ProfiloDonna 2005

PremiateFiorile ha arricchito la serata con esclusive composizioni floreali: mazzi e bouquet unici e raffinati creati da Wanda Girometta che con il suo negozio di Via Selmi è da sempre il punto di riferimento per importanti manifestazioni e cerimonie di classe. L’appuntamento tradizionale di Profilo Donna che non manca di rinnovarsi di anno in anno con donne di spicco, è stato arricchito inoltre dal messaggio di saluto e di complimenti del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nonchè dalla partecipazione delle allieve della Scuola di danza Marie Taglioni, dall’attrice Franca Lovino che ha reso omaggio all’attrice Giulietta Masina e al mondo del cinema e da Silvia Mezzanotte che ha presentato in anteprima il suo ultimo 45 giri dal titolo “Tanto tanto amore”.

Così Profilo Donna, l’iniziativa nata e cresciuta per dare risalto alle figure femminili protagoniste del nostro tempo nei vari settori di attività, è stata presentata dalla sua ideatrice Cristina Bicciocchi: “La lezione che ho tratto in questi sedici anni di approfondimento e rapporto personale con le ormai 180 signore premiate non è legata all’ammirazione del solo successo professionale, ma al fatto che l’impegno profuso nel portare avanti ciò in cui si crede e ci si sente portate, faccia acquisire valore sì alla vita individuale, ma anche all’intera collettività.
Attraverso questa manifestazione pubblica sappiamo che il messaggio sta arrivando e viene sempre più recepito come stimolo per ciascuna di noi presenti, spettatrici e sempre protagoniste. Ringraziando tutti coloro che mi hanno fin qui sostenuta augurandomi che questa esperienza coinvolga sempre più persone e che il mio compito di dar voce alle donne attraverso i media, possa avere sempre più ampio respiro sia sociale che politico…”

