Profilo Donna 2007
18 anni di successi.

Non effimeri o superficiali ma costruiti giorno per giorno con impegno e sacrifici, con tenacia e dedizione; 18 anni condivisi per i temi trattati nelle varie edizioni, con tutte le signore che sono state premiate, che hanno sostenuto e apprezzato i contenuti di cultura e di valorizzazione del ruolo della donna nella società che dal 1990 ad oggi, hanno caratterizzato il percorso di Profilo Donna, con i suoi appuntamenti annuali.

Quello di giugno, come sempre, il più importante, il più sfaccettato che si articola in 2 giornate all'insegna di vari momenti dedicati alla cultura, allo sport e all'impegno sociale e soprattutto alla premiazione delle 10 donne dell'anno. Donne che diventano "simboli positivi" perché testimoniano come con l'impegno e la serietà. si possano raggiungere traguardi significativi per sé e per la collettività. Senza dimenticare che, per una che raggiunge un traguardo altre mille, tutti i giorni lavorano nell'ombra con lo stesso impegno e dedizione di chi ama la famiglia e il lavoro. Per i suoi 18 anni, importantissimi anche per una manifestazione che raggiunge così la sua maturità, Profilo Donna ha concentrato i festeggiamenti su 2 giornate con il tema "Omaggio a Renata Tebaldi" e debutta ufficialmente come evento televisivo. Nell'ambito della manifestazione grazie alla collaborazione con il prof. Stefano Papi, amico ed estimatore del grande soprano, nonché famoso collezionista e storico del gioiello che lavora come Senior Director e Senior Specialist di gioielli per l'Europa da Christie's, siamo lieti di presentare in anteprima nazionale una mostra di foto e abiti di Renata Tebaldi e il volume edito da Electa Mondadori dedicato alla vita e alle opere della nota cantante lirica. Un appuntamento, unico nel suo genere, non solo con il patrocinio di Comune, Provincia di Modena e Regione Emilia Romagna, ma anche con il patrocinio del Consiglio dei Ministri, dedicato all'Anno Europeo delle Pari Opportunità. La serata sarà particolarmente gradita a tutti gli amici melomani anche grazie alla partecipazione straordinaria delle allieve della Fondazione Kabaiwanska che si esibiranno sul palco del Forum Monzani ricreando l'atmosfera suggestiva e magica dei grandi teatri.

LE PREMIATE 2007

Suor Laura GirottoPATRICIA ADKINS CHITI 

Mezzosoprano,  Musicista, Musicologa, Presidente della Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica, Direttore artistico, Consulente per le politiche culturali presso istituzioni internazionali, governi, amministrazioni europee e progetti della Commissione Europea. Dal ‘05 è Membro del Direttivo del Consiglio Internazionale per la Musica dell’Unesco. Inglese di nascita, ha collaborato con diversi Ministeri italiani per progetti riguardanti la storia della donna italiana nella storia e nella cultura. Parla e scrive in varie lingue: ha scritto oltre 300 saggi sulla storia delle compositrici e direttrici musicali. Dal suo debutto al Teatro Dell’Opera nel ‘72, ha lavorato sia nel teatro lirico sia con orchestra sinfonica ed è conosciuta in tutto il mondo; ha una notevole discografia, che include innumerevoli prime esecuzioni mondiali e molti lavori composti per la sua voce da alcuni dei maggiori compositori viventi. Crea e produce eventi e rassegne musicali in diversi generi: dal ‘78 ha programmato oltre 1.000 lavori contemporanei, tra cui 147 solo per il Grande Giubileo. Coordina una rete di studiosi e musicisti in 116 paesi: lavora con 79 associazioni affiliate a Donne in Musica. La Fondazione è l’unica affiliata europea dell’Arab Music Academy.

Laura Frati GucciSHEILA MCKINNON

Fotografa. Nata in Canada vive da molti anni in Italia. Ha lavorato in Africa, Medio Oriente, Oriente ed Europa come fotografa e giornalista per varie testate europee e nord americane: The New York Times, Newsweek, The International Herald Tribune, Die Welt, Beaux Arts Magazine e molte delle più importanti riviste italiane come Panorama, l’Espresso, Gente, Oggi, Capital e tante altre. Ha viaggiato per il mondo con varie organizzazioni umanitarie, lavorando per l’Unicef, la Fao, Sant’Egidio, Africare solo per citarne alcune.

