiografia “Con la testa e con il cuore si va ovunque”. Nel 2014 diventa ambasciatrice della campagna internazionale di promozione dell’integrità sportiva tra i giovani “Save the Dream” e, dopo aver preso parte e condotto programmi televisivi, nel 2016 vince le sue prime medaglie internazionali agli Europei di Atletica, entra a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre e raggiunge il suo più grande obiettivo: partecipare alle Paralimpiadi di Rio.


 
Powered by Main Street Modena