reportageCrescendo negli anni Profilo Donna si è connotata come un contenitore di vari argomenti: moda, arte, cultura, solidarietà e quest’anno grazie a Banca Mediolanum anche di argomenti legati al mondo dell’imprenditoria con la tavola rotonda in programma nella terza giornata, dal titolo: ”La comunicazione d’impresa nel 3° millennio “.
Si qualificano così in vari ambiti gli appuntamenti di Profilo Donna: occasioni importanti in cui incontrarsi e confrontarsi, scambiare idee ed esperienze e in cui trovare soluzioni di crescita.
Proprio per questo motivo è nata l’idea e l’esigenza di creare un’associazione vera e propria a cui potranno aderire non solo tutte le premiate dal 1990 ad oggi, ma anche tutte le persone simpatizzanti con determinate caratteristiche etico-professionali che vogliano impegnarsi in prima persona nel nostro percorso al femminile con finalità a scopo benefico. (informazioni al 346/3152333). Tra i principali sostenitori dell’iniziativa quest’anno erano presenti non solo Banca Mediolanum, ma anche B&B Italia e Beza arredamenti, lo studio di architettura Mood, Comfort Zone Space Modena, Silmar centro Bang and Olufsen, Nuova Reggiani Auto unica concessionaria Peugeot a Modena e la Presidenza del Consiglio del Comune di Modena che ha istituito un “Premio speciale Profilo Donna”dedicato a Michelina Borsari –direttrice scientifica delle attività di ricerca, formazione e diffusione della cultura della fondazione Collegio San Carlo di Modena che ha realizzato la Scuola Internazionale di Alti Studi « Scienze della cultura » e il Festivalfilosofia.
Sono state premiate inoltre: Carla Selvestrel (foto 5) prima donna Capitano di Complemento dell’Arma di Fanteria in Italia. Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova è psicologa e psicoterapeuta e collabora presso la Regione Militare Nord e con lo Stato Maggiore dell’Esercito per alcuni progetti di ricerca, inoltre, tiene corsi di comunicazione, di leadership, di mobbing etc. per le Forze Armate ed il Ministero di Giustizia.
Sonia Bonfiglioli (foto 8) - Imprenditrice, laureata in Ingegneria meccanica presso l’Università di Bologna, Membro del Comitato di Presidenza dell’Associazioni Industriali di Bologna, consigliere delegato e socio di Bonfiglioli Riduttori Spa, al 3° posto per grandezza e fatturato in Europa.
Maria Cristina Rattighieri (foto 6), laureata “cum Laude”in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università di Bologna, specialista di letteratura contemporanea, da più di 10 anni insegna lingue e cultura italiana negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Svizzera con nomina del Ministero degli Affari Esteri. Da 4 anni vive e lavora in Israele.
Simonetta Tugnoli Frabboni (foto 4) fondatrice di Baby nel Cuore, l’associazione onlus ed ente morale nata nel ’93, con l’obiettivo di promuovere progetti di adozione a distanza ed interventi di solidarietà nelle aree più povere del mondo. Ad oggi Baby nel Cuore ha fatto adottare più di 15.000 bambini in 24 paesi. Per promuovere i valori e i contenuti della propria mission, la sig.a Frabboni, ha costituito la società di produzione “Le Stelle”per produrre programmi televisivi che riguardano i temi dell’impegno sociale,
Josefa Idem (foto 10) la donna che nella storia dello sport italiano ha vinto di più in manifestazioni del calibro Campionati del Mondo e Olimpiadi. E’la prima ed unica donna nella storia della Canoa italiana, che ha vinto un Campionato del Mondo e un’Olimpiade: complessivamente in Mondiali ed Olimpiadi 6 Ori, 8 Argenti e 9 Bronzi, agli Europei ha vinto 8 Ori, 2 Argenti e 1 Bronzo e ha vinto una Coppa del Mondo dove si è sempre classificata nei primi posti salendo sul podio ben 80 volte. Testimonial di A.I.S.M., Emergency e della campagna per la Donazione di Organi della Regione E.R., dal ‘01 è Assessore allo Sport del Comune di Ravenna.
Daniela Guerra Bistarelli (foto 9) consigliera regionale dei Verdi e unica donna membro dell’Esecutivo nazionale dei Verdi, dove ha la delega ai rapporti con le associazioni ambientali e sociali, ai gruppi tematici territoriali e alla conferenza programmatica. Ha presentato e fatto approvare progetti di legge inerenti l’adesione della Regione E.R. a Banca Etica, alla fertilizzazione organica dei terreni e la vivisezione. Consigliere regionale delegato per l’Educazione alimentare e l’Orientamento ai consumi, ha presentato un progetto di legge per l’introduzione dei prodotti biologici nelle mense pubbliche, da cui è scaturito il testo approvato nel 2002.
Francesca Fabbri Fellini (foto 2) laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università di Bologna è giornalista professionista con esperienze televisive e radiofoniche di vario genere e una grande passione per il cinema. Nipote di Federico Fellini attualmente è l’inviata su Rai 1 e Rai 2 de “La vita in diretta”e conduce il programma settimanale “Asa Nisi, Masa, l’ANIMA del Cinema”su RTL. Vive a Rimini dove è componente della Fondazione Federico Fellini che si prefigge di salvaguardare e di promuovere il grande patrimonio del Maestro.
Lorella Signorino (foto 7) creatrice nel 1994 del marchio Love Sex Money, si fa notare per una notevole vena creativa che la inserisce immediatamente nel fashion system con una collaborazione stilistica importante, è infatti consulente creativa del marchio americano di lingerie Victoria Secrets, che distribuisce attualmente una parte della collezione a marchio L S M negli USA. A seguito degli importanti successi commerciali ottenuti con la prima linea, è nata nel 2004 una nuova collezione: TELL ME MORE.
S.A.R. Maria Gabriella di Savoia (foto 1) riconoscimento internazionale Profilo Donna. Terzogenita di Umberto II, ultimo Re d’Italia e di Maria José del Belgio, figlia Alberto I, re dei Belgi e della Regina Elisabetta, nata Principessa di Baviera, nipote e figlioccia dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria (« Sissi »). Da suo padre ha appreso la passione per la storia della famiglia, una fra le più antiche dinastie d’Europa, risalente al lontano XI secolo. La Principessa Maria Gabriella con la parte ricevuta in eredità dai genitori infatti ha voluto proseguire la passione paterna e, a tal fine, ha creato la Fondazione Umberto II e Maria José di Savoia, centro di studi storici sull’illustre casato che ancora prima di unificare l’Italia aveva governato territori d’Europa divenuti poi italiani, francesi e svizzeri.

Alle signore premiate oltre all’anello simbolo di Profilo Donna, è stata donata l’incisione del quadro-icona di Cristina Roncati “La dolce vita”e un apprezzatissimo beauty-day presso l’esclusivo centro benessere Comfort Zone Space Modena.
Presente alla serata il dr. Mauro Ziccardi area manager di Comfort Zone Space Modena per l’estrazione del biglietto della lotteria a cui è stato assegnato un’altra serie di trattamenti esclusivi.
Al termine, tra le sculture di Cristina Roncati e i pannelli della mostra fotografica “A flower’s dream”di Massimo Mantovani, il consueto brindisi benaugurale con i vini Montresor ha concluso la serata a fianco degli assaggi eno-gastronomici della nostra regione grazie alla partecipazione di CRM srl, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena, Salumificio F.lli Guerzoni, Salumi Negrini, Inalca, Cantine Cavicchioli.

Uno scorcio dall’alto dell’allestimento effettuato per la serata di Profilo Donna 2005 dallo Studio di architettura Mood di Vania Vezzelli e Monica Melotti (nelle foto) che, sempre attente all’importanza della progettazione, del design e delle scelte stilistiche in generale sulla psicologia dell’uomo e, in questo caso più in particolare del pubblico, hanno affiancato la manifestazione proponendo una scenografia molto stilizzata, con pannellature di colore pastello, di facile adattabilità. Lo Studio Mood si caratterizza per aver realizzato molti dei negozi più trend di Modena e per la ristrutturazione di alcuni edifici di pregio; in ogni caso viene evidenziata la ricerca e la personalizzazione del progetto in base alle esigenze e alle “emozioni”della clientela. (Studio Mood Via Gallucci 9/11 a Modena).

 
 
Powered by Main Street Modena