Ha pubblicato vari libri fotografici:  “The sacred Fire” – sui matrimoni indiani, “On their side” – I diritti dei bambini, un libro per l’UNICEF e “The Islands of Italy”, un libro-viaggio sulla Sardegna, le Eolie e la Sicilia pubblicato da Houghton Mifflin, USA. Tra le sue mostre personali ricordiamo: “Eyes” al Centro Culturale Canadese a Roma, la mostra itinerante “Dalla parte dei bambini” con Unicef Italia in tutte le principali città italiane e “Invisible Women”, mostra itinerante di donne nei paesi in via di sviluppo in associazione con Aidos, esposta nelle varie sedi dello Shenker Cultural Club, sponsor dell’iniziativa.

Paola Epifani - in arte RabaramaGERMANA MARTINELLI

Direttrice artistica della Maison Messori, è sempre stata attratta dalla bellezza e dalla ricercatezza del vestire. Ama i viaggi, il cinema, il teatro e afferma che l’eleganza maschile deve essere di una semplicità solo apparente che va sempre arricchita da nuovi dettagli e da un’attenta ricerca di materiali pregiati. L’azienda apre nel ’76 imprimendo subito al prodotto una ricercatezza che conquista il mercato italiano. Nell’80 la collezione diventa un total look e l’azienda prende il cognome del marito Lanfranco Messori. Forte delle competenze maturate, Messori promuove una politica commerciale di penetrazione nei mercati esteri, esportando nelle principali piazze europee. Nell’87 la griffe debutta a NY ed espande il marchio a livello internazionale chiudendo i primi contratti con Cina, Giappone e Paesi Arabi. Nel ’96 apre i primi monomarca a Roma, Toronto, Caracas.

Nel 2001 viene inaugurata una boutique Messori a San Pietroburgo, con una speciale campagna pubblicitaria su Men’s Health Russia. Nel ’06 la Maison ha festeggiato i 30 anni di attività con un grande evento al Pitti Uomo con giornalisti da tutto il mondo e i testimonial della griffe tra cui Faletti, Manfredi, Minghi, Branduardi.

Antonietta M. GattiM. LUISA COSSO EYNARD

Industriale del settore meccanico. Dopo un corso di specializzazione per maestri, studia all’estero francese e tedesco. Purtroppo a soli 21 anni, si trova a dover prendere le redini delle due aziende di famiglia, in seguito ad un incidente stradale dove perdono la vita sia il padre che il fratello. Nel ’74 sposa Sergio Eynard, dirigente SKF e per allevare la figlia Paola, vende l’azienda di ammortizzatori e rimane con la società di distribuzione di componenti per autoveicoli denominata Cosso & C. Nel frattempo, la collaborazione con il gruppo tedesco Freudenberg, diventa sempre più importante e la società sviluppa e crea collegamenti con aziende a livello internazionale. Ad oggi tra società commerciali, di import-export, di produzione etc., il gruppo è composto da 5 aziende per un totale di 900 dipendenti e un fatturato globale di oltre € 170 milioni. Uno sviluppo unico nel suo genere, visto la tipologia dei soci: una multinazionale tedesca da una parte e una persona singola dall’altra. In ogni società la sig.a Cosso ha compiti di responsabilità operativa e strategica. E’ Cavaliere del Lavoro, Consigliere dell’Unione Industriali di Torino, è stata Assessore ai Servizi Demografici e ai Servizi Sociali ed è Presidente della Croce Verde di Pinerolo.

Ivana MontiSTEFANIA PRESTIGIACOMO - Politico ed imprenditore italiano. Milita nelle file di Forza Italia. La sua esperienza politica si apre con l’esordio del nuovo movimento politico di Silvio Berlusconi nel 1994. Alle elezioni politiche di quell’anno, infatti, la Prestigiacomo viene eletta alla Camera dei Deputati nella lista proporzionale del partito. E’ stata componente della Commissione Lavoro Pubblico e privato, componente della Commissione Speciale per l’Infanzia e Membro supplente del Consiglio d’Europa e dell’UEO. Due anni dopo è stata rieletta alla Camera, stavolta col sistema maggioritario, nel collegio uninominale di Siracusa. In questi anni, governati dalla coalizione opposta, ha ricoperto l’incarico di Vice-Presidente del gruppo parlamentare di Forza Italia a Montecitorio, di componente della commissione Lavoro Pubblico e Privato e di Membro del gruppo interparlamentare Italia-Spagna. La sua carriera di deputato prosegue anche alle successive elezioni nel 2001, quando espugna per la seconda volta il collegio di Siracusa con il contrassegno della Casa delle Libertà: il premier Berlusconi la sceglie come Ministro per le Pari Opportunità. Rimane in carica fino al maggio 2006.

Giulia ManciniALESSANDRA BORGHESE

Scrittrice ed imprenditrice culturale– Discendente da un’ antica e nobile famiglia romana, compie studi cattolici presso l’Istituto Trinità Dei Monti e in seguito consegue la Laurea in Businnes Administration all’Università John Cabote College, con specializzazione in marketing e management. Lavora 3 anni a NY presso la società American Express. Ritornata in Italia diventa socio azionista della International Affairs e nel ‘90 fonda il Centro Culturale “Alessandra Borghese” con cui realizza eventi di grande qualità e successo di pubblico che spaziano dall’arte, al cinema, alla musica, seguendo il restauro di una proprietà di famiglia del ‘600 vicino a Montecatini Terme, trasformandola da azienda agricola a polo turistico. E’ stata Consigliere Speciale di Rutelli per la Cultura ed il Turismo durante la preparazione del Giubileo 2000 e ha promosso e organizzato delle Celebrazioni Liturgiche nella più importanti Basiliche romane, devolvendo i proventi a scopi umanitari. Dal ’05 è hospitaliere del Santuario Notre-Dame de Lourdes e dal ’06 è componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Civitas Lateranensis. Oggi collabora con “Gente” e “Style”. L’ultimo libro è “Sulle tracce di J. Ratzinger”.

Antonella BoraleviDANIELA GIRARDI JAVARONE

Presidente Associazione Amici della Lirica. L’Associazione viene fondata nel ‘74 da un gruppo di appassionati melomani; la prima Presidente fu il soprano Mafalda Favero, seguirono Renata Tebaldi e Giulietta Simionato. In diciotto anni di attività Daniela Javarone ha organizzato ben 200 eventi benefici, ospitando i migliori nomi della politica, della cultura, della moda e dello spettacolo. Oggi, l’associazione conta oltre 250 soci e, grazie all’instancabile attività ed alla qualità degli eventi, le persone più note della città di Milano sono onorate di poter partecipare a serate di elevato livello, in cui si dibatte dei problemi della città e si fa beneficenza. Tra le iniziative benefiche più significative, ricordiamo: l’aiuto dato alla Libera Istituzione dell’Anziano “Pio Albergo Triulzio”, i finanziamenti all’oncologo prof. Franco Cavalli per l’ospedale dei bambini “Berta Calderon de Managua”, in Nicaragua , il finanziamento per il progetto “Guerrieri per la pace” di Sara Castelli, aiuti portati ai bambini dell’ Afghanistan e dell’ Irak, l’appoggio, in veste di madrina, per la raccolta fondi dei “City Angels”, volontari di emergenza sulle strade di Milano. Per la sua attività umanitaria ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

Regina Schrecker LAURA SHIFF

Dirigente dell’Assessorato al Turismo Regione Emilia Romagna. Laureata in Scienze Agrarie all’Università di Bologna con 110 e lode, supera l’esame di Stato per l’abilitazione alla libera professione di Agronomo nel 1977. Frequenta per due anni la Facoltà di Urbanistica all’Università di Venezia e in seguito tiene lezioni in varie Università d’Italia sui temi: Turismo, Verde Pubblico, Pianificazione Territoriale. In Regione gestisce i finanziamenti pubblici diretti ad enti locali e imprese private per il miglioramento dell’offerta turistica, nonché i programmi di intervento per la manutenzione ecologica degli ambienti urbani e naturali, l’assistenza ai comuni costieri  per la definizione di nuovi interventi di miglioramento urbano. E’ vice Presidente dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Giardini Pubblici, Membro permanente delle Giurie Internazionali dei più importanti concorsi di florovivaistica e dal ’99 al ’02 è stata la rappresentante italiana dell’IFPRA Federazione Mondiale degli Amministratori pubblici di parchi e aree ricreative. Ha collaborato con RAI UNO per la conduzione di Verde in Città nella trasmissione Linea Verde e RAI 3 per i programmi televisivi dedicata ai temi dell’agricoltura regionale.

