Premiate 2005

Josefa Idem - E' la donna che nella storia dello sport italiano ha vinto di più in manifestazioni del calibro Campionati del Mondo e Olimpiadi. E’ la prima ed unica donna nella storia della Canoa italiana, che ha vinto un Campionato del Mondo e un’Olimpiade: complessivamente in Mondiali ed Olimpiadi 6 Ori, 8 Argenti e 9 Bronzi, agli Europei ha vinto 8 Ori, 2 Argenti e 1 Bronzo e ha vinto una Coppa del Mondo dove si è sempre classificata nei primi posti salendo sul podio ben 80 volte. In Italia domina la scena nazionale vincendo titoli assoluti, sia in singolo che in equipaggio (34 in 11 anni). Tedesca di nascita, dal ‘90 ha gareggiato per l’Italia ed è diventata a tutti gli effetti cittadina italiana. Vive a Santerno (RA) con il marito Guglielmo Guerrini che è anche il suo allenatore e con i figlioletti Janek e Jonas di 10 e 2 anni. E’stata testimonial di A.I.S.M., Emergency e della campagna per la Donazione di Organi della Regione E.R., dal ‘01 è Assessore allo Sport del Comune di Ravenna

Francesca Fabbri Fellini - Laureata a pieni voti in Lingue e Letterature straniere all’Università di Bologna con una tesi su “La trasposizione cinematografica di Morte di un commesso viaggiatore di A. Miller”, è giornalista professionista con esperienze televisive e radiofoniche di vario genere e una grande passione per il cinema. Nipote di Federico Fellini attualmente è l’inviata su Rai 1 e Rai 2 de “La vita in diretta” e conduce il programma settimanale “Asa Nisi, Masa, l’ANIMA del Cinema” su RTL. Vive a Rimini dove è componente della Fondazione Federico Fellini che si prefigge di salvaguardare e di promuovere il grande patrimonio del Maestro. Inoltre ha scritto con la madre Maddalena sorella del noto regista, “Il libro è servito” una raccolta di ricette dedicate a Fellini e alla Romagna. Fisico da pin up, ha anche sfilato a Roma, sulla scalinata di Piazza di Spagna con un abito di Rocco Barocco, per rendere omaggio allo zio.

Simonetta Tugnoli Frabboni - E' la fondatrice di Baby nel Cuore, l’associazione onlus ed ente morale nata nel ’93, con l’obiettivo di promuovere progetti di adozione a distanza ed interventi di solidarietà nelle aree più povere del mondo. Ad oggi Baby nel Cuore ha fatto adottare più di 15.000 bambini in 24 paesi grazie alla disponibilità dei media televisivi Rai, Mediaset , agli editori del Gruppo Poligrafici Editoriale, RCS, Rusconi, Mondadori e a testimonial di eccezione come il dr. Enzo Biagi e il calciatore Alessandro Nesta. Nel ’99 ha organizzato a Bologna il premio Baby nel Cuore dedicato alle persone che svolgono un impegno sociale a favore dei più deboli e nel 2004 per promuovere i valori e i contenuti della propria mission, ha costituito la società di produzione “Le Stelle” per produrre programmi televisivi che riguardino i temi dell’impegno sociale. Dopo le prime 4 puntate dello scorso anno, sono in programma attualmente 15 puntate per RAI3, RAI Famiglia e RAI Utile.

Maria Cristina Rattighieri - Si è laureata “cum Laude” in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università di Bologna con una tesi su Simone de Beavoir. Specialista di letteratura contemporanea, da più di 10 anni insegna lingue e cultura italiana negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Svizzera con nomina del Ministero degli Affari Esteri. Da 4 anni vive e lavora in Israele: è lettrice di ruolo con nomina MAE presso l’Università e il Technion di Haifa, tiene conferenze e collabora attivamente con l’Istituto italiano di cultura di Tel Aviv-Haifa, presso il quale ha promosso tra l’altro, la mostra dei pittori modenesi Cavallari e Giovanardi nel 2002. Il 27/1/05 in occasione della giornata internazionale della Shoa'’ha tenuto la conferenza “Conversazione su Primo Levi: per non dimenticare. Riflessioni sulla figura e sulla percezione di Primo Levi nella scuola italiana degli ultimi 30 anni” al Museo Nahon di Gerusalemme.

Daniela GuerraBistarelli - E' consigliera regionale dei Verdi e unica donna membro dell’Esecutivo nazionale dei Verdi, dove ha la delega ai rapporti con le associazioni ambientali e sociali, ai gruppi tematici territoriali e alla conferenza programmatica. Laureata in Lettere, è nata a Imola dove risiede e dove ha insegnato fino al 1995 all’Istituto tecnico commerciale "L. Paolini". Consigliera comunale dei Verdi dal ’90 al ’95, è stata tra i fondatori dell’Università Verde di Imola ed attivista della sezione imolese di Legambiente. Dal ’95 è eletta in Consiglio regionale per i Verdi. Per due mandati, dal 1998 al 2004, ha ricoperto l’incarico di consigliera d’amministrazione di Banca Etica. Ha presentato e fatto approvare progetti di legge inerenti l’adesione della Regione E.R.a Banca Etica, alla fertilizzazione organica dei terreni e la vivisezione. Consigliere regionale delegato per l’Educazione alimentare e l’Orientamento ai consumi, ha presentato un progetto di legge per l’introduzione dei prodotti biologici nelle mense pubbliche, da cui è scaturito il testo approvato nel 2002.