Angela VetteseVALERIA BRAGHIERI

Giornalista professionista di “Libero”. Nata a Milano, dopo aver frequentato il Liceo Classico all ‘Istituto Parini e poi all’Istituto Padre Gemelli, si iscrive a Filosofia con indirizzo in Psicologia presso l’Università Statale di Milano. Ha iniziato la sua attività come collaboratrice presso il quotidiano “L’indipendente” nelle redazioni di Cronaca, Cultura e Società, dopodichè ha maturato innumerevoli esperienze come collaboratrice del quotidiano “il Giornale” e del mensile Cosmopolitan, dal 2004 è Capo Servizio Spettacoli del quotidiano di Vittorio Feltri. Collabora con il settimanale “A” sotto la direzione di Maria Latella: in questa veste ha realizzato la maggior parte degli articoli di copertina e vanta la partecipazione a numerose trasmissioni televisive tra cui il “Maurizio Costanzo Show”, “Buona Domenica”, “Verissimo”, “Domenica In” e “Amici”. Ultimamente è stata ospite della trasmissione “L’infedele” di Gad Lerner dove ha presentato il suo libro “L’acchiappavip” su Vallettopoli e sull’agente fotografico Fabrizio Corona (oltre 50.000 copie vendute). E’ co-conduttrice della trasmissione “Libero di sera” su Odeon Tv ed autrice occasionale per la trasmissione “Scherzi a parte”.

Amalia MaggioliVERA CARRARA

Campionessa del mondo di ciclismo nelle corse a punti di Los Angeles 2005 e Bordeaux 2006. Nata in provincia di Bergamo, vive a Torino. E’ stata reclutata nel ’04 dalle Fiamme Azzurre, il Gruppo Sportivo della Polizia Penintenziaria, dove è seguita dal tecnico sociale Cristiano Valloppi, oltre che al suo tecnico personale Dino Salvoldi. Ha iniziato a correre nel 1987 con la società Interni Valoti, militando poi nella Selene Rama Valoti, Selene Rama, Bata Moser, Itera Team e Ceramiche Pagnoncelli. I risultati ottenuti in carriera le hanno fatto meritare numerosi riconoscimenti istituzionali, tra i quali: l’avanzamento nel grado del Corpo di Polizia penitenziaria per merito straordinario, conferitogli nel settembre 2005 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il Collare d’Oro del CONI e il Diploma d’Onore, conferitogli nell’ottobre 2006 dal Presidente del Consiglio Romano Prodi. Vanta numerosi titoli italiani su strada e su pista e oltre 80 successi nelle corse su strada, ottenuti nelle varie categorie. Si è classificata al 4° posto nelle Olimpiadi di Atene ed ha conquistato altresì innumerevoli piazzamenti da podio e diverse vittorie nelle prove di Coppa del Mondo su pista.

 

A sostenere ed affiancare la manifestazione, non solo Electa Mondadori, una tra le più famose case editrici a livello internazionale e la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, ma alcuni tra i sostenitori storici della manifestazione come Porsche-Soveco che espone al Forum Monzani, i modelli della famosa casa automobilistica tedesca, Pino Manna che presenta la nuova collezione di gioielli primavera-estate. Inoltre non mancherà un tocco fashion alla serata dal tema “One night at Opera” realizzata grazie alla partecipazione del Gruppo Bergamaschi Team e delle griffes Gianmarco Messori e Maria Grazia Severi.

Per la prima volta l’evento di Profilo Donna sarà trasmesso completamente dalle principali emittenti televisive. La conduzione della serata sarà a cura di Cristina Bicciocchi quest’anno affiancata dal dr. Fabrizio Binacchi Direttore Rai Emilia Romagna. Gli allestimenti della mostra dedicata a Renata Tebaldi saranno a cura di Galleria Ceramica ed ERA - Emilia Romagna Allestimenti mentre il direttore della fotografia della serata sarà Marco Alfieri, il regista Andrea Masoni, noti entrambi per le collaborazioni con Rai e Madiaset.

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria di Profilo Donna Via Buon Pastore 63 - Modena - dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 tel e fax 059/391615 - info@profilodonna.com

 

 
Powered by Main Street Modena