Sonia Bonfiglioli - Imprenditrice, laureata in Ingegneria meccanica presso l’Università di Bologna, ha frequentato il Master “MBA” presso Profingest e vari corsi di specializzazione alla SDA di Milano. E’ Membro del Comitato di Presidenza dell’Associazioni Industriali di Bologna ed è consigliere delegato e socio di Bonfiglioli Riduttori Spa, l’azienda bolognese che ha 1151 dipendenti in sei unità produttive (4 a Bologna, 1 a Forlì e 1 a Vignola) + altri 579 dipendenti che operano nelle filiali dirette in Europa e nel mondo. L’azienda Bonfiglioli ha fatturato nel 2004, oltre 339 milioni di euro classificandosi al 3° posto per grandezza e fatturato in Europa. L’ing. Sonia Bonfiglioli sposata con due figli, conosce perfettamente l’inglese, lo spagnolo e il tedesco e dopo varie esperienze in azienda, oggi segue la pianificazione strategica relativa ai progetti di sviluppo e di internazionalizzazione dell’azienda che con un nuovo stabilimento in India, vuole conquistare i mercati orientali.

Lorella Signorino - Dopo aver concluso gli studi universitari, inizia la sua carriera professionale nell’azienda di famiglia che opera nel settore della meccanica, lontanissimo da quello attuale. Si avvicina al mondo della moda successivamente, incuriosita dal fascino che questo settore ha sempre esercitato su di lei. Con grande entusiasmo e determinazione crea nel 1994 Love Sex Money, scoprendo in lei una notevole vena creativa che la inserisce immediatamente nel fashion system con una collaborazione stilistica importante, è infatti consulente creativa del marchio americano Victoria Secrets, che distribuisce attualmente una parte della collezione a marchio L S M negli USA.

A seguito degli importanti successi commerciali ottenuti con la prima linea, nasce nel 2004 una nuova collezione di targhet più elevato della precedente: TELL ME MORE.

Carla Selvestrel riconoscimento speciale Profilo Donna - E' la prima donna Sottotenente di Complemento dell’Arma di Fanteria. Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova è psicologa e psicoterapeuta e collabora presso la Regione Militare Nord e con lo Stato Maggiore dell’Esercito per alcuni progetti di ricerca, inoltre, tiene corsi di comunicazione, di leadership, di mobbing etc. per le Forze Armate ed il Ministero di Giustizia.

Nel 2001 ha conseguito l’idoneità al maneggio delle armi da fuoco e dal 2002 collabora presso la Boston University di Padova con attività di consulenza psicologica. Tra gli altri innumerevoli incarichi ricordiamo che nel 2003 ha prestato servizio in qualità di Ufficiale della Riserva Selezionata (Esercito Italiano) preso la NHQT in Albania e presso la Brigata Artiglieria (Caserma Capitò) di Portogruaro. Spesso ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche, è autrice di numerosi articoli, dispense e pubblicazioni tra cui “La selezione e i test psicologici nelle Forze Armate”.

S.A.R. Maria Gabriella di Savoia riconoscimento internazionale Profilo Donna - Terzogenita di Umberto II, ultimo Re d’Italia e di Maria José del Belgio, figlia Alberto I, re dei Belgi e della Regina Elisabetta, nata Principessa di Baviera, nipote e figlioccia dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria (« Sissi »). La Principessa Maria Gabriella ha trascorso la sua infanzia ed adolescenza in Portogallo. Ottenuta la Maturità Scientifica presso il Liceo Italiano di Madrid si iscrisse alla Scuola per Interpreti dell’Università di Ginevra conseguendo il diploma di Interprete - Traduttore in italiano, francese e spagnolo. Trasferitasi in seguito a Parigi, terminò con successo dopo quattro anni di studio l’Ecole du Louvre, famoso Istituto di Storia dell’Arte. D’estate seguiva i corsi di pittura di Oskar Kokoschka alla Sommer Akademie di Salisburgo. Da suo padre ha appreso la passione per la storia della famiglia, una fra le più antiche dinastie d’Europa, risalente al lontano XI secolo. Re Umberto, durante il quasi quarantennale esilio aveva, infatti, riunito un’importante collezione di quadri, libri, sculture e stampe tutti riguardanti Casa Savoia. Accanto a vedute di castelli, tenute e palazzi, vi erano innumerevoli stampe raffiguranti anche la Santa Sindone in occasione delle varie ostensioni succedutesi nei secoli. La Sindone rimase proprietà della faniglia Savoia dall’anno 1453 fino alla donazione al Papa Giovanni Paolo II, nel 1983, alla scomparsa di Re Umberto II.n La Principessa Maria Gabriella con la parte ricevuta in eredità dai genitori ha voluto proseguire l’attività paterna e, a tal fine, ha creato la Fondazione Umberto II e Maria José di Savoia, centro di studi storici sull’illustre casato che ancora prima di unificare l’Italia aveva governato territori d’Europa divenuti poi italiani, francesi e svizzeri.

Michelina Borsari Riconoscimento Profilo Donna - Comune di Modena Di formazione filosofica, ha ampliato negli anni i propri interessi alla prospettiva pluridisciplinare delle scienze della cultura. Il suo percorso professionale coniuga la ricerca con la progettazione e la realizzazione di nuovi strumenti istituzionali, editoriali, performativi per la valorizzazione delle discipline umanistiche. Ha partecipato alla fondazione di riviste, collane editoriali, premi letterari, facoltà universitarie. Dal 1987 è direttrice scientifica delle attività di ricerca, formazione e diffusione della cultura della fondazione Collegio San Carlo di Modena. In questa veste ha realizzato la Scuola Internazionale di Alti Studi « Scienze della cultura » e il Festivalfilosofia. Ha curato importanti convegni e ha tradotto, tra i tanti, testi di Pierre Rosensthiel, Christoph Wulf, Irving Lavin, Marc Augè.

 
 
Powered by Main Street